Synthonia • Dubbio su scheda audio
Page 1 of 1

Dubbio su scheda audio

PostPosted: Mon Jul 07, 2014 4:59 pm
by TheProgWalrus
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Allora vi vorrei porre una domanda riguardo ad un mio dubbio personale:
praticamente io suono i vst da live con il mio gruppo ed ogni volta che vado ad attaccare il mio pc al mixer tramite l'uscita cuffie della mia macchina, si sente un rumore di fondo che è più forte se attacco il computer all'alimentazione, ed è più debole se vado con la batteria.
Ogni volta che ho suonato i vari fonici sono riusciti ad eliminare tale rumore tagliando dal mio canale alcune frequenze, togliendomi però un po' di armonici.
Chiedendo un po' in giro mi è stato detto che per risolvere questo problema bisogna eliminare lo spinotto della messa a terra, ma mi sembra un metodo non molto professionale e nemmeno sicuro; altrimenti mi è stato consigliato di comprare una scheda audio esterna, con la certezza che il rumore di fondo sarebbe scomparso anche con alimentazione attaccata.
Adesso la mia domanda è: "é vero questo consiglio che mi è stato dato? se no, esiste una qualche altra soluzione? Qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile alla mia mi potrebbe togliere questo dubbio?"
Grazie mille.

Re: Dubbio su scheda audio

PostPosted: Mon Jul 07, 2014 8:20 pm
by Iryon
E' una cosa normale perchè le schede audio integrate sono delle ciofeche e sono piene di disturbi.
Il consiglio che ti hanno dato è corretto perchè è impensabile suonare live con i VST con l'integrata del pc! Comprati una scheda audio esterna e oltre a eliminare questo rumore di fondo avrai anche meno latenza e una qualità audio migliore.