Synthonia • Magazine musicali
Page 1 of 1

Magazine musicali

PostPosted: Mon Dec 30, 2013 4:14 pm
by Tele169
Mi sembrava la sezione meno inadatta dove porre questa domanda.. Mi stavo chiedendo se oltre a Keyboard Magazine vi siano altre riviste meritevoli di un abbonamento :) Ho visto Strumenti Musicali che è stata digitalizzata, e anche Computer Music.. no? Ricordo che nella mia vecchia scuola di musica c'erano un sacco di riviste ma non ho idea dei titoli..
Altra cosa.. Prima stavo cercando da niubbo alle prime armi delle informazioni sul suono di impressioni di settembre (che fantasia eh? ormai ne avrete la nausea :P) e ho letto anche dettagli su cos'è stato utilizzato in studio, cosa in live ecc.. ecc... Mi viene normale chiedere quali siano le fonti per queste notizie!

Grazie mille :)

Re: Magazine musicali

PostPosted: Mon Jan 06, 2014 7:50 pm
by wave
Sono stato abbonato per tantissimi anni a Keyboard Magazine (dal 1987 fino al 2007), poi i costi diventavano sempre più elevati e capitava spesso che i numeri si smarrissero (o venivano rubati dal postino di turno...). Per un periodo ebbi un nutrito scambio di email con il circulation department di Keyboard al quale chiedevo il reinvio delle copie mai arrivate. Me ne spedirono molte, fino a che per decisione unilaterale imposero un costo a copia, cosa che ritenni assurda visto che l'avevo già profumatamente pagata in precedenza. E' quindi da un po' a questa parte che sono abbonato alla versione digitale che costa davvero una fesseria: 12 dollari USA. Non ho tutti numeri da quando ho terminato l'abbonamento in versione cartacea, ma tant'è.
Con Strumenti Musicali, pur essendo fortemente nazionalista, non mi riesco a trovare, seppure in passato sono stato abbonato per parecchi anni o l'ho regolarmente acquistato in edicola. Ricevo puntualmente la telefonata a Tecniche Nuove per la sottoscrizione di nuovi abbonamenti a SM, ma puntualmente declino anche perché costa tanto in rapporto ai contenuti.
Anche Computer Music & Project Studio mi sembra non sia più in edicola, forse è solo in edizione digitale, ma anche questa è parecchio che non la acquisto più.
Nel panorama italiano credo che non ci sia nulla di veramente interessante o per il quale valga la pena di spendere un solo centesimo di euro.

Eventualmente dovresti provare a vedere se, oltre a Keyboard Magazine, esistono ancora Electronic Musician e Mix, entrambe in lingua inglese.

Tutto sommato, però, con internet è quasi inutile abbonarsi a riviste dal momento che queste arrivano sempre dopo le informazioni ufficiali delle aziende produttrici.

Re: Magazine musicali

PostPosted: Mon Jan 06, 2014 8:25 pm
by Iryon
wave wrote:Tutto sommato, però, con internet è quasi inutile abbonarsi a riviste dal momento che queste arrivano sempre dopo le informazioni ufficiali delle aziende produttrici.


Concordo, quando ero undicenne ero abbonato a qualche rivista di videogames e tecnologia (come PSM) ma al giorno d'oggi con tutta l'abbondanza di recensori e webzine su internet non credo valga più la pena abbonarsi....è triste da dire ma anche senza pagare trovi comunque tantissimi articoli oltre che discussioni su forum, in ogni caso questi recensori campano non più con gli abbonamenti ma con i banner pubblicitari e riescono a continuare il proprio lavoro.

Re: Magazine musicali

PostPosted: Mon Jan 06, 2014 8:53 pm
by Tele169
Grazie intanto delle risposte :) Si, Keyboard Magazine comunque da quel che ho capito rimane un must have.. Ho guardato anche Computer Music e Future Music che offrono anche molti contenuti scaricabili! Ci faccio un pensierino..
Per la seconda parte della domanda, sapreste dirmi alcune fonti decisamente importanti? Discussioni sui forum ne trovo con il caro Google, ma mi piacerebbe magari avere l'iscrizione a qualche newsletter o ricevere dei feed che possano interessare :) Insomma, quali siti consigliate di seguire? Ogni tanto do un'occhiata a Musicradar ma non mi pare abbia una sottoscrizione per ricevere le notizie pubblicate..

Re: Magazine musicali

PostPosted: Mon Jan 06, 2014 10:04 pm
by wave
Anche se è un forum internazionale molto caotico nel quale non è facilissimo trovare gli argomenti di discussione, ti consiglio di iscriverti suhttp://www.gearslutz.com/board/ oltre a questo ci sono i vari gruppi di discussione su Yahoo che trattano i synth più disparati, anche se non tutti sono attivi ad oggi. Rimangono importanti comunque per reperire materiale informativo, software e patches che altrove sono irreperibili.

Re: Magazine musicali

PostPosted: Mon Jan 06, 2014 10:20 pm
by Tele169
Ci sono finito molto spesso su gearslutz, farò l'iscrizione :P Grazie mille :)

Re: Magazine musicali

PostPosted: Wed Mar 19, 2014 9:33 am
by vaivavalo
Da ex-abbonato di Strumenti Musicali e attuale abbonato a Computer Music Studio, ti dico che sono delle ottime riviste, almeno IMHO : Chessygrin :
Ho disdetto l'abbonamento a SM in quanto una spesa di "troppo" coi tempi d'adesso, però come rivista è davvero interessante e completa ( magari un po' povera per noi tastieristi).
Computer Music Studio invece è sia cartacea che digitale, ma non si trova più in edicola, è solo con abbonamento, ma devo dire che è fantastica, articoli interessanti e tutorial/tips veramente ganzi : Walkman :

Re: Magazine musicali

PostPosted: Wed Mar 19, 2014 11:56 am
by Tele169
Ne ho scaricate un paio di copie per rendermi conto e devo dire che mi piace! Penso che farò l'abbonamento :)
Anche future music mi piace non poco! Alla fine comunque le riviste sono queste due tre :P di italiano siamo messi male mi par di capire xD