Synthonia • yamaha mox6 senza lo stacco
Page 1 of 1

yamaha mox6 senza lo stacco

PostPosted: Fri Dec 23, 2011 11:35 pm
by massimo37
: book : Salve a tutti, sono un nuovo membro e volevo un vostro aiuto. Posseggo da poco tempo una Yamaha mox6, premetto che è il mio primo synth,
mi sono chiesto la prima volta che l'ho provato come potevo evitare la perdita del suono quando cambio effetto. Poi leggendo sul forum ho letto che l'unico sistema è quello di impostarla in modalità song. In verita già l'avevo provata e funziona, ma vi chiedo allora la modalita split o layer come si imposta in song? grazie

Re: yamaha mox6 senza lo stacco

PostPosted: Sat Dec 24, 2011 7:30 pm
by Riven
Benvenuto innanzitutto. Non posseggo il Mox ma credo che per impostare i suoni in una song tu debba innanzitutto crearti una cosiddetta "multi". All'interno della multi puoi settare per ciascuna delle 16 tracce gli strumenti, i canali midi e le zone di tastiera attive. Puoi, ad esempio, impostare sulla traccia 1 il pianoforte che parte dal Do3 fino al do5, sulla traccia 2 il basso che va da Do1 a Si2, e sulla traccia 3 un lead synth che va da re5 a fine tastiera.
Aspettiamo che un possessore di MOX confermi quanto ti ho detto.
Nel frattempo ti auguro buona permanenza sul forum.

Re: yamaha mox6 senza lo stacco

PostPosted: Thu Jan 05, 2012 8:58 am
by massimo37
ciao Riven, anzi tutto buone feste e grazie x avermi risposto. Certamente la tua spiegazione sarà corretta, il problema è che x me questo linguaggio è nuovo, xchè non ho mai avuto a che fare con i synth, per cui trovo un po' di difficoltà

Re: yamaha mox6 senza lo stacco

PostPosted: Thu Jan 05, 2012 9:16 am
by Riven
Non preoccuparti, è più semplice di quanto sembri. Basta fare un pochino di pratica e seguire quello che dice il mnuale.
Una "multi" è la combinazione di più timbri, in particoalre è possibilie mettere insieme fino a 16 timbri, con il limite dettato dalla polifonia (numero di voci) che la macchina consente di raggiungere.
Questi 16 timbri (es. pianoforte, archi, cori, etc.) possono essere combinati tra di loro in maniera tale da suonare tutti contemporaneamente (layer) o dividerli per zone della tastiera (split).
Es. Nella multi alla traccia 1 assegniamo il pianoforte e, sempre all'interno della multi, diciamo che suonerà dal DO0 al DO4. Alla traccia due assegniamo gli archi sulla stessa estensione del pianoforte (DO0 a DO4).
Alla traccia 3 mettiamo un synth e lo asegniamo dal RE4 al RE5.
Così facendo hai messo in layer pianoforte ed archi ed hai splittato il synth assegnandolo alla parte acuta della tastiera.
Questo molto sinteticamente, giusto per farti capire le potenzialità della multi.
Il mio suggermento è, manuale alla mano, di provare a crearne una e fare un po di prove.
La pratica è fondamentale in questo genere di cose.
Provaci, se hai difficoltà siamo qui.

Re: yamaha mox6 senza lo stacco

PostPosted: Thu Jan 05, 2012 11:03 am
by massimo37
ok lo farò grazie