by gilles » Mon Oct 18, 2010 12:08 pm
ti dico come lavoriamo noi ashent.
l'idea parte da uno ( di solito il chitarrista).la sviluppa il più possibile scrivendo tutto in midi. chitarra batteria accordi per tastiera ecc.
la gira via mail al resto con anche una traccia di mp3 con la chitarra registrata così da capire più o meno la botta.
fatto ciò ogniuno di noi prende le proprie parti le azzera e fa la sua parte dello strumento. sempre in midi.
completata a un 90% la si prova in sala. metronomo in cuffia al batterista e via.
tastieristicamente faccio così:
scrivo tutto in midi.....suonando in midi o proprio solo scrivendo. tanto so i miei limiti e so cosa posso fare...e cosa è impossibile da fare per me.
dapprima metto suoni fittizzi. ho dei miei suoni per piano..strings..organi ecc. tanto per capire che tipologia di suono va in una determinata parte.
giro il midi e l'mp3 con i suoni al chitarrista ( che è anche il più preparato in materia di "fonico da studio").
se la cosa funziona allora inizio alla stesura della registrazione in midi delle parti suonate....alcune parti restano in midi ( chissenefrega risuonare degli accordi per vari pad...e quantizzarli per poi avere lo stesso risultato del midi).
intanto che faccio questo di solito mi arrivano gli mp3 con la batteria fatta con drumkit for hell..quindi la sento praticamente vera....e delle registrazioni casalinghe di chitarre.
quindi intanto sento gia come va la song.
e penso ai suoni.
fatti i suoni li registro tutti in wave per portarli in un futuro in studio per il mix.
finiti tutti i suoni e le parti...le passo al chitarrista il quale lui ripassa a me le chitarre finite...la voce ecc.
e iniziamo a fare delle prove di mix.
nello stesso tempo proviamo le song in sala prove.
allora si iniziano a spedire miliardi di mail con mix vari per farsi una idea di come sarà la song in cd.
di solito cmq l'idea della song viene sempre da una persona.
poi può esser modificata o cambiata nettamente.
ma la linea base di una song è sempre data da una persona...che sia io...il batterista...il bassista o i chitarristi
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1