Synthonia • PICCOLA CURIOSITA'
Page 1 of 1

PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Mon Apr 09, 2012 2:51 pm
by saintss86
Scusate la mia ignoranza ma vi volevo chiedere una cosa, per quale motivo le workstation o i synth non hanno le casse integrate come le tastiere arranger?
è un motivo tecnico, economico o tutte 2?
grazie

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Mon Apr 09, 2012 3:02 pm
by littledavid
Sinceramente non lo so ma più che per un motivo economico, penso sia più un motivo tecnico-funzionale...forse poichè un arranger deve essere una macchina di produzione sonora immediata(accendi e suona) e anche perchè forse non necessita di mixxaggi con i restanti strumenti dei componenti del gruppo; una workstation difficilmente si suona pronti e via,ma va programmata e il volume va mixxato con gli altri strumenti.
Io penso sia per questo, ma sono tutte supposizioni...spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao littledavid

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Mon Apr 09, 2012 4:08 pm
by Support Synthonia
diciamo che di base tutto quello che è creato con la finalità di essere usato in studio o dal vivo per discorsi professionali viene prodotto senza casse integrate..

Gli arranger invece hanno finalità più dirette e più specifiche per una tipologia di utente che suona più comodamente in casa, non necessariamente dal vivo.

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Mon Apr 09, 2012 5:00 pm
by saintss86
grazie per le vostre risposte

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Mon Apr 09, 2012 11:54 pm
by LuciusDeRais
In linea generale è anche un discorso di prestazioni e di utilità. Le casse integrate per ovvi motivi non possono avere una qualità elevata ne una grande potenza, quindi non servono a nulla live e ad uso casalingo, alla fine o usi delle buone cuffie o, per chi può, un buon impianto.
Al contrario non mettere casse permette di ridurre i consumi elettrici, i pesi, i volumi, i costi e, non meno importante, poter curare in modo diverso l'estetica.

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Tue Apr 10, 2012 5:39 am
by Kenny
Suppongo che le tastiere professionali non abbiano le casse già montate per motivi estetici (non danno l'idea di essere professionali, altrimentI!) e allo stesso tempo per risparmiare spazio per altre cose più importanti, visto che comunque l'uscita audio già ce l'hanno.

Però le casse integrate, sebbene non saranno mai utilizzate dal vivo, hanno un'utilità incredibile in casa, magari quando si ha un'improvvisa ispirazione per un pezzo. Fosse per me, le metterei su tutte le tastiere, grandi e piccole che siano. : Lol :

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Tue Apr 10, 2012 8:57 am
by Leonardo
Io invece dico: Per fortuna che non ce l' hanno!!! Altrimenti peserebbero ancora di più!!

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Wed Apr 11, 2012 8:48 pm
by Jack-Ullie96
Se posso (non per sfigurare i veterani) ho sentito dal mio negoziante di fiducia che le casse creerebbero delle vibrazioni all'interno della tastiera che danneggerebbero il suono....almeno credo

Re: PICCOLA CURIOSITA'

PostPosted: Wed Apr 11, 2012 9:50 pm
by LuciusDeRais
Jack-Ullie96 wrote:Se posso (non per sfigurare i veterani) ho sentito dal mio negoziante di fiducia che le casse creerebbero delle vibrazioni all'interno della tastiera che danneggerebbero il suono....almeno credo


Di base le vibrazioni danneggiano qualunque cosa a livello fisico. A livello di suono non credo proprio possano fare qualcosa, e comunque considera anche che in una situazione live le vibrazioni delle casse integrate possono essere paragonate a quelle del mio cellulare mentre sto pogando ad un concerto di musica metal "GroOoaArckskarkbra!!".