by Paga » Mon Mar 04, 2013 4:11 pm
......Oh ma non vi ho mai raccontato le mie spiacevoli esperienze.........
La più eclatante: Marina di Ravenna, concerto in piazza di sabato sera (quindi minimo 2000 persone che passano di lì). Concerto in beneficenza per i terremotati dell'Emilia. Due mesi di prove anche due volte alla settimana. Bene arriviamo al gran giorno pronti, molto agitati e con la promessa di un service esagerato e un palco adeguato.
Il gran giorno io decido passare prima dal mio cantante. Sono le tre del pomeriggio. Partiamo. Per colpa di una pista ciclabile stron2a non vedo un ragazzino in bicicletta e lo prendo. Mi vola sul cofano. Per fortuna che ero praticamente fermo e non è successo nulla tranne qualche danno alla bici. Corriamo a portare a casa il ragazzino, lasciamo tutti i recapiti e documenti ai genitori. L'agitazione cresce. Si fanno le quattro. Andiamo a Marina. Arriviamo in piazza. Scendiamo, il mio cantante mi rassicura: "Vedrai che da questo momento in poi può solo andare meglio!". Appena vedo il palco (5m x 5, alto 40cm e siamo in sei) mando in luoghi non proprio accoglienti il cantante. Vabbè troviamo il modo di disporci abbastanza bene. Il fonico mi da una DI doppia e mi ci fa collegare tutte e due le tastiere, lamentandosi che non sapeva che eravamo in sei e che dovevamo trovare un modo per amplificarci dato che non aveva abbastanza canali (per fortuna che avevamo il nostro mixerino e abbiamo submixato batteria e percussioni). Facciamo il soundcheck (inquietante, DUE ORE). Sento la kurz un po' stridula ma penso 'sarà la spia.....'. Andiamo a cambiarci e rifornirci di incentivi alla buona riuscita (nel mio caso 3 prosecchi e una birra con piadina........ sì, dovevo rilassarmi un po'.....). Bene, il concerto inizia bene, riusciamo a rilassarci un po'. Iniziano i fischi. Feedback a gogo, dal microfono dell'ampli del chitarrista. Tuttavia riusciamo a risolvere il problema. All'inizio della seconda parte il cantante lasciato in muto. Vabbè. Tutto finisce bene. Poi però riascolto la registrazione. Kurzweil in mono. Triton quasi non si sentiva. Non vi stupirete se il giorno dopo ero leggermente fuorioso......
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel