Synthonia • Software di pulizia per OSX
Page 1 of 1

Software di pulizia per OSX

PostPosted: Tue Dec 11, 2012 11:23 pm
by Kenny
Gente mi serve ancora una volta il vostro aiuto!

Da quando sono passato a Mac - ovvero circa due anni - non ho mai utilizzato nessun software di pulizia, quello che su Windows sarebbe potuto essere un CCleaner, ad esempio.
Chiedo ai veterani: questi software sono davvero utili sul Mac? Cos'è che fanno, esattamente?

Ora come ora, la funzione più importante che potrebbe essermi utile sarebbe quella di poter eliminare con facilità ogni traccia di un software, dopo la sua rimozione dalla cartella "Applicazioni" (anziché far rimanere megabytes e megabytes di roba nella libreria dell'utente).

Che ne pensate?

Re: Software di pulizia per OSX

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 12:10 am
by g_five
CCleaner esiste anche per mac (io lo uso) e fa le stesse cose che fa su windows.

Per quanto riguarda 'eliminare ogni traccia di una applicazione' potresti usare applcleaner per eliminare le applicazioni. Tu trascini un app su appcleaner e lui ti cerca tutti i file legati a quell'app e li elimina (previa visualizzazione e autorizzazione dell'utente).

Adesso che ci penso anche ccleaner ha una funzione simile, ma non ti fa vedere i file che elimina.

Io uso queste due

Re: Software di pulizia per OSX

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 12:57 am
by Kenny
g_five wrote:CCleaner esiste anche per mac


che bella notizia che mi hai dato! : Chessygrin :
Mi pare praticamente la stessa cosa di Windows, davvero molto simile. Sembra assolutamente progettato appositamente per il Mac!

Per non parlare di AppCleaner... sono stato mezzora a cliccare i vari pulsanti per vedere il cubo che si muoveva... : Lol :
Ma AppCleaner cosa fa, cerca tutte le ricorrenze del nome dell'applicazione e le cancella? Perché ho visto che, cancellando un'applicazione, mi rimuove anche il file DMG contenente l'app, nella cartella Downloads...

Re: Software di pulizia per OSX

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 9:36 am
by g_five
Kenny wrote:Per non parlare di AppCleaner... sono stato mezzora a cliccare i vari pulsanti per vedere il cubo che si muoveva... : Lol :


Ahahaha non mi ero mai accorto che lo facesse! ahaha ci perderò le giornate! : Walkman : : Thumbup :

In teoria si, cerca tutti i file collegati all'applicazioni, dmg incluso (puoi anche decidere di non eliminarlo però). La maggior parte delle applicazioni per mac ha tutto contenuto nel file app, però alcune hanno anche una cartella tipo in /library e in questo caso applcleaner dovrebbe eliminarla

Re: Software di pulizia per OSX

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 12:53 pm
by Caligari
Ciao! Per quel che mi riguarda, i software di pulizia su mac possono fare del danno eliminando cose che non andrebbero eliminate. Il mac svogle in automatico una pulizia ogni notte se lo lasci acceso! Ha uno script di pulizia giornaliero, uno mensile e uno settimanale. Esiste un widget che consente di gestire questo script, ora sono dal cel e non posso cercarlo ma ricordamelo e te lo posterò appena possibile! Con app cleaner invece vai tranquillo :)

Re: Software di pulizia per OSX

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 1:36 pm
by Kenny
Con AppCleaner applicazioni come Logic, però, che in origine sono state installate con un paccketto PKG autoinstallante, non si riescono ad eliminare in quel modo, vero?
E quei pacchetti come li disinstallo? : Lol :

Riguardo i danni di CCleaner, avevo sentito qualcosa del genere già su Windows. Però non mi pare che gli script automatici di pulizia - che non ho mai avuto modo di incontrare, almeno direttamente - abbiano eliminato tutte le impostazioni e i files di Libreria collegati ad applicazioni non più presenti.
Però mi sembra troppo strano che uno script automatico ti rimuova quei files dalla libreria in quanto tu potresti voler reinstallare l'applicazione e ritrovare i tuoi contenuti al loro posto, senza dover rifare tutto da capo.
Mi pare molto più sensata l'azione di usare un software esterno, o di cancellare i files manualmente dalle cartelle, per risolvere questo problema. : Wink :

Re: Software di pulizia per OSX

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 2:28 pm
by g_five
Per quanto riguarda applicazioni tipo logic dovresti avere anche un uninstaller. Pro tools ad esempio nel dmg ah sia l'installer che l'uninstaller

Re: Software di pulizia per OSX

PostPosted: Wed Dec 12, 2012 6:48 pm
by AdiMercury
Caligari wrote:Ciao! Per quel che mi riguarda, i software di pulizia su mac possono fare del danno eliminando cose che non andrebbero eliminate. Il mac svogle in automatico una pulizia ogni notte se lo lasci acceso! Ha uno script di pulizia giornaliero, uno mensile e uno settimanale. Esiste un widget che consente di gestire questo script, ora sono dal cel e non posso cercarlo ma ricordamelo e te lo posterò appena possibile! Con app cleaner invece vai tranquillo :)

Che io sappia la pulizia con lo script Mac OS X la fa anche a Mac spento, e volendo si può controllare anche da Terminale.
Comunque mai usato quei programmi, e ho un iMac Alluminio dal 2007! : Chessygrin :