Semi Haken

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Semi Haken

Postby darthgrillus96 » Tue Aug 21, 2012 7:12 pm

Ciao ragazzi,
come alcuni sanno il fantastico haken continnum è un MIDI che sfrutta un synth chiamato eaganmatrix
Volevo sapere se il synth era reperibile senza dover comprare anche il fingerboard....in modo tale da usare un ribbon controller da 100 € risparmiando così circa 4900 €
o perlomeno un synth che renda suoni uguali o molto simili....

Ciao
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Re: Semi Haken

Postby darthgrillus96 » Wed Aug 22, 2012 7:57 pm

Ad esempio, io ho omnisphere, non si riesce a creare un suono come quello di octavarium....io sinceramente un suono così non lo ho mai sentito riprodurre, nemmeno su samplewiz che è fatto da jordan
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby gilles » Wed Aug 22, 2012 9:39 pm

ehmm....guarda che l'haken non è nient'altro che un controller midi senza suoni ne nulla.
rudess lo utilizza attaccato via midi a un v synth xt...e il suono che utilizza è un semplicissimo preset interno a tutti i vsynth xt
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby carlitos » Wed Aug 22, 2012 11:14 pm

gilles wrote:ehmm....guarda che l'haken non è nient'altro che un controller midi senza suoni ne nulla.
rudess lo utilizza attaccato via midi a un v synth xt...e il suono che utilizza è un semplicissimo preset interno a tutti i vsynth xt

C'è un'ultima versione del Continuum che ha un generatore sonoro interno... Comunque come ben detto da Gilles il suono di Octavarium è un preset leggermente modificato del Roland V Synth XT, il problema è avere la stessa espressività che si avrebbe sul Continuum : Wink :
carlitos

Postby gilles » Thu Aug 23, 2012 5:33 am

carlitos wrote:
gilles wrote:ehmm....guarda che l'haken non è nient'altro che un controller midi senza suoni ne nulla.

C'è un'ultima versione del Continuum che ha un generatore sonoro interno... Comunque come ben detto da Gilles il suono di Octavarium è un preset leggermente modificato del Roland V Synth XT, il problema è avere la stessa espressività che si avrebbe sul Continuum : Wink :

ah non sapevo del generatore.roba nuova quindi.

per l'espressività....mmm posso? chissenefrega :D:D per far che poi:P
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Abierto » Thu Aug 23, 2012 10:22 am

Il suono che rudess usa con il continuum non è un preset interno di xt, ma è un preset scaricabile dal sito Roland, nel pacchetto di Rudess... C'è anche un video di Leo che mette a confronto la patch che dite voi e quella originale ;) anche Perchè sono molto diversi!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby vaivavalo » Thu Aug 23, 2012 10:48 am

Confermo, sono leggermente diversi fra Vsynth 2.0 e Xt, ma si può comunque scaricare e caricare sul Vsynth 2.0! E quindi, per ottenere QUEL suono (e non uno simile) devi prenderti il vsynth e un ribbon controller!
vaivavalo

Postby darthgrillus96 » Thu Aug 23, 2012 8:33 pm

la domanda era se si trovava qualche software su pc che simuli un synth senza dover prendere un v-synth....comunque ci penserò molto bene.... mi prende il v synth, il ribbon della kurzweil è decente? o ce ne sono di migliori e magari + lunghi? ...la scansione delle note dovrei farla a mano sulla tastiera perchè non c'è, quindi fare tutta la divisione come fosse tasti....magari con il pennarello
darthgrillus96
Junior Member

Postby gilles » Thu Aug 23, 2012 9:12 pm

il ribbon della kurz è...IL ribbon. però.....programmato da kurz.
intanto son 2 cose completamente diverse. l'haken risponde anche alla "più e meno" pressione. tutti i vari ribbon normali in commercio no.
poi...ha solo una "linea" di utilizzo....destra sinistra. l'haken anche su e giù.
l'haken hai la visuale della scansione delle note...sui ribbon no....vai ad orecchio.
il ribbon kurz è un controller midi che comandi da tastiera. da un unico valore midi...da 0 a 127. poi è da tastiera che gli dici cosa fare.
l'haken ha anche..velocity...più le "coordinate" x y.

non è che se hai un ribbon...allora lo puoi sostituire. son cose diverse.
anche perchè molto di quel suono è dato dall'aftertouch...cosa che con i ribbon in vendita non puoi controllare.
gilles
Senior Member

Postby darthgrillus96 » Fri Aug 24, 2012 10:15 am

Non esiste una specie di controller simile all'haken più economico
darthgrillus96
Junior Member

Next

Return to Synthesizer