Synthonia • Consigli sulla scuola civica
Page 1 of 1

Consigli sulla scuola civica

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 4:25 pm
by Dave
Ciao a tutti! ho sentito parlar bene di questa scuola, e vorrei tentare di entrare per pianoforte jazz: http://www.fondazionemilano.eu/musica/p ... corsi-jazz
Però in problema è sempre quello, sarà valido quanto un conservatorio? e soprattutto una volta ottenuto il diploma che cosa si può fare?
Ne dubbio vado a suonare la mia triton : Chessygrin :
Ditemi se è valida e sarebbe ancora meglio se c'è qualcuno che ha fatto questa scuola!
Grazie!

Re: Consigli sulla scuola civica

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 8:02 pm
by alexandros
no, la scuola civica non ti rilascia nessun attestato valido come quello del Conservatorio...ma ti permette di andare a fare gli esami al conservatorio da esterno : Wink :
io la feci per un anno, ma mollai per gli orari e i turni lavorativi...ad ogni modo qui a Torino è 1000 volte meglio del conservatorio...anche eprchè quello di torino è rinomato come uno dei peggiori d'Italia : WallBash :

Re: Consigli sulla scuola civica

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 9:14 pm
by Dave
Ah capito, peccato che quello di Torino non sia rinomata!
Stavo valutando se farla o no!

Re: Consigli sulla scuola civica

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 10:30 pm
by Max
occhio che il nuovo ordinamento ha cambiato radicalmente alcune cose, ad esempio pare che gli esami da esterno abbiano una collocazione diversa - è bene fare una telefonata o ancor meglio recarsi in segreteria e farsi spiegare per benino tutto ciò che riguarda il nuovo ordinamento -

è suddiviso in 3 trienni e l'ultimo triennio deve essere per forza frequentato da INTERNO e non da esterno - ripeto è meglio farsi spiegare le cose come stanno

Re: Consigli sulla scuola civica

PostPosted: Wed Jun 12, 2013 11:21 pm
by Iryon
Max wrote:è suddiviso in 3 trienni e l'ultimo triennio deve essere per forza frequentato da INTERNO e non da esterno - ripeto è meglio farsi spiegare le cose come stanno


Se parli del Pre-accademico dei Conservatori allora la riforma li ha suddivisi in Pre-accademico di primo livello (3 anni), Pre-accademico di secondo livello (2 anni) e Pre-accademico di terzo livello (3 anni), prima di poter iscriversi al Triennio Superiore e al Biennio Superiore. Nel caso si sia un prodigio o si sia già avanti nel lavoro mi risulta che si abbia l'obbligo di frequentare, da interno, un anno di ciascun livello Pre-accademico. Con l'istituzione dei nuovi Licei Musicali la cosa si farà più complicata.
Con la nuova riforma è praticamente un casino dare esami come esterno perchè molti Conservatori non lo consentono e i pochi rimasti ti fanno pagare caro (come fecero agli ultimi diplomandi del vecchio ordinamento). Conviene iscriversi come interno se si vuole un titolo valido e spendibile.

@Alexandros: mi sa che questo discorso del "peggiore di Italia" è come la classica frase delle maestre di scuola elementare/media/superiore "siete la classe peggiore dell'istituto". Il vero problema è tutto il sistema, io che la vivo internamente da più di 10 anni ne ho viste e sentite di cotte e di crude....

Re: Consigli sulla scuola civica

PostPosted: Thu Jun 13, 2013 4:55 pm
by alexandros
no, beh...il conservatorio di Torino era famoso per avere nel corpo insegnanti delle teste di legno fenomenali...e molti insegnanti con cui mi trovai poi a parlare alla civica mi descrissero ben altre realtà ina ltri conservatori quali Cesena, venezia, Castelfranco...qui in Piemonte conveniva di gran lunga andare ad Alessandria o Novara.
poi beh...poi fu storico il vaffan**** al direttore del conservatorio nell'atrio davanti a diverse persone quando mi rifiutò un cambio di esame di ammissione (errore della segreteria che mi iscrisse all'esame di clavicembralo invece che di piano) guardandomi dall'alto in basso e dicendo "noi queste cose non le facciamo!"
Olè...cresta subito abbassata dopo la mia risposta e mai più messo piede lì dentro..e stiam parlando dell'anno 2000

Re: Consigli sulla scuola civica

PostPosted: Thu Jun 13, 2013 6:58 pm
by Dave
Da quanto ho capito, leggendo anche in altri topic qui nel forum l'unica scuola realmente riconosciuta è il conservatorio con tutti i pro e i contro.. qui a Milano ci sono diverse scuole come il CPM e la NAM (che non mi posso permettere) ..ma poi rimane sempre il dubbio di ciò che uno può fare realmente nel mondo della musica e l'investimento in denaro che uno ci mette venga poi un giorno ripagato!
Non so correggetemi se sbaglio!
Poi ho scoperto che esiste un corso (in realtà una serie di esami) che si da da privatista ed è l'ABRSM (però solo nelle accademie di musica che aderiscono al progetto) e cominciando ad informarmi non è male come percorso di studio!