Synthonia • Korg Triton Extreme Vs M3
Page 10 of 15

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 4:45 pm
by Bruno15
Cacofonia? E' tutto da vedere dai...

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 5:56 pm
by Leonardo
ShockTheMonkey wrote:Combi a 16 layers per farci poi cosa............. a parte una bella cacofonia! Soratutto dal vivo............. Mah!

eemh...eemh...non diciamo cazzate per favore...altro che cacofonia...
non buttiamo li le cose solo perchè abbiamo magari invidia dei 16 layers e quindi ci autoconvinciamo che non servono...

Vai a sentirti il nuovo Liquid Lead per M3 oppure la mega orchestra..poi mi dirai se è così schifosa come cosa... : CoolGun :

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 6:03 pm
by vaivavalo
Leon@rdo wrote:
ShockTheMonkey wrote:Combi a 16 layers per farci poi cosa............. a parte una bella cacofonia! Soratutto dal vivo............. Mah!

eemh...eemh...non diciamo cazzate per favore...altro che cacofonia...
non buttiamo li le cose solo perchè abbiamo magari invidia dei 16 layers e quindi ci autoconvinciamo che non servono...

Vai a sentirti il nuovo Liquid Lead per M3 oppure la mega orchestra..poi mi dirai se è così schifosa come cosa... : CoolGun :

straquotone!!!!

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 7:53 pm
by ShockTheMonkey
Leon@rdo wrote:
ShockTheMonkey wrote:Combi a 16 layers per farci poi cosa............. a parte una bella cacofonia! Soratutto dal vivo............. Mah!

eemh...eemh...non diciamo cazzate per favore...altro che cacofonia...
non buttiamo li le cose solo perchè abbiamo magari invidia dei 16 layers e quindi ci autoconvinciamo che non servono...

Vai a sentirti il nuovo Liquid Lead per M3 oppure la mega orchestra..poi mi dirai se è così schifosa come cosa... : CoolGun :

Infatti, purtroppo non ho mai avuto modo di provare la m3; 16 layers potrebbero essere invece usati in un contesto di sound design a ben pensarci, utilizzando le combi per crerare sonorità molto complesse ed articolate. Credo che pero sia una cosa da valutare per bene..........

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 7:57 pm
by Leonardo
io anche un semplice lead monofonico valuto per bene...Tutto deve essere programmato e valutato per bene....Logico che se si iniziano a mescolare 16 canali a cavolo è tutto inutile, ma se usati per bene sai che potenzialità hai?!! : Wink :

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 8:44 pm
by Bruno15
Leon@rdo wrote:io anche un semplice lead monofonico valuto per bene...Tutto deve essere programmato e valutato per bene....Logico che se si iniziano a mescolare 16 canali a cavolo è tutto inutile, ma se usati per bene sai che potenzialità hai?!! : Wink :

Sante parole! : Smile :

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 9:35 pm
by ShockTheMonkey
Leon@rdo wrote:io anche un semplice lead monofonico valuto per bene...Tutto deve essere programmato e valutato per bene....Logico che se si iniziano a mescolare 16 canali a cavolo è tutto inutile, ma se usati per bene sai che potenzialità hai?!! : Wink :

Potenzialità si, ma bisogna vedere in che senso le intendi. Con un tipo di utilizzo simile si rischia anche di mangiarsi tutta la polifionia della macchina senza rendersene conto............. Tipo combi oerchestrali al massimo dei 16 timbri.......... Non a caso la maggior parte dei vst utilizzano polifonie illimitate per simili cose, cosa che con l'hardware non è possibile avere (c'era il Fusion HD della Alesis che dichiarava sulle 180 voci di polifonia mi sembra, ma pochi l'hanno considerato ed è finito "in cantina"). In studio si può fare un disco da paura anche con un semplice JV-1010, e senza 16 layers...... Una macchina come m3 con tali potenzialità, potrebbe andar benissimo per chi vuole un' unica soluzione tuttofare senza aggiunta di altro. Anche se, in effetti, m3 o Fantom G, non hanno avuto un successo commerciale a dir proprio strepitoso. L'unico che si salva come vendite ed utilizzo della presente generazione di Workstation è il Motif XS, e purtroppo il futuro per l'hardware credo non sia del più roseo.
Ho sentito il liquid lead, ma non sono certo necessari 16 layers per un suono del genere.............. Bisogna far attenzione a quello che viene propinato dal buon Rudess, perchè il signore ci guadagna soldini nel portare in giro le sue sviolinate sui vari Korg e Roland....... allo scopo di fare colpo sull'utenza amatoriale non certo quella professionale. I professionisti se ne fregano del buon Jordan, fanno le loro scelte tecniche come meglio credono.

