Synthonia • REGALO!!!
Page 1 of 3

REGALO!!!

PostPosted: Tue Aug 06, 2013 2:20 pm
by cuchu76
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su un regalo che deve farmi la mia ragazza : Yahooo :
Ieri mi ha detto che vorrebbe regalarmi una tastiera, mi ha detto che non vuole badare a spese e di scegliere quella che mi piace di più!!
Le prime due che mi sono venute in mente sono la Motif xf7 e la korg pa3x 76 tasti!!
Vi dico già che mi piacerebbe avere una tastiera che vada bene sia come workstation (scrivo musica inedita e vorrei comporre direttamente dalla tastiera) che come sintetizzatore (visto che suono con il mio gruppo)!
Vi chiedo cortesemente, prezzo a parte, quali sono le differenze tra le sue tastiere?
E' vero che con la korg puoi scrivere la musica direttamente suonando la tastiera?un po' come si fa con logic pro e cubase?
Nel caso si possa fare "tutto" con le due tastiere, punterei sulla xf7 e aggiungerei una cassa roland kc880, visto che utilizzo la tastiera anche per il piano bar!!
Vi ringrazio anticipatamente..
Un abbraccio,
Gabriele

Re: REGALO!!!

PostPosted: Tue Aug 06, 2013 2:43 pm
by Leonardo
Hai le idee molto confuse. La motif è una Workstation (WS da ora in poi) e la PA in vece è un Arranger.
Se devi farci piano bar direi che l' arranger è la cosa migliore, soprattutto se devi usare style di accompagnamento o file midi e karaoke.

Re: REGALO!!!

PostPosted: Tue Aug 06, 2013 3:02 pm
by cuchu76
Grazie Leonardo!!Non so cosa sia un arranger ma intuisco venga utilizzato per accompagnato nelle serate senza il gruppo!!
Allora ti faccio questa domanda, se puoi rispondermi: Con la motif xf è possibile creare una canzone (intendo con più tracce: piano,chitarra,basso,batteria etc) senza dover ricorrere alla penna per trascrivere le note?In parole povere, io suono e lei trascrive le note su spartito digitale(come faccio ora utilizzando cubase con la wx2, il problema e che con la wx2 devo suionare traccia per traccia, prima la mano destra e poi la sinistra)..NOn so se mi sono spiegato.Scusa ma non sono molto ferrato in materia.
Grazie

Re: REGALO!!!

PostPosted: Tue Aug 06, 2013 3:32 pm
by Leonardo
Intendi registrare via midi? O scrivere su un pentagramma?
In caso comunque entrambe le tastiere hanno il sequencer su cui poter registrare varie tracce

Re: REGALO!!!

PostPosted: Tue Aug 06, 2013 5:12 pm
by cuchu76
Scrivere su pentagramma!!Se lo fa la motif allora mi faccio regalare quella!!se devo spendere 1000 euro in più solo x avere un arranger lascio perdere la korg!!grazie x le info

Re: REGALO!!!

PostPosted: Tue Aug 06, 2013 5:18 pm
by alexxxtrainspotting
io mi farei regalare un bel Kronos... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: REGALO!!!

PostPosted: Tue Aug 06, 2013 6:18 pm
by xfuturemind
......Ai miei tempi usavano regalare la brillantina!!! : Chessygrin : Comunque a parte la tastiera che ho costruito che scrive direttamente su pentagramma,di altre non ne conosco! Con le WS per fare questo lo devi collegare ad un computer,oppure nell'editor del sequencer della WS devi scrivere delle stringhe un po complesse incominciando dalla posizione del metronomo,nota on,durata della nota,volume della nota ecc...un lavoraccio!!! La Motif XF7 di sicuro è un'ottima scelta,è una stazione musicale completa che ti consente di comporre musica senza l'ausilio di un computer,ha anche un campionatore e puoi installare delle memorie non volatili,anche se spegni lo strumento i campioni restano!!Bye : Lol :

Re: REGALO!!!

PostPosted: Wed Aug 07, 2013 10:49 am
by cuchu76
Grazie a tutti per i consigli..sempre genilissimi!!
Comunque ho trovato un pa3x a 2800, finanziabile e 0 spese di spedizione!Mi hanno detto che è un ex demo utilizzato solo due volte in fiera e mai acceso!!Mi sa che lo prendo..Ho parlato con un amico tastierista che possiede una motif xs7!!Mi dice che la motif è un'ottima macchina ma che la pa3x è un'altra cosa..La pa3x è la tastiera DEFINITIVA!!Insomma manca solo che ti fa il caffè e siamo apposto!!Scherzi a parte se mi danno la pa3x in garanzia la prendo e vi faccio sapere se ho fatto una cazzata!!Ps: certo che passare da una wx2 a pa3x deve essere proprio una cosa sconcertante :) :)

Re: REGALO!!!

PostPosted: Wed Aug 07, 2013 11:08 am
by g_five
io ci penserei a modo! in queste cose non bisogna mai avere fretta, soprattutto quando si spendono tutti quei soldi...
E poi, la pa3x è un arranger.. se fai piano bar e hai bisogno di utilizzare gli accompagnamenti della tastiera allora va bene.. altrimenti io valuterei anche altre cose!

Re: REGALO!!!

PostPosted: Wed Aug 07, 2013 11:09 am
by Iryon
"utilizzato solo due volte in fiera" e il "mai acceso" non sono cose compatibili, d'altronde come fanno ad utilizzarla da spenta?
Comunque probabilmente la PA3X fa più al caso tuo (imparerai che il DEFINITIVO per un musicista non esiste), ma ci tengo a precisarti che se vuoi comporre, non aspettarti di vedere spartiti virtuali o altro, passa tutto principalmente attraverso la scrittura MIDI : Wink :