Synthonia • Kurzweil Artis SE, è possibile caricare Samples?
Page 1 of 1

Kurzweil Artis SE, è possibile caricare Samples?

PostPosted: Wed Aug 30, 2017 6:46 pm
by Muzzi
Save a tutti

volevo chiedere una cosa ai possessori di Kurzweil o a chiunque sappia come funzionano alcune delle loro macchine: nella Artis SE (o nella Forte SE) è possibile caricare dei Samples? Come ad esempio suoni che già ci sono in altre tastiere Kurz...

Grazie!

Ps: a me ad esempio piacciono alcuni suoni dell'MPS20 che sono assenti nella Artis

Re: Kurzweil Artis SE, è possibile caricare Samples?

PostPosted: Wed Aug 30, 2017 7:59 pm
by cecchino
Buonasera!
Sul Forte SE è possibile caricare sulla Flash RAM fino a 188MB di campioni utente (sono pochini rispetto al Forte top di gamma, però già più dei 128MB presenti nella PC3K).
Su Artis SE, che non è dotato di RAM ma solo di una ROM non riscrivibile, purtroppo ci si deve accontentare delle forme d'onda presenti in RAM (che comunque non sono poche, coprendo tutta la dotazione della PC3 base più una versione ridotta del German grand piano presente sul Forte).
Per quanto riguarda Artis ed i suoni presenti nelle altre Kurz, è molto probabile che buona parte di quelli fatti per PC3 possano funzionare (non così per quelli che su PC3 si chiamano Setup e su Artis Multi, che vanno comunque riprogrammati). Invece è impossibile che funzionino quelli proveniente dalla serie 2000 / 2500 / 2600.
Su Forte SE aumenta sicuramente la percentuale di suoni per PC3 e PC3K (compresi i campioni) che funzioneranno, ma anche qui la compatibilità con la vecchia serie risulta compromessa per motivi di architettura del sistema.
A presto
C.