Synthonia • Roland JUNO-G + pedaliera PK-5A
Page 1 of 1

Roland JUNO-G + pedaliera PK-5A

PostPosted: Sat May 17, 2014 11:17 am
by RAGNETTO
Salve a tutti,
premetto che ho scarsa conoscenza del MIDI e avrei bisogno di voi per la soluzione di un problema un po' strano.
Da tempo uso una JUNO-G ma solo di recente ho acquistato una pedaliera PK-5A per i bassi.
Ho collegato via MIDI l'OUT della pedaliera all'IN del JUNO-G. Accendendo entrambi non ho ottenuto nessun suono.
Smanettando nel MENU della JUNO, mi sono accorto che nel sottomenu SYSTEM > MIDI, è presente la voce "Remote Keyboard Switch". Di default era impostato su OFF, l'ho messo su ON e magicamente la pedaliera ha iniziato a suonare.
La sorpresa però l'ho trovata dopo aver spento la JUNO G. Riaccendendola dopo poche ore, mi sono accorto che tutta la memoria delle performance user era stata cancellata e riportata ai valori di fabbrica (meno male che qualche giorno prima avevo effettuato un backup!!!).
Praticamente facendo un po' di prove mi sono accorto che spegnendo la JUNO-G con la voce "Remote Keyboard Switch = ON" (indipendentemente dal fatto che la pedaliera sia collegata o no), tutte le volte che la riaccendo perdo le USER PERFORM che si resettano ai valori di fabbrica. Per evitare questo, mi devo ricordare di mettere in OFF quella voce, altrimenti...
Dov'è l'inghippo? mi potreste dare qualche dritta per evitare questa cosa e sfruttare al meglio JUNO-G e PK-5A?
La mia JUNO-G è aggiornata alla versione 2.
Vi ringrazio in anticipo.

Re: Roland JUNO-G + pedaliera PK-5A

PostPosted: Sun May 18, 2014 1:26 am
by Alexdeglialex
da ex possessore di juno ricordo che la user memory veniva cancellata quando cambiavi l'impostazione sull'autoload dei sample dalla card! non mi risulta (o non me ne sono accorto io) che cambiando l'impostazione "remote switch" si cancelli la user memory
ti do un consiglio (scusa l'ovvietà): intanto fai un back up della user memory col editor pc (Juno G librarian)...almeno non perdi i dati!

Re: Roland JUNO-G + pedaliera PK-5A

PostPosted: Sun May 18, 2014 2:42 pm
by RAGNETTO
Ciao Alexdeglialex, grazie della risposta. Fortunatamente il backup l'ho fatto e sinceramente neanche il riesco a spiegarmi il perchè attivando quella funzione la user memory si cancelli. Comunque ho aggirato l'ostacolo, perchè ho scoperto che la pedaliera si attiva anche se cambio le impostazioni del connettore USB.
Prima ce l'avevo impostato in USB = MIDI, ora l'ho messo in USB = STORAGE e la pedaliera suona senza ce io debba intervenire sull'impostazione Remote Keyboard Switch.
Ora però approfitto per chiedere una delucidazione su un'altra cosa:
Come faccio a trasporre anche la PK-5A? Mi spiego. Se per una canzone sono costretto a utilizzare il comando TRANSPOSE (in alto o in basso), noto che si traspone solo la tastiera della JUNO-G e non la PK-5A che rimane sull'accordatura naturale.
Cosa devo impostare per far trasporre anche la PK-5A?
Grazie di nuovo in anticipo

Re: Roland JUNO-G + pedaliera PK-5A

PostPosted: Sun May 18, 2014 10:59 pm
by Alexdeglialex
prova a cambiare l'intonazione dalle impostazioni della patch

Re: Roland JUNO-G + pedaliera PK-5A

PostPosted: Thu May 29, 2014 9:43 pm
by RAGNETTO
Ciao, sinceramente le sto provando tutte ma non mi riesce di trasporre la PK-5A. Utilizzando le PERFORM ho impostato tutte le varie parti (da 1 a 16), la pedaliera controlla la parte 2 (canale del basso) ma non riesco proprio a farla trasporre. Ho provato anche a collegarla ad una PRELUDE (pensando fosse un'impostazione della JUNO-G), ma niente, anche in questo caso. Esiste un metodo per trasporre la PK-5A oppure me la devo tenere così?

Grazie in anticipo a chi riesce a trovarmi la soluzione

Ciao

Re: Roland JUNO-G + pedaliera PK-5A

PostPosted: Thu May 29, 2014 10:43 pm
by RAGNETTO
OK RISOLTO, ho smanettato ancora e ho trovato che la pedaliera va trasposta a parte attivando la modalità POLY.
Grazie comunque lo stesso
ciao