Ragazzi ora che mi sto approcciando un po' più seriamente al mondo delle tastiere in generale (ricordate che sono un chitarrista

) e più in particolare nell'universo della sintesi sonora tramite synth e workstation, vorrei studiare anche un po' la storia di questi aggeggi infernali

. Diciamo che degli albori dei synth ho letto varie cose sulla rete; dell'evoluzione so un po' meno. Inoltre essendo classe '95, non ho alle spalle tutta quella cultura musicale (sin da piccolo ho ascoltato principalmente Hard Rock e Heavy Metal, i synth sono di certo presenti, però forse non occupano il ruolo centrale o, perlomeno non lo occupavano secondo la mia "prospettiva" di ascolto) e cercare senza sapere neanche da dove cominciare diventa un po' pesante. Perciò mi rivolgo a voi patiti

:vorrei sapere quali sono i nomi delle macchine di maggior rilievo per quanto riguarda il periodo che va dalla fine degli '80 alla fine dei '90. Solo synth, niente ws, perché credo che comunque la carne al fuoco sia tanta già così. Magari anche i nomi di spicco dei gruppi o qualche tastierista in voga ai tempi mi aiuterebbe ad avere una visione d'insieme.
Sono comunque bene accette opinioni personali, idee e impressioni (magari ci siete cresciuti insieme a determinati suond e mi è sempre piaciuto leggere esperienze in questo senso). Con questo non vorrei alimentare guerre con discussioni infinite su cosa sia meglio, cosa peggio, etc; credo che ognuno sia libero di avere una preferenza, al di là di caratteristiche tecniche dello strumento e dati oggettivi.
Comunque se non avete tempo o voglia di scrivere papiri pregni di nostalgia per i tempi andati

, anche semplicemente i nomi dei synth vanno benissimo, poi cerco approfondimenti da me; ma credo che inserendo i propri punti di vista la discussione assuma tutt'altro sapore e il forum ne uscirebbe arricchito.
Il papiro alla fine l'ho scritto io, peccato non abbia nessun valore.