Synthonia • Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..
Page 1 of 2

Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 12:41 pm
by dladio
Ho provato il Motif XS da Livio..
Ok è in assoluto la miglior WS sul mercato.
Non accetto idee diverse dalla mia : Yahooo : .. scherzo, comunque il mio parere è che non c'e' assolutamente confronto con Roland, Korg e Kurzweil..

Come programmabilità non ha nulla da invidiare a M3.
Come suoni è la roba migliore che abbia mai sentito suonare.
Il pianoforte mi ha lasciato completamente spiazzato, gli archi mi hanno fatto commuovere, ecc ecc..
Poco tempo fa ho avuto il piacere di provare l' MO6, che nella sua limitatezza già mi aveva fatto capire che ho sempre sottovalutato yamaha (sicuramente l' MO è di gran lunga meglio di un KORG TR), ma ora che ho provato l'XS... porca capra, son rimasto di cacca davvero.. per non parlare dei filtri, davvero i migliori che abbia mai sentito su una WS.. sui synth in generale si difende benissimo, è programmabilissima (certo non è VAST ma rispetto alla media non ha nulla da invidiare a nessuno).. poi ha comunque il clone hammond con le 8 drawbars che suona davvero benissimo ed ancora mille altre cose..

Insomma, Motif XS, Gattobus anche se non ci sei più.. hai sempre ragione tu : Chessygrin :

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 1:20 pm
by alexandros
avevo parlato della versione rack qualche mese fa...ed avevo proprio parlato di quanto mi avesse lasciato di merda il pianoforte!

I Synth non sono propriamente il suo piunto di forza, ma è proprio una prerogativa Yamaha a quanto sto vedendo... più che altro per le Motif.

Non fosse che costa un botto e mezzo....... : Cry :

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 1:42 pm
by stefaneto
Ah grande Dadlio! Io ho avuto l'onore di provarla a casa di un mio amico in sardegna, è favolosa! Però prima vorrei provare anche la fantom G prima di dire anch'io che è la migliore Ws. L'unica cosa brutta di quella tastiera è che non si possono mettere più le schede plugin (di cui faccio largo uso con scheda dei fiati e breath controller)...Ma lo stacco tra patches in modalità master c'è? (e aridagliene con questa domanda)

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 3:11 pm
by JM!
Ok è in assoluto la miglior WS sul mercato.
Non accetto idee diverse dalla mia : Yahooo : ..


E allora stiamo qui a fare cosa, a pettinare le bambole? : Chessygrin :

Come programmabilità non ha nulla da invidiare a M3.


Ma a PC3 sì. E - sia chiaro - lo dico da soddisfattissimo utente di un Motif 6 "classic" che mi accompagna solo soletto sul palco da anni.

Come suoni è la roba migliore che abbia mai sentito suonare.


Stiamo entrando a gamba tesa nel mondo del gusto personale. Premesso ciò, anche io tendo a preferire la (relativa) pulizia di Motif alla (relativa) aggressività - poniamo - di Triton/M3.

per non parlare dei filtri, davvero i migliori che abbia mai sentito su una WS..


Il parco filtri è interessante (anche se, per divagare, non abbiamo a che fare con gli Z-Plane di E-MU). Quando misi rapidamente mano all'XS - ai tempi della recensione di Riccardo Gerbi su Strumenti Musicali - notai però che non erano implementati i doppi filtri in cascata presenti sul "classic": magari si tratta solo di mettere mano al routing del segnale dell'Element... : Blink :

sui synth in generale si difende benissimo, è programmabilissima


... E se proprio siamo alle strette, in fatto di campioni mirati, c'è pur sempre il campionatore a bordo. Resta inteso che alcune cosucce tipiche di un RA o di un VA (sync, ring modulation, PWM, ecc. ecc. ecc.) sono strutturalmente precluse.

poi ha comunque il clone hammond con le 8 drawbars che suona davvero benissimo


Definirlo clone hammond è improprio, ma comunque sì: si tirano fuori degli elettromeccanici di tutto rispetto : Thumbup :

