Synthonia • È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE
Page 1 of 1

È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

PostPosted: Sat Oct 12, 2013 9:10 am
by Caligari
Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso ad approfondire il discorso dell'home recording. Ci sono già molti thread, ho visto, tipo quello di Kyuma, ma per non fare confusione con il suo ho preferito aprirne un altro.

Ho un macbook del 2007 circa, con Logic (che usavo principalmente per creare musica elettronica coi plugin) e vorrei iniziare ad aggiungere seriamente dei segnali audio esterni. Ho addocchiato le schede Focusrite perché ho visto che sono generalmente le più blasonate e quindi una grossa fetta di confronto se n'è già andata. Ora io sono indeciso fra i modelli Saffire e i modelli Scarlett. Nello specifico, ho addocchiato la Saffire PRO 14 e la Scarlett 2i4.

Stando a questa comparison chart, i pregi della scarlett sarebbero i pad e gli indicatori di segnale, "halos".

I pregi della saffire sarebbero 4 in (invece dei 2 della S.), la compatibilità s/pdif (penso che possa tornare utile con la PC3, giusto?), la possibilità di loopback, il routing software, e la funzionalità standalone.

In sostanza a un prezzo praticamente identico mi porto a casa un sacco di roba in più, ma è qui che nascono i sospetti: i pad sono così importanti? E come mai se c'è più "roba" la Saffire costa meno?

Grazie!

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

PostPosted: Sat Oct 12, 2013 6:51 pm
by g_five
Da quel che so io, la linea scarlett dovrebbe quella entry level, mentre la saffire già più professionale...
Però non ti so dire perché costi di più la scarlett...
Io delle due prenderei la saffire probabilmente, che però è FireWire e non usb.
Non le conosco bene, magari potresti guardare in giro sulla qualità dei preamplificatori e dei convertitori, anche se potrebbero essere gli stessi.
I pad.. Mah.. In studio servono meno che dal vivo, però se poi ti arriva un segnale troppo alto distorce e non puoi farci niente.. Però ripeto che è più raro che accada in fase di registrazione

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

PostPosted: Sat Oct 12, 2013 7:19 pm
by Iryon
Aggiungo a quello detto da g_five che la serie Saffire (e Saffire Pro) dovrebbe essere fuori produzione, mentre la Scarlett è la nuova serie che la dovrebbe avere sostituita. Non è tanto una serie entry level perchè a parte due modelli base ci sono diversi modelli di fascia alta (ben più costosi e con molti più ingressi a disposizione), ed attualmente è l'unica serie della Focusrite tra le interfacce audio (usb) in produzione.

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

PostPosted: Sat Oct 12, 2013 9:25 pm
by Caligari
Oh grazie a tutti! Quindi vado tranquillo sulla Saffire :) non dovrebbero esserci differenze di preamp e converter, nel grafico non è specificato... Oppure tu sai qualcosa che io non so, Iryon? :D

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

PostPosted: Sat Oct 12, 2013 11:58 pm
by Iryon
Non so dirti con certezza, mi pareva che i convertitori fossero migliori sulle Scarlett. Comunque Daniele ti saprà dire sicuramente di più.

Re: È arrivato anche il mio turno: parliamo di FOCUSRITE

PostPosted: Sun Oct 13, 2013 1:48 am
by Caligari
Iryon wrote:Non so dirti con certezza, mi pareva che i convertitori fossero migliori sulle Scarlett. Comunque Daniele ti saprà dire sicuramente di più.


Grazie mille, ho notato che è disponibile sullo shop di lead sounds quindi domani scriverò una mail a daniele.