Synthonia • Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!
Page 1 of 2

Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Wed Feb 18, 2015 12:26 am
by xkx
Salve a tutti...
è da un po' che vi leggo, ma non avevo mai avuto il coraggio di iscrivermi. :shock:

Suono in un gruppo, dove fino ad un annetto fa, suonavo solamente tramite le mie 3 korg analogiche, poi mi hanno convinta ad usare ANCHE i fantastici VST con un mac ed una novation sl mk II, unitamente a Mainstage.

Premetto che ci ho messo 1 annetto ad abituarmi a questo cambiamento...è stata dura, ma alla fine mi è piaciuto, soprattutto per la valanga di suoni disponibili!

Ora che mi sono abituata a suonare live con Mainstage, con la quale imposto le mie patch e rapidamente passo da un suono all'altro, e ho tutta la mia scaletta/setlist ordinata e precisa... Ho un grosso problema, che devo risolvere al più presto.

Ovvero, suonando in giro, vorrei/dovrei snellire il numero di tastiere da portare in giro (al momento infatti uso tutte e 4 - le analogiche + la muta con il mac, poichè le vecchie canzoni hanno i vecchi suoni delle analogiche)...e non è una cosa umanamente possibile!

Come fare ? Mi hanno consigliato di passare ad ableton live e lanciare delle clip audio (parti di tastiera registrate da quelle analogiche), tramite il launchpad.

Ma il modo di lavorare di ableton è totalmente diverso da Mainstage, un po' ci ho smanettato, ma vorrei avere l'immediatezza di Mainstage ed essere sicura che ho tutto ciò che mi serve. Sono confusissima... confido in voi!
scusate la lungaggine : book :

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Wed Feb 18, 2015 3:45 pm
by cecchino
Ciao e benvenuta : Yahooo : !
Io sono forse uno degli ultimi qui a poterti rispondere, perché anche se diverse volte sono stato tentato di passare al lato oscuro della forza, ogni volta qualcosa mi ha fatto desistere (una volta un fonico in vena di sradicare cavi USB con i suoi piedoni, una volta un hard disk meccanico che ha cominciato a fare rumori molesti proprio in vista di una serata, insomma ho sempre rimandato).
Tuttavia mi sembra che la soluzione master (quante) più MainStage più Ableton (che purtroppo non ho mai usato) più basi registrate tenda a diventare troppo complessa da gestire.
Provo a darti qualche idea...
- solo usando MainStage dovresti avere la possibilità di aggiungere dei channel strip che sono delle tracce audio e farle eseguire
- potresti aggiungere alla tua master una seconda tastiera (lasciando le gloriose Korg da parte per il momento) che possa fare sia da master che da synth che da riproduttore di basi (es.: con la Roland Juno Stage hai 76 tasti, un lettore di file mp3 / wav / SMF comandabile dalla tastiera e l'uscita separata per mandare al batterista click e/o base, se passi a Jupiter50 hai anche un synth supernatural che funge da vero e proprio virtual analog)
- potresti campionare i suoni che ti servono su MainStage ed usarli per suonare (con una gestione oculata delle parti potresti cavartela con due master)
Insomma , sono solo degli spunti ma magari ti si accende una lampadina : Idea : e ti viene un'idea ancora migliore : Wink :

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Wed Feb 18, 2015 6:06 pm
by WFKeys
Non ho da darti nessun consiglio circa il tuo problema..
Sono sicuro però che qui troverai risposte adeguate. Benvenuta!! ;)

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Thu Feb 19, 2015 1:15 am
by xkx
Wow! Tanta roba :) .grazie per il benvenuto siete carinissimi !! ..ok ok..qualcosa mi ronza in testa e il fatto di lanciare le clip audio da mainstage mi era sfuggita.. mi perplime una cosa però, (solo una ma sono sicura aumenteranno le mie paure!!!) E cioè ...ce la farà mainstage a reggere o si pianterá? Mi avevano detto ableton live, perché più leggero...ci provo in sala e vi dirò! Chissà che combinerò.... grazie cecchino, mi sento meno sola adesso :P

