Le tastiere peggiori della storia

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: Le tastiere peggiori della storia

Postby alexandros » Fri Dec 11, 2009 10:50 am

mah! Più semplicemente credo che Korg, così come la Yamaha con il MM6 (che sarebbe uan versione "ridotta" del motif, giusto?) abbia fatto un discorso puramente commerciale, ovvero:
Abbiamo prodotto la Triton. Abbiamo venduto tanto..ma possiamo vendere ancora di più...come? Semplice facciamola comprare anche a chi ha un budget limitato, a chi magari si spaventa di fronte a tutte le possibilità di programmazione, etc.. facciamone una versione per "neofiti"..et voilà, ecco la LE.
Così per Extreme han fatto la TR, e per M3 la M50... con conseguenti prezzi ribassati, ma per far ciò anche materiali più scadenti (cioè...non si può far pagari una ferrari al prezzo di una panda, non trovate?). La X-50 è più un synth da battaglia, da Live visto il suo peso ridottissimo la puoi mettere ovunque ed è comodissima...non farà gran scena, ma vabbè. Uno che possiede un'Extreme o un Motif XS quando metterà le mani su questi strumenti potrà avere crisi di rigetto, ma se ci pensa bene capirà che son stati creati per altri range di acquirenti...è tutto un fottuto calcolo commerciale, molto molto semplice.

Qui nessuno sta gettando fango su synth d'annata... certo è che vista com'è oggi la programmazione dei synth, andare a mettere le mani su un Poly800 o una DX7 sembri un'odissea...sul Poly io avevo tirato fuori qualcosa di assolutamente figo e unico quando mi era capitato tra le mani (perchè non me l'ero comprato????????? : WallBash : ), mentre invece sulla Yamaha niente di niente...proprio zero! questione di gusti e anche di capacità e di come si sente il synth tra le mani (evidentemente era destino che associassi la mai vita musicale a KORG : Wink : ).
Quindi dipende sempre non dalla macchina, ma dalla mente e le mani che la stanno "smanettando"... tutti a lanciare urla di giubilio dietro le note di un MOOG, ma se date un MOOg in mano a un caprone, giusto i belati ci tirerà fuori...sbaglio?
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby dladio » Fri Dec 11, 2009 11:34 am

si ma la sintesi FM è molto diversa dalla sottrattiva.. io tutt'ora non sono in grado di programmare di tirarti fuori un DXpiano sul DX7, ma non e' colpa della macchina, o del feeling, è colpa mia che non ho capito come fare a gestire a mio piacimento 7 operatori..
col poly800 puoi tirarci fuori un vasto range di suoni analogici ecc..
con l'X50 hai stessi suoni e effetti dell'extreme (ovviamente in maniera ridotta), idem il Juno D che è ancora meno ma costa la metà.. poi, tasti decenti= peso leggermente superiore, quindi se io l'x50 lo sollevavo con una mano dalla maniglia e lo suonavo in piedi (tamarro di merda), se avesse avuto i tasti del trinity col cavolo che lo sollevavo! ahah..

se poi pensiamo ai motivi reali per cui dalla qualita' di trinity siamo passati a quella molto piu scadente di triton, ci rendiamo conto che ogni azienda cerca di fare il meglio che riesce a fare in quel momento..

se poi ascoltiamo la demo postata del liquid lead su Motif, continuiamo a far chiarezza sul fatto che spesso giudichiamo una macchina dai presets, da chi la usa, da come ci imbroglia il mercato ecc..

apriamo un 3d sui tastieristi peggiori della storia e autocitiamoci eheh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Red Beast » Sun Dec 20, 2009 11:03 pm

Sono nuovo, ma vorrei partecipare pure io a questo Thread. Beh probabilmente andava chiamato piu' semplicemente: "Quali synth e WS che hai suonato non ti sono piaciuti?" comunque cosi' e' e cosi' rimane.
Prima di tutto volevo riprendere l'amico che (ora non ricordo il nome) che in prima pagina mette il DX7 tra gli analogici...ANATEMA!!

Vorrei dire la mia.
Allora tra gli analogici: Polysix. Non mi piaceva...non so, lo trovavo fiacco, soprattutto perche' all'epoca lo confrontavo col mio Juno 106 e poi Dw8000, questi se lo mangiavano in un boccone.
VA: Beh potrei dire la prima versione di Nord Lead. Non mi impressiono' molto, meglio il Virus o il NL2
WS e Synth: Non saprei...quelle di ora hanno i loro pregi e difetti, ma l'unica che provai a suo tempo era la M1 e lei era una Dea. Ah si, il Korg 05 w/r, orribile.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby valeciara » Wed Dec 23, 2009 6:27 pm

gattobus wrote:mmm... per le tastiere peggiori della storia non saprei...

...ma sicuramente questo è il thread peggiore di tutto il forum...
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby dladio » Wed Dec 23, 2009 9:15 pm

Vale ma che fai, mi citi nella firma, che onore :)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Previous

Return to Bacheca