Synthonia • Parti LIVE registrate
Page 1 of 1

Parti LIVE registrate

PostPosted: Wed Apr 16, 2014 8:01 pm
by levi
Non sapevo in che sezione postare, spero sia corretta :)
Allora:
Ho notato che molte band che non hanno tastierista o inseriscono nelle loro canzoni registrate sugli EP parti elettroniche che in Live senza un cristo che le suoni con la tastiera o comunque che abbia qualche supporto per suonarle le fanno partire lo stesso.
Io vorrei aggiungere delle parti di tastiera alle canzoni oltre a quelle che già suono abitualmente e per motivi fisici ossia che mi ritrovo 2 mani : Chessygrin : non potrei suonare anche quelle parti.
La mia domanda è: quale supporto potrei usare per farle partire in LIVE registrate però senza PC (lo so questa può sembrare una cavolata ma io non ho mai fatto uso di queste cose visto che suonavo tutto da solo senza parti registrate ma vorrei arricchire le canzoni)?
Esiste qualcosa del genere, non so, un HARDWARE sul quale salvare le parti di tastiera e farle partire con un Click?

Re: Parti LIVE registrate

PostPosted: Wed Apr 16, 2014 8:11 pm
by cecchino
Cerca i post nel forum a proposito dei multitraccia (molti sono di Gilles) e capirai come fare : Wink :

Re: Parti LIVE registrate

PostPosted: Wed Apr 16, 2014 8:32 pm
by levi
A dire la verità ho dato un'occhiata ma siccome non so nemmeno se quello che intendo esista, non so capire se quello in cui si parla negli altri post sia quello che ho in mente.
A me servirebbe, per capirci, uno "strumento" con magari della memoria e la possibilità di salvare delle tracce molto brevi di pochi secondi, con dei pads o altro (ai quali associo le tracce) per fare partire le suddette tracce e il massimo sarebbe avere anche dei "modulatori" tipo synth ai quali posso associare alcuni parametri dei suoni.
Se aiuta a rendere l'idea, fisicamente ho visto l'arturia beatstep che possiede gli elementi che ho detto ma non so se fa le funzioni che ho elencato.

Re: Parti LIVE registrate

PostPosted: Wed Apr 16, 2014 10:48 pm
by carlitos
Si mandano le basi, ossia sequencer/multitraccia o pc che manda la base nell'impianto e contemporaneamente il click (metronomo) al batterista ed agli altri musicisti se ne hanno bisogno

Re: Parti LIVE registrate

PostPosted: Thu Apr 17, 2014 10:06 am
by kyuma
Allora, secondo me stai facendo un po' di confusione: prima parli di backing track con clic e poi parli di piccole sequenze da lanciare con la pressione dei pad; sono due cose ben diverse.

Se devi usare BACKING TRACK + CLICK la soluzione che cerchi è un registratore multitraccia con uscite indipendenti. Questo strumento ti consente di assegnare le basi all'uscita che manderai all'impianto e il click all'uscita che manderai al batterista.

Se vuoi lanciare le SEQUENZE puoi farlo anche con una workstation: ti campioni le parti che ti servono, le assegni a un tasto o a un controllo e all'occorrenza le fai partire. Fare questa operazione su un multitraccia invece non credo sia possibile, in quanto non possiedono chissà quanti controlli (banalmente, di solito hanno il tasto play, stop, rewind e i vari faders per regolare i singoli canali).

Re: Parti LIVE registrate

PostPosted: Thu Apr 17, 2014 2:46 pm
by Iryon
Concordo con Kyuma. Se non puoi suonare tutto allora avrai comunque difficoltà ad attivare le sequenze dalla tastiera, perciò le backing track sono la soluzione migliore.
Col mio gruppo usiamo le basi che vengono riprodotte da un comune iPod, nel canale sinistro c'è il click (che a seconda delle canzoni è variabile) e nel canale destro ci sono le basi (ovviamente in mono, che contengono parti di tastiera, effetti e doppie voci). Ovviamente è un lavoro "studiato" e prepara a tavolino prima, riunendo in una sola traccia stereo panpottata sia la traccia metronomo che le tracce strumentali/vocali, e che si collauda dopo in sala prove, per trovare i giusti volumi e la sincronia nell'esecuzione che se manca può rendere il tutto disastroso.
Poi ci sono i registratori multitraccia, come già ti dicevano, di cui troverai tantissimi modelli però a te serviranno quelli con le uscite indipendenti per poter mandare le basi stereo separate dal click, oppure potresti anche usare un portatile con scheda audio con più di 2 uscite separate (almeno 2 per le basi e 1 per il click).

Re: Parti LIVE registrate

PostPosted: Fri Apr 18, 2014 7:43 pm
by levi
An, grazie dei consigli.
Ma mi fa piacere sapere che posso far partire le sequenze dai pads,,, così risparmio dinero :)
Posso farle partire quando mi pare, sia che sia in modalità combi o program o devo essere per forza nella modalità Song o come si chiama (non mi ricordo più)?

Re: Parti LIVE registrate

PostPosted: Fri Apr 18, 2014 7:51 pm
by Iryon
Se campioni le sequenze allora non ti serve entrare nel sequencer (modalità Song) ma ti basta creare un program con la sequenza assegnata ad un tasto, e poi la inserisci nella combi. Però occhio che se non la campioni alla stessa velocità di metronomo del batterista uscirà una porcheria e anche se non la attivi nell'istante esatto avrai la sequenza sarà fuori sincrono dal resto.