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Thu Feb 19, 2015 2:18 pm
by JudoLudo
ciao :) non conosco il tuo nome, ma ti do il benvenuto in questo portale.
sono utente di VST et similia da ormai qualche anno, soddisfattissimo aggiungerei. per prima cosa, vorrei porti delle brevi domande:
1) sapresti elencarmi le specifiche tecniche (CPU, RAM, HDD) del tuo mac?
2) che tipo di VST usi e in che quantità? sono librerie pesanti (kontakt, omnisphere), oppure plugin a modelli fisici (VB3, LL-4, Pianoteq) o entrambi?
3) MainStage non si impalla, stanne certa. :D io non uso mac, mai usato mainstage, ma ormai lo conosco bene di fama ed è un prodotto affidabilissimo utilizzato anche e soprattutto in ambito professionale. a meno che il tuo portatile non sia vecchissimo e obsoleto...per questo ti rimando alla prima domanda, la più importante :) quello che comunque risponderei a questa tua ultima domanda è che: no, mainstage non si pianta. ableton live l'ho usato per un annetto in live, con accoppiata di master e VST, ma non è proprio il massimo. magari per mandare sequenze sì, però quello lo fanno tutti, puoi usare qualsiasi cosa, anche cantabile.
anzi, secondo la mia modestissima opinione puoi anche venderti le 3 korg (a meno che tu non ne sia affezionata) e gestire tutto quanto tranquillissimamente con una sola master più un portatile.... ;)
per qualsiasi dubbio o consiglio chiedi ancora e ancora, che nel mondo dei VST non sei per niente sola ;)

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Thu Feb 19, 2015 4:27 pm
by davek
In MainStage sono è presente un plugin che fa proprio ciò che serve a te. Si chiama Playback e serve appunto per mandare sequenze durante il live.
Io personalmente lo uso ormai da anni senza alcun problema, salvo accorgimenti per una maggiore stabilità del sistema e senza sovraccaricare eccessivamente la cpu e la ram di MainStage . E qui si risolve anche il problema di portarsi 3/4 tastiere ogni volta. Io personalmente ne uso due massimo 3 ma per esigenze dettate dai contratti.

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Thu Feb 19, 2015 11:20 pm
by JudoLudo
Davek wrote:salvo accorgimenti per una maggiore stabilità del sistema

potresti spiegare in cosa consistono di preciso? :)

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Sun Feb 22, 2015 9:22 am
by xkx
JudoLudo wrote:1) sapresti elencarmi le specifiche tecniche (CPU, RAM, HDD) del tuo mac?


Ciao JudoLudo e grazie!!! Dunque, ho un macbookpro 13" , 4gb di ram, processore i5 e hdd sata da 500gb (stavo pensando di acquistare un ssd per velocizzare la lettura dei plugin più in là)

2) che tipo di VST usi e in che quantità? sono librerie pesanti (kontakt, omnisphere), oppure plugin a modelli fisici (VB3, LL-4, Pianoteq) o entrambi


Allora, utilizzo omnisphere per un paio di suoni e si, è pesante, tanto che si piantava e allora ho spezzato in due la scaletta, e non si pianta più . Poi alcuni plugin della native instrument (razor, absynth, massive) e qualcuno meno impegnativo tipo ES2,etc...

Che dice dottore, è grave ? : Doctor :

Spero di averti risposto decentemente :P

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Sun Feb 22, 2015 9:32 am
by xkx
Davek wrote:In MainStage sono è presente un plugin che fa proprio ciò che serve a te. Si chiama Playback e serve appunto per mandare sequenze durante il live.


Si! Trovato infatti...ma devo capire bene come funziona, credo di dovergli anche assegnare dei controlli nell'interfaccia di Layout di mainstage per lanciarlo...

Perché normalmente ho questa situazione : loop per l'intro, preparo il suono della strofa e appena finisce parto a suonare, poi lancio un altro loop/clip e ci suono sopra... etc etc mainstage me lo permette? Spero di si perché ho registrato in wav tutte le parti che suono con le korg e ne dovrò lanciare diverse!!

Re: Setup live - Mainstage o Ableton + Hardware!

PostPosted: Sun Feb 22, 2015 3:00 pm
by JudoLudo
Con il computer dovresti starci... Forse la ram è un po' poca, ma dipende anche da quante istanze carichi... Quindi questo lo lascio decidere a te :)
Per quanto riguarda l'ssd, fa sempre bene a prescindere dall'utilizzo del PC, good :D

E comunque questo, se ti si pianta ogni tanto prova ad aumentare la ram.. Che in live è critica.

Buona musica :)