Synthonia • Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4
Page 1 of 1

Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Thu Dec 06, 2012 8:37 pm
by cla
Ho già parlato un pò di questi software in un post simile, ma vorrei sapere secondo voi qual'è il più funzionale e il migliore per la pre-produzione musicale.
Ho un progetto con più strumenti che suonerò tutti da tastiera, e avendo provato entrambi i software mi pare che mu.lab 4 sia forse più intuitivo e immediato, ma abbia meno suoni e forse più scadenti..Inoltre ho un problema con mu.lab 4: non riesco a sentire l'audio della tastiera ma solo i midi.
Sto provando il trial di Acoustica Mixcraft 6 e mi sembra piuttosto buono, intuitivo, con ottimi suoni (anche acustici). Qui riesco a sentire entrambi audio e midi. Ho provato però ad importarci dei vst di strings scaricati free dalla rete e non li memorizza nella libreria. Per il resto sembra piuttosto buono, anche se non è portatile come Mu.Lab 4.

Dato che vorrei comprare la versione full di uno o l'altro software, sono indeciso a questo punto sul quale sia migliore e più pratico per pre-produrre e tirar fuori le idee.
Ditemi voi. : Thumbup :

Re: Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Thu Dec 06, 2012 10:34 pm
by g_five
Guarda io non conosco nessuno dei due, ho dato un occhiata solo a mu.lab per provare a risolvere quel problema dell'audio. (Appena riesco ci perdo un po' più di tempo). Da quel poco che ho visto comunque sono software molto entry level che sicuramente vanno bene per buttare giù qualche idea ma poi hanno delle limitazioni. Visto che avevi detto nell'altro post che avevi intenzione di comprare una scheda audio io punterei, sempre che tu non abbia cambiato idea, a comprare una scheda con software incluso. Secondo me ne vale la pena visto che comunque della scheda hai bisogno se vuoi registrare un po' di cose e a quel punto il costo del software é praticamente incluso. Se anche fosse non così immediato (francamente trovo più immediato pro tools di mulab ma é la mia personalissima opinione) a lungo andare un software come live, pro tools o cubase si rivelerebbe sicuramente molto più completo di un mulab. Tra l'altro qualora tu avessi delle difficoltà credo sia più facile trovare persone che ti danno una mano!

Re: Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Thu Dec 06, 2012 10:41 pm
by g_five
http://shop.avid.com/store/product.do?p ... 2336365952

Guarda mi sono accorto di questo pacchetto che mi sembra molto valido per il prezzo che ha

Re: Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Thu Dec 06, 2012 11:44 pm
by cla
Ok, comunque avevo letto che le M-audio hanno a parità prezzo peggiori pre-amplificatori rispetto alle focusrite (sulle quali mi ero orientato). E' anche vero però che la qualità audio in casa non mi interessa un granchè perchè l'home recording lo sfrutterei solo per la pre-produzione. La scheda audio mi serve quindi per ridurre la latenza ad esempio, anche se potrei in casi estremi registrare ugualmente senza scheda audio, magari quantizzando le parti per metterle a tempo...
Riguardo pro-tools non saprei, è intuitivo e maneggevole? Ci sono siti dal quale scaricare la versione di prova (la SE presente nel pacchetto del link)? Non mi interessano software astronomici o con tante potenzialità se poi non sono intuitivi.. Vorrei scaricare quella versione per provarla, vedere come registra midi, audio ecc. Spero funzioni su windows xp perché non ho un Mac.

Re: Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Fri Dec 07, 2012 12:01 am
by cla
Comunque tornando al discorso di prima Acoustica Mixcraft mi sembra buono, dovrebbe essere l'alternativa a Garage Band in ambiente windows..Inoltre costa meno della versione completa di Mu.Lab. Riguardo la completezza non saprei, non sarà ai livelli di protools, ma penso che finirò sempre in studio la produzione, non mi interessa produrre in casa. L'importante è che il software abbia dei buoni suoni interni e supporti molti vst, plug-in con effetti, non si impalli e sia maneggevole.. Se è possibile quindi vorrei provare Pro Tools SE prima di prenderlo. E in fondo ci sarà anche qualcuno con Mixcraft o Mu.Lab per aiutarmi, o i programmi avranno un manuale, anche in inglese va bene XD

Re: Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Fri Dec 07, 2012 12:16 am
by g_five
Io pro tools lo usavo su Windows prima di prendere mac... Ho letto di se che però é un po' limitato... Su mercatinousicale ho trovato dei bundle con m-powered che é sicuramente molto meglio e costa quasi uguale... Non so se esista una versione di prova di pro tools ma ne dubito sinceramente...
Comunque io dico Pro Tools perché ho sempre usato quello e mi trovo benissimo ma esistono anche altri.
E tra l'altro io ho detto il mio personalissimo parere, tu puoi benissimo fare come credi!

Re: Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Fri Dec 07, 2012 9:12 am
by Leonardo
cla wrote:Comunque tornando al discorso di prima Acoustica Mixcraft mi sembra buono, dovrebbe essere l'alternativa a Garage Band in ambiente windows..

Con la differenza che se porti un progetto garag band in studio te lo aprono direttamente con logic senza dover star ad esportare nulla. : Thumbup : : Thumbup :

Re: Acoustica Mixcraft 6 vs Mu.Lab 4

PostPosted: Fri Dec 07, 2012 2:35 pm
by cla
Purtroppo non ho un Mac quindi non posso usare GarageBand..Comunque se esporto midi e audio sono apribili da qualsiasi programma.
E' normale che quando ascolto i file midi esportati questi siano solo delle semplici parti di piano? A quanto ho capito l'audio è appunto nel file audio wav, ma non nei midi..
Poi devo tenere equalizzazioni esterne (ad es. su windows media player) azzerate, giusto? (in modo che quando faccio il mixaggio sfrutti solo l'equalizzazione del software o i parametri del software)