Synthonia • KORG M3: SEQ E MIDI
Page 1 of 1

KORG M3: SEQ E MIDI

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 10:10 am
by calogero
Forse è una domanda sciocchina, ma:
Ho composto col sequencer della mia m3 e ho salvato in formato midi per poterlo utilizzare altrove; però all'ascolto sul computer i suoni non sono più quelli, e immagino pure perché... ora la questione è: posso registrare un seq in formato mp3 o analogo? A me non pare, ma non sono così esperto ... Grazie

Re: KORG M3: SEQ E MIDI

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 11:41 am
by Riven
Un file midi non contiene alcun suono al suo interno ma soltanto una serie di "eventi": dalle note ai numeri di programma, dalla velocity al numero di banco etc. etc. Se importi sul sequencer del tuo computer un file midi potrai ascoltarlo utilizzando i suoni presenti sul tuo computer. Però, se non ricordo male dalla frettolosa lettura del manuale dell'M3, puoi configurarlo in maniera tale che il tuo computer lo veda come un VST. In questo caso, una volta importato il midi file sul pc puoi assegnare a ciascuna traccia i suoni che avevi settato sll'M3 per quella sequenza.
Altrimenti, dovrebbe essere possibile salvare la tua sequenza su una penna USB come file audio (waw, aiff o mp3). Allora si che puoi importare il tuo file audio nel sequencer del PC. Attenzione però: avrai un file audio e a quel punto l'editing di ogni singola traccia sul pc non sarà più possibile.

Re: KORG M3: SEQ E MIDI

PostPosted: Sun Nov 20, 2011 11:19 am
by calogero
Riven wrote:dovrebbe essere possibile salvare la tua sequenza su una penna USB come file audio (waw, aiff o mp3)


Sì infatti, alla fine ho usato il sample per trasformare il formato campionato in un mp3. Grazie