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 9:48 pm
by Bruno15
Potenzialità si, ma bisogna vedere in che senso le intendi. Con un tipo di utilizzo simile si rischia anche di mangiarsi tutta la polifionia della macchina senza rendersene conto............. Tipo combi oerchestrali al massimo dei 16 timbri.......... Non a caso la maggior parte dei vst utilizzano polifonie illimitate per simili cose, cosa che con l'hardware non è possibile avere (c'era il Fusion HD della Alesis che dichiarava sulle 180 voci di polifonia mi sembra, ma pochi l'hanno considerato ed è finito "in cantina"). In studio si può fare un disco da paura anche con un semplice JV-1010, e senza 16 layers...... Una macchina come m3 con tali potenzialità, potrebbe andar benissimo per chi vuole un' unica soluzione tuttofare senza aggiunta di altro. Anche se, in effetti, m3 o Fantom G, non hanno avuto un successo commerciale a dir proprio strepitoso. L'unico che si salva come vendite ed utilizzo della presente generazione di Workstation è il Motif XS, e purtroppo il futuro per l'hardware credo non sia del più roseo.
Ho sentito il liquid lead, ma non sono certo necessari 16 layers per un suono del genere.............. Bisogna far attenzione a quello che viene propinato dal buon Rudess, perchè il signore ci guadagna soldini nel portare in giro le sue sviolinate sui vari Korg e Roland....... allo scopo di fare colpo sull'utenza amatoriale non certo quella professionale. I professionisti se ne fregano del buon Jordan, fanno le loro scelte tecniche come meglio credono.

A parte che Rudess non usa m3 ne l'ho mai visto testarla. Ok ci può stare il tuo discorso sulla questione della polifonia, però il fatto di aver 16 layer non la vedo un punto a svantaggio di M3. Anzi. Non è questione di esser professionisti o meno, è questione di gusti. i suoni korg mi piacevano quanto mi piacciono oggi anche quando non conoscevo rudess e derivati.
Ora mi trovo a scegliere tra M3 e Triton e facendo dei confronti, ho visionato che i punti a favore di M3 erano superiori rispetto a quelli di Triton. Alla fine non ho bisogno di suoni particolarmente elaborati e mi basta una ws che mi consenta di fare di tutto onde evitare il fastidio di trasportare piano elettronico, arranger, rack e cavolate varie e penso che M3 faccia al caso mio.

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 9:50 pm
by Leonardo
il liquid per M3 l' abbiamo programmato noi del team. (in particolare su M3 io) e ti posso assicurare che sono serviti eccome parecchi layer....

Re: Korg Triton Extreme Vs M3

PostPosted: Thu May 20, 2010 9:59 pm
by Leonardo
edit tengo a precisare che bisogna scindere la programmazione del team dalla loro carriera musicale.
parlo per me: programmo di tutto su M3 per S4K, ma ho vari progetti musicali in cui mi programmo le mie cose personali e non uso certo i vari Lead "famosi". E non credo di essere il classico tastierista che sta li a sbavare su quello che il jordano ci propina. E credo di averlo dimostrato. Non nascondo che il personaggio Jordan Rudess mi affascina, ma amato e odiato a chi non affascina? tutti ne parlano tutti lo odiano tutti lo amano...
Detto ciò tornando in tema se saputi sfruttare preferisco una macchina che mi metta a disposizione 16 layer e una quantità di controlli enorme, e la comodità di un modulo estraibile piuttosto che una macchina vecchia e ormai superata. preferirei trinity a triton a quel punto.