Synthonia • K2000, problema tasti che non suonano.
Page 1 of 2

K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Tue Nov 29, 2011 3:15 pm
by madrigal
Salve a tutti,mi è arrivato un k2000 preso sulla baia vincendo un asta.Il problema è che alcuni tasti (11 per la precisione)non suonano : Cry : : Cry : praticamente dal la (dopo il do centrale)fino al sol più il do e il fa dell'ultima ottava.Vi chiedo un consiglio o se potete aiutarmi a risolvere questo enorme problema(sempre che si possa).Sono triste.Grazie a tutti.

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Tue Nov 29, 2011 4:36 pm
by fabio
sicuramente c'è chei ti potrà rispondere meglio di me, ma ti posso dire che ho risolto quel problema su una yamaha PRS smontando la tastiera e levando kg di lana (polvere). Dunque non escludo possa anche semplicemente con della polvere sopra il "sensore"...

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Tue Nov 29, 2011 10:40 pm
by madrigal
Grazie Fabio,allora ho smontato la tastiera e dopo averla pulita bene ed aver staccato e riattaccato tutto ciò che potevo,i tasti suonano tutti.Ora però è successo che nel toglierla molti sostegni per le viti si sono troncati e altri già lo erano,con il risultato che non riesco a fissare la tastiera allo chassis.Potete darmi qualche consiglio in merito.Grazie.

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Tue Nov 29, 2011 11:22 pm
by vaivavalo
be, riesci a fare foto del danno, così capiamo meglio?
Comuqnue, se sono solo "spanati" diciamo, e non fa più presa la vite originale, prova a rimediarne una della stessa lunghezza, ma di una misura più larga! Io feci così col mio JD800!

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Wed Nov 30, 2011 8:12 am
by madrigal
Nò,sono proprio spezzati,è incredibile la plastica di questi sostegni si è schiantata appena hò incominciato a svitare.Appena posso faccio foto così capirete meglio.Grazie.

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Wed Nov 30, 2011 8:21 am
by Riven
Forse ho capito cosa intendi. CI sono dei cilindretti di plastica dentro i quali finiscono le viti e questi cilindretti si sono spaccati. Se è così puoi tentare di fare in questo modo. Con un po di pazienza elimini completamente i cilindretti di plastica. Ti procuri da un ferramenta cilindretti analoghi di metallo e li fissi con una colla potente al posto dei cilindretti di plastica che hai eliminato. Dovrebbe andare.

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Wed Nov 30, 2011 1:27 pm
by madrigal
Grazie Riven hai capito perfettamente,il tuo consiglio è proprio quello che avevo in mente, certo ci vuole una colla veramente affidabile,chiederò consiglio ai vari ferramenta,sarà un lavorone speriamo bene.

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Wed Nov 30, 2011 2:19 pm
by Riven
In un primo momento mi era venuta in mente la colla a caldo, quella in bastoncini trasparenti che si spara con la pistola, per intenderci. Altrimenti la cosiddetta "millechiodi"? Ma probabilmente chiedere ad un bravo ferramenta è la cosa migliore, sempre che nel frattempo non arrivi il contributo di qualche utente del forum smanettone.

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Wed Nov 30, 2011 2:42 pm
by cecchino
Incollare plastica e metallo è sempre un po' critico, e molte colle non sono adatte allo scopo perché anche se assicurano adesione fortissima tendono a diventare col tempo troppo rigide e rischiano quindi di "spaccarsi" letteralmente in seguito a vibrazioni e trasporto dello strumento.
Se posti qualche foto ci si può fare un'idea più precisa, anche perché non ho capito il tipo di viti (viti cilindriche? Parker? che sezione?) e come si avvitavano nei cilindretti .
Tieni presente che esistono in commercio anche dei dadi in plastica che possono servire, se la situazione è idonea, a sostituire i cilindretti aumentando le possibilità di scelta della colla adatta.
Ciao
C.

Re: K2000, problema tasti che non suonano.

PostPosted: Fri Dec 02, 2011 9:55 pm
by madrigal
Allora,finalmente sono riuscito a fissare la tastiera : Yahooo : : Yahooo : ho incollato dei cilindri su quelli rotti hò usato viti un pochino più grandi e sembra che funzioni,è stabile ed i tasti suonano tutti.Bene adesso che (finalmente)posso iniziare a suonarla,volevo da voi qualche consiglio,allora il s.o.è 3.01 è installata la orchestral rom,vi chiedo:è possibile caricare i vari file krz che esistono in rete?(i vostri compresi)eventualmente come devo ampliare la macchina per poterlo fare?Se potete darmi delle delucidazioni ve ne sarei grato.E scusate per la mia incompetenza.