Ciao a tutti! sono un tastierista dilettante, ho suonato per molto tempo strumentazione prevalentemente acustica (pianoforti) oppure tastiere con tecnologia midi utilizzandone semplicemente le voci. Da quest'anno ho deciso di affacciarmi sul mondo dei sintetizzatori e dopo essermi documentato un po' con articoli e presentazioni di strumenti ho optato per un Yamaha xs90, in quanto molto versatile e adatta alle mie esigenze. Dell'acquisto sono molto soddisfatto, tuttavia sono rimasto incuriosito perchè ad alcuni live (di livello amatoriale) ho visto che tanti gruppi usano tastiere m-audio. Su internet ho visto che queste costano di gran lunga molto meno rispetto ai modelli roland, Yamaha e Korg tuttavia non ho capito bene quale sia in realtà la differenza con questi modelli. Preciso che non è che non conosca i modelli sovraccitati (anzi so benissimo che sono delle macchine dalle grandissime potenzialità) il fatto è che non conosco questi modelli M-audio (venom axiom etc etc) e non so materialmente cosa siano. Volevo capire se si trattava di sintetizzatori, semplici tastiere, o semplicemente sint di qualità minore (anche perchè il motif yamaha più piccolo è comunque il triplo rispetto a una m-audio).
Se la domanda è eccessivamente ingenua vi chiedo scusa, tuttavia è una piccola curiosità che avevo e vi chiederei di sciogliere.
Grazie per l'attenzione!