Synthonia • Scelta tra queste 4 tastiere
Page 1 of 5

Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Thu Oct 03, 2013 10:37 pm
by egitto74
Buonasera a tutti voi, vorrei comprare la mia prima tastiera arranger/workstation, a me piace comporre, divertirmi e riprodurre vari generi musicali, dalle colonne sonore di Zimmer e Morricone, la musica rock, blues, country insomma si è capito che amo davvero tutto, lo faccio solo per me stesso, quindi suono a casa per me stesso, famiglia e durante le cene con amici.
Fino ad ora ho usato solo piano e un pò di masterkey e mac, ma non mi diverte tanto, cioè vorrei fare tutto con la tastiera e se fosse il caso poterla collegare al mac.
La mia scelta è caduta tra 4 tastiere per un budget che non superi i 2000 euro o nuovo o usato.
1) Yamaha Motif XF7
2) Korg PA-900
3) Roland BK9
4) Yamaha PSR-950
Gentilmente mi date una mano, mi date un pò di info tra queste 4 macchine, un pò di pro e contro?
Ho letto un pò in giro e in rete ma vorrei un parere vostro personale almeno cosi posso anche vedere un pò se si avvicinano ai miei.....
DIco la verità sarei più propenso per la Motif XF7, ma vorrei anche un vostro parere.
Per ora vi ringrazio
Alessandro

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Thu Oct 03, 2013 11:18 pm
by cecchino
Delle tastiere elencate la Motif è l'unica workstation, le altre sono arranger.
Dipende da cosa vuoi fare esattamente, se vuoi usare stili già fatti meglio un arranger, poi si vede quale, se invece vuoi fare tutto tu con il sequencer della tastiera andrei sulla Motif. A mio parere è anche quella che offre la miglior integrazione con il Mac quando vuoi collegarlo.

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Thu Oct 03, 2013 11:34 pm
by g_five
Quoto cecchino! E aggiungo: hai valutato la pesatura dei tasti? La xf è semi pesata direi.. Se sei abituato ai pianoforti magari ti ci vorrebbe una tastiera pesata!

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Thu Oct 03, 2013 11:49 pm
by egitto74
grazie ragazzi per le risposte, allora sono abituato sia al piano che alla masterkey che non è neanche semipesata, cioè voglio capire meglio, cmq la motif posso fare tutto io ma non ha gli stili gia dentro? cavolo vorrei una tastiera che mi permetta di fare tutto da me e con gli stili ma mi sa che non esiste oppure supera i 2000 euro.....?

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Fri Oct 04, 2013 12:08 am
by egitto74
egitto74 wrote:grazie ragazzi per le risposte, allora sono abituato sia al piano che alla masterkey che non è neanche semipesata, cioè voglio capire meglio, cmq la motif posso fare tutto io ma non ha gli stili gia dentro? cavolo vorrei una tastiera che mi permetta di fare tutto da me e con gli stili ma mi sa che non esiste oppure supera i 2000 euro.....?

che mi dite anche della :Korg M3 73 tasti xp xpanded EXDEMO ce ne una a buon prezzo

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Fri Oct 04, 2013 6:44 am
by Max
se scegli di avere un Arranger (cioè una tastiera che ha gli style e che quindi piloti con la mano sinistra per gli arrangiamenti di ogni tipo) devi eliminare dalla tua scelta sia moti che la korg m3
Se sei orientato su una WS allora puoi iniziare a valutare le varie possibilità che ci sono -
Seleziona uno dei 2 settori e poi iniziamo a valutare le varie esigenze che hai, il prezzo sembra sia già stabilito, e in base a quello che ci dici iniziamo a parlare dei vari aspetti e delle caratteristiche di più strumenti, magari iniziando dalla marca -
buona giornata

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Fri Oct 04, 2013 8:21 am
by g_five
Con un arranger hai tutti gli stili che vuoi (ho setto che la korg pa900 ne ha 1200) ma hai suoni già pre impostati credo, senza possibilità di editing (non vorrei dire una stupidata però credo sia così!). Probabilmente puoi registarare in mp3 ma senza grandi possibilità di editing.

Con una workstation hai moltissime possibilità nella creazione dei suoni (però dovresti 'studiarti' bene la tastiera) e nella creazione di split, layer, e nelle catene di effetti. Puoi anche registrare direttamente da li e lavorare dalla tastiera, anche se onestamente io trovo che al giorno d'oggi sia molto meglio usare il computer (se hai già un mac oltretutto)

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Fri Oct 04, 2013 8:23 am
by egitto74
e se aspetto un pò che calino i prezzi per una tyros4? che ne dite? potrei avere una macchina che racchiude un pò tutto quello che vorrei fare?
ha i tasti dinamici come il pianoforte?

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Fri Oct 04, 2013 8:27 am
by egitto74
g_five, il mac per comporre musica lo vorrei usare come un di più, proprio perchè vorrei fare tutto con la tastiera, non lo so è più forte di me :-)

Re: Scelta tra queste 4 tastiere

PostPosted: Fri Oct 04, 2013 8:29 am
by fabio
si certo ormai tutti hanno il tasto dimanico, ad ogni modo anche se le workstation possono comportarsi da arranger, non lo sono!
Valuta la serie tyros, non necessariamente la 4 ma anche le precedenti.
Probabilmente hanno un editing limitato rispetto un Synth/WS ma hai un sacco di roba pronta all'uso, accompagnamenti compresi.