Synthonia • Portatile per home recording e per VST con Live
Page 1 of 1

Portatile per home recording e per VST con Live

PostPosted: Sat Sep 13, 2014 9:36 am
by bavustzayn
Ciao amici.
Ho bisogno di un PC portatile o netbook che mi consenta di registrare con Cubase passando da mixer Yamaha e soprattutto che io possa adoperare nei live con Ableton, sia riproducendo il "sequencer" di Ableton sia suonando dei VST (Massive in particolare, che è una figata, z3ta+...) sempre gestiti da Ableton.
Cosa mi consigliate? E quali sono le specifiche che più mi devono interessare oltre che ovviamente la scheda audio?

Con il mio vecchio catorcio i VST suonano con latenza inaccettabile e non c'è modo di registrare con cubase, dio solo sa quanto a lungo io ci abbia tentato.

Re: Portatile per home recording e per VST con Live

PostPosted: Sat Sep 13, 2014 1:02 pm
by Iryon
Non ti consiglio modelli, ti posso dare indizi su criteri di scelta. Processore non inferiore ad un dual core ad alta frequenza(ovviamente meglio un quadcore), secondo me 4gb sono il minimo ma parlando di PC (quindi WIndows) mi sento di consigliartene 8GB. Il resto è fuffa. La scheda audio esterna è un MUST, non è pensabile di utilizzare quella integrata perchè avrà sempre latenza (te lo dico perchè parli della latenza inaccettabile dei VST quindi non credo tu possegga una scheda audio e la latenza non dipende così tanto da processore e ram).

Re: Portatile per home recording e per VST con Live

PostPosted: Sat Sep 13, 2014 2:04 pm
by Iryon
Scrivere dal cellulare comporta che alcune parole vengano mangiate : Chessygrin : 4GB e 8GB intendevo ovviamente la RAM

Re: Portatile per home recording e per VST con Live

PostPosted: Mon Sep 15, 2014 9:19 am
by g_five
Quoto Iryon. Il processore non è quello che conta di più, ma ovviamente più potente è meglio è. Ram di almeno 8gb e SSD, riduce tantissimo i tempi di caricamento e evita svarioni in live in caso di vibrazioni. Ovviamente scheda audio esterna