Synthonia • Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1
Page 1 of 4

Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Fri Sep 13, 2013 6:02 pm
by gennargiu
Non riesco a descrivervi la mia gioia dopo diverse peripezie per giunger alla mitica Korg M1,ma la mia tenacia e passione mi ha premiato : Yahooo : : Walkman :

Eccola in tutto il suo splendore,cosa vi debbo dire per me è semplicemente strepitosa : Yahooo :

Image

[youtube]KNDjsokahOA&feature=youtu.be[/youtube]

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 12:28 pm
by gennargiu
My love Korg M1 : Yahooo :

Image



Il basso synht pad è della dx7.le strings della d50,ed il basso virtual analog è del microkorg,il pad universe è della mitica m1 la sequenza pattern è del micron alesis : Yahooo :

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 6:18 pm
by alexandros
sempre affascinante...fu la mia prima tastiera seria a 18 anni, ci suonai dal vivo per 4 anni, prima da sola e poi affiancata alla Trinity.
riposa nel suo case da anni ormai...essendo di terza mano (già io la comprai usata) ha parecchi danni ,come il pitch un po' traballante e quei maledetti tastini di selezione che si infossavano, e non mi son mai osato a metterla sul mercato

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 7:22 pm
by gennargiu
alexandros wrote:sempre affascinante...fu la mia prima tastiera seria a 18 anni, ci suonai dal vivo per 4 anni, prima da sola e poi affiancata alla Trinity.
riposa nel suo case da anni ormai...essendo di terza mano (già io la comprai usata) ha parecchi danni ,come il pitch un po' traballante e quei maledetti tastini di selezione che si infossavano, e non mi son mai osato a metterla sul mercato


per me dovresti proprio rimetterla in mezzo anche perchè ho sentito il trinity e non vale un solo preset di fabbrica della m1,stessa cosa per le attuali workstation,non cammbierei mai la mia m1 con una krome,kronos o cmq con le recenti workstation korg.nessuna di esse ha i suoni e le caratteristiche della m1,stanno cercando di inserire sample della originale ma è come per la vc card della d50......hai solo una sbiadita fotocopia e nulla più : Thumbup :

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 7:33 pm
by Iryon
gennargiu wrote:per me dovresti proprio rimetterla in mezzo anche perchè ho sentito il trinity e non vale un solo preset di fabbrica della m1,stessa cosa per le attuali workstation,non cammbierei mai la mia m1 con una krome,kronos o cmq con le recenti workstation korg.nessuna di esse ha i suoni e le caratteristiche della m1,stanno cercando di inserire sample della originale ma è come per la vc card della d50......hai solo una sbiadita fotocopia e nulla più : Thumbup :


Sono affermazioni alquanto azzardate e molto personali le tue. Oggettivamente le potenzialità della M1 nel contesto tecnologico odierno sono molto limitate, va bene se si è amante del vintage e della ricerca di un suono "d'epoca" ma io, tolto che ho preso una Kronos per avere una tastiera che da sola reggesse tutti i miei progetti (la M1 decisamente no al giorno d'oggi), gli preferisco 25000 volte una Trinity V3 con scheda MOSS.
Ripeto: gusti personali e li rispetto, ma è corretto specificare i propri pareri soggettivi perchè secondo me dire che "una Trinity non vale un solo preset di fabbrica della M1" è solo un commento entusiastico : Wink :

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 7:45 pm
by gennargiu
ma vedi che sia sulla trinity che sulla recente krome hanno cercato di portare i suoni della m1 senza capire che i sample non sono le forme di onda delle wavetable originaria di un synt.......e quindi non è che hai la m1 dentro al trinity o dentro alla krome......hai qualcosa di assimilabile, forse. :)

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 7:54 pm
by Iryon
Secondo me non dobbiamo vedere l'evoluzione delle tastiere solo come un miglioramento dello stesso prodotto, ogni prodotto è a sè stante perchè alla fine c'è una marea di componentistica hardware che nel tempo si è evoluta e che da una certa qualità nel suono. Si parla tanto di convertitori che oggi forniscono un suono più pulito rispetto al passato, c'è chi apprezza il suono pulito, cristallino e ben definito, e chi preferisce il suono più rozzo e in qualche modo "caldo" di una volta (vedi appunto perchè c'è chi preferisce Trinity alla serie Triton). Anche nella serie Motif di Yamaha c'è chi pensa che la XS sia l'evoluzione della ES, nè ha migliorato certi aspetti aumentando anche le dimensioni della Rom (togliendo l'espandibilità con le rarissime schede PLG) ma non suona allo stesso modo. Meglio o peggio lo decide ognuno di noi ma è sempre un parere soggettivo : Chessygrin :

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 8:22 pm
by gennargiu
hai voglia di creare motif... la dx7 se la sogna il motif : Yahooo : : Chessygrin : stessa cosa per la d50...hai voglia di creare vsynth da 3000 euro....la d50 è inimitabile ed il vsynth la può solo vedere dal binocolo : Chessygrin :

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 9:49 pm
by TheKeyboardistZ
Basta dire sciocchezze. Il v synth non nasce certo per emulare il d50, come il motif non nasce per emulare la dx7. Sono d'accordo sul fatto che la pasta dei synth anni 80-90 sia inimitabile, ma dipende ciò che uno cerca. Sono strumenti diversi nati per scopi diversi. Neanche 10 d50 messi insieme riescono a raggiungere la potenza di sintesi di un v synth, d'altro canto il v synth non riuscirà mai ad avere quel suono caldo e particolare del d50 o addirittura di macchine analogiche come Juno 60 o Jupiter 8.

Re: Sono strafelice mi è arrivata la Korg M1

PostPosted: Sun Sep 15, 2013 12:10 am
by g_five
Sono d'accordo quando si sostiene che le macchine moderne non suoneranno mai come quelle vintage, perché ci sono troppi fattori differenti che contribuiscono a creare un suono. Però una m1, come dx7 e d50, vanno bene se vuoi quei suoni vintage anni 80, ma sotto tutti gli altri punti di vista perdono alla stragrande con la potenza di certe workstation e la realisticita di certi sample moderni. Poi dipende cosa a uno piace e cosa ci deve fare.
Io non me ne farei niente di una kronos, però anche con m1, dx7 e d50 non otterrei i suoni di cui ho bisogno. Poi ho un d50 e adoro certi suoi suoni. E per te, che ami un certo tipo di suono e un certo genere musicale sicuramente sono le tastiere che fanno per te e giustamente non le cambieresti con una kronos o simili, perché avresti funzioni che non ti servono e per il suono che cerchi avresti risultati forse peggiori, ma è limitato solo a un certo tipo di sonorità credo.