carlitos wrote:Jacopo, perdona la domanda...
E' una domanda assolutamente legittima, che porta a parlare della natura del Bassman. Consiglio una prima occhiata qui:
http://www.bgmi.it/?a=showproduct&b=6&pic=BM2scontxweb.jpgAvevo notato anch'io questa pedaliera gialla allo stand della Crumar e vedendo il vostro video mi è sorta una domanda: com'è possibile suonarla come una pedaliera se ci sono quei knob piccolini? Nel video vengono utilizzati con le mani ma in un contesto live ciò non può avvenire credo...
In effetti - se appunto si usa Bassman come una pedaliera - ciò
non può avvenire. La ragione non risiede solo nelle dimensioni dei knobs e dei pulsanti, ma anche e soprattutto nella distanza fisica che si viene a creare fra pannello comandi e braccia: se suono con i piedi (in piedi o seduto poco conta), le mie mani sono fuori gioco, no? Mi dirai: ergo mentre suono la pedaliera non posso assolutamente intervenire sul timbro? Fai caso al pannello posteriore: vedi le 2 prese per pedali di espressione ?
Sia chiaro che nulla vieta di pilotare Bassman, via MIDI, con un controller esterno (oltre che per mezzo del sequencer a bordo: la demo pubblicata fa perno su questo). In questo caso, collocazione permettendo, il connubio esecuzione + editing diviene tecnicamente possibile, perlomeno se si resta nell'ambito dei parametri immediatamente accessibili da pannello.
Ah, specifico l'ovvio: in veste di pedaliera, Bassman è a sua volta un controller MIDI. In veste di generatore - tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte - è anche una stazione di filtraggio: l'AUDIO IN, posto sul pannello posteriore, spedisce il segnale in ingresso al mixer e, da lì, al filtro (real analog, 24 db/oct) e al VCA.
Ciao!
Jacopo