Roland Juno G Porta USB

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Roland Juno G Porta USB

Postby Max » Sat Mar 17, 2012 12:06 pm

Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione riguardo la tastiera e il collegamento con il PC

In pratica vorrei sapere se posso collegarla tramite USB e farla suonare da un programma dal PC (Winlive quindi basi midi) - se la collego trami te cavo midi dalla scheda audio (Fast Track Pro) funziona ma il programma non mi riconosce la roland collegata - avrò sbagliato ad installare qualcosa? o c'è un drive apposito che bisogna scaricare?
Grazie come sempre per la vostra disponibilità
Max
Junior Member

Re: Roland Juno G Porta USB

Postby Support Synthonia » Sat Mar 17, 2012 2:24 pm

Max wrote:Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione riguardo la tastiera e il collegamento con il PC

In pratica vorrei sapere se posso collegarla tramite USB e farla suonare da un programma dal PC (Winlive quindi basi midi) - se la collego trami te cavo midi dalla scheda audio (Fast Track Pro) funziona ma il programma non mi riconosce la roland collegata - avrò sbagliato ad installare qualcosa? o c'è un drive apposito che bisogna scaricare?
Grazie come sempre per la vostra disponibilità

Ciao Max, dovrebbe esserci un driver da installare sul sito della Roland.

penso che si possa usare come un normale expander quindi anche con Winlive
Support Synthonia
Site Admin

Postby cecchino » Sat Mar 17, 2012 2:38 pm

Ciao Max,
se usi la connessione USB per i MIDI devi installare l driver che sono sul CD oppure sul sito Roland e mettere la tastiera in modalità USB MIDI.
Se invece usi dei cavi USB tramite scheda audio esterna, il driver non serve ma la tastiera NON deve essere in modalità USB MIDI altrimenti non riceve i dati MIDI sul connettore MIDI In.
Sul manuale inglese le informazioni relative sono a pag. 167 e successive.
Se hai fatto tutto ciò e non funziona lo stesso occorrerà investigare sul motivo : book : ...
A presto!
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Riven » Sat Mar 17, 2012 2:40 pm

Non ho capito una cosa ... allora, se la colleghi via midi la Roland viene riconosciuta e riceve messaggi (quindi suona). Se invece la colleghi USB viene riconosciuta ma non suona .... è così?
Verifica innanzitutto se la porta USB è abilitata a ricevere messaggi MIDI (midi over usb). Se si, allora come dice Daniele, è un problema di driver. Se invece non funziona come midi over usb allora non c'è niente da fare.
Riven

Postby Max » Sat Mar 17, 2012 3:02 pm

: Thumbup : ok era il modo midi thru che dovevo modificare, ora funziona benissimo - grazie mille
Max
Junior Member

Return to Synthesizer