Ciao!
Jacopo

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 3:21 pm
by dladio
Jacopo scherzavo ovviamente sul fatto di "non accettare altri punti di vista" eheh (infatti l'ho scritto)

si comunque parlavo di un utilizzo "nella norma" di una WS.. ovviamente non c'e' sync, ring ecc, ma d'altra parte non ci sono neanche sulle altre (non so sull'espansione radias di m3)..

pero' la qualita' dei suoni è imbarazzantemente alta : Eeek :

ah cmq effettivamente ho inteso il nome "clone" hammond "alla s4k".. intendevo che ci son le drawbars regolabili ecc..

grazie comunque per aver discusso il mio punto di vista : Wink :

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 3:23 pm
by Red Beast
Anch'io ho avuto modo di provarla tempo fa, e concordo su quanto detto da Dladio. Per come suona a me piace piu' di M3, ma lo metto, proprio per le differenze che ha, al pari con Fantom G (intendo che sarebbe una goduria averli entrambe nel setup). Diciamo che Yammy ha fatto un lavoro incredibile, anche se a me non piace molto ne il display ne certe scelte nell'accesso rapido alle funzioni. Sono curioso di sapere cosa tireranno fuori di nuovo ora che l'Xs e' gia' uscito da un pochetto ed inevitabilmente ci dovra' essere un successore...

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 3:53 pm
by JM!
Dladio wrote:Jacopo scherzavo ovviamente sul fatto di "non accettare altri punti di vista" eheh (infatti l'ho scritto)


Tranquillo, si scherzava in due : Wink :

si comunque parlavo di un utilizzo "nella norma" di una WS.. ovviamente non c'e' sync, ring ecc, ma d'altra parte non ci sono neanche sulle altre (non so sull'espansione radias di m3)..


Ti confermo che PC3 è mooolto più flessibile, da questo punto di vista.

pero' la qualita' dei suoni è imbarazzantemente alta : Eeek :


Come ti dicevo uso Motif da anni. E suppongo che continuerò ad usarlo per un pezzo: pulizia, profondità, dinamica... ha tutto quello che mi serve.

Ciao!
Jacopo

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 4:27 pm
by Leonardo
Cla ma tu hai provato proprio la tastiera o il rack? Livio non aveva il rack una volta?

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 4:47 pm
by dladio
si ho provato il rack.. come controller ho usato un k2600x.. che dite va bene come master? : Chessygrin :

pc3x sicuramente è più potente e versatile, non lo metto in dubbio, se si considera il vast, il va interno, il kb3 interno ecc.. è formidabile. Però i suoni di XS (qualità dei campioni e del sound in generale) mi ha molto stupito. Cosa che il pc3 non ha fatto. E badiamo bene, non sto parlando di presets. Sto parlando del confronto fra singole voices..
D'altra parte sebbene tramite karma su M3 si possono fare molte cose in più, a molto si puo' rimediare con arpeggiatori e samples esterni(caricabili nella macchina).. ha anche un vocoder interno eheh..

scherzi a parte, la XS è la workstation con la qualità di voices più stupefacente che abbia mai ascoltato.
Ha una discreta programmabilità (al pari di quella del "cuore" di m3, e superiore a quella di FantomG a mio avviso), e dei filtri molto ben fatti. La consiglio spassionatamente a tutti coloro che vogliono una macchina completa con particolare attenzione alla riproduzione di suoni acustici/elettroacustici.

(p.s. il liquid e il monster vengono comunque benissimo anche su XS.. visto che si rimprovera la scarsa quantita' di preset "lead" alla keyboard hero vedremo di rimediare con il team di KS eheh)

Re: Motif XS: il Gatto ha sempre ragione..

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 5:08 pm
by mooger
JM! wrote:Come ti dicevo uso Motif da anni. E suppongo che continuerò ad usarlo per un pezzo: pulizia, profondità, dinamica... ha tutto quello che mi serve.

Idem..ti quoto in pieno..il fatto che ormai sono 7 anni che non cambio WS un motivo ci sara'! : Chessygrin :
W MOTIF! : Twisted :