Presentazione...

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Presentazione...

Postby Gab_keY » Sun May 02, 2010 8:18 pm

Buonasera a tutti!
Sono Gabriele, ho 20 anni e scrivo da Foligno (PG).
suono le tastiere (seriamente) da 2 anni circa, quando ho iniziato a ricoprire tale ruolo nel gruppo di un mio amico, che voleva espandere le sonorità e si è ricordato di come mi divertivo a strimpellare i tasti neri e bianchi sulla mia prima Yamaha 37 tasti alla scuola media.
Ho iniziato con una Yamaha PSR-220 (del chitarrista del gruppo) e una PSR-530 di una mia amica che me l'ha praticamente regalata poco tempo dopo. Due arranger, come potete vedere, ma per allora era più che sufficiente.
Lo scorso luglio, ho finalmente sostituito la (penosa) PSR-220 con un bel MO6, sempre casa Yamaha. Ora mi sto guardando intorno per sostituire anche la PSR-530 (che alla fine, come arranger in sé per sé, non è neanche malaccio).
Complimentissimi per il forum, molto ben gestito e con ottimi consigli in ogni pagina. Entrando in questa community, spero di potermi finalmente confrontare con qualche collega (il ruolo del tastierista non è molto rappresentato nella scena musicale della mia zona), nonché di poter crescere quanto alle competenze tecniche (la tecnologia non è proprio il mio forte).
Un saluto a tutti!!!
Setup Korg 01/WFD - Yamaha MO6
Gab_keY

Re: Presentazione...

Postby DKS Synth Lab » Sun May 02, 2010 9:03 pm

benvenuto su S4K!!! : Wink : : Wink : che genere suoni in particolare???e che sonorità cerchi??così possiamo darti una mano a trovare la sostituta alla tua psr!! : Chessygrin : : Chessygrin :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Gab_keY » Sun May 02, 2010 9:34 pm

grazie! : Smile : nel mio gruppo attuale, facciamo cover italiane e straniere molto varie, se dovessimo iniziare a lavorare su materiale inedito (già abbiamo qualche testo), i generi che vanno per la maggiore sono pop/rock, ballad, blues, cantautoriale, magari qualche elemento alternative... siamo ancora in fase di sviluppo, ne carne ne pesce insomma. un mio concittadino ha messo in vendita da un paio di mesi una vecchia 01/Wfd, macchina che qui ho visto molto incensata (il video di dimostrazione caricato su youtube mi ha veramente impressionato...)
visto che il mio compito principale sta nell'accompagnamento, e vista la mia passione viscerale per i tappeti sintetici, volevo sapere, prima di contattare questa persona, se ci sono buoni pad "soft", per intenderci, quelli dal timbro più omogeneo, "calmo", che si avvicini agli archi, non so se mi sono spiegato (di questo tipo, la mia psr ne ha di ottimi, ma la qualità è quella che è...) per quanto riguarda i suoni acustici, è ottima per ciò che mi serve, poi pensavo, eventualmente, di integrarla con qualche patch più moderna, che si trovano abbastanza facilmente in rete... sarebbe una buona tastiera per aggiornare il mio setup?
Gab_keY

Postby Taoprog » Sun May 02, 2010 9:38 pm

Benvenuto! : Thumbup :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
Taoprog
Platinum Member

Postby Ultimauro » Sun May 02, 2010 10:11 pm

Benvenuto Man : Wink :

Sono certo ti troverai bene! Se dovessi aver bisogno, non farti problemi a chiedere! : Thumbup :
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Gab_keY » Sun May 02, 2010 10:30 pm

grazie del benvenuto! volevo iniziare a chiedere (cosa che dovrò fare molto spesso) proprio dal mio messaggio di cui sopra, visto che l'annuncio della 01/W scade tra poco e ancora ne so troppo poco...
Gab_keY

Postby carlitos » Sun May 02, 2010 10:42 pm

La MO6 non ha pad soddisfacenti? Sinceramente nella tua situazione opterei per un VA ;)
carlitos

Postby Gab_keY » Sun May 02, 2010 10:47 pm

perdonate l'ignoranza... cos'è un VA? : RedFace :
la mia MO6 ha buoni pad, ma vista l'intenzione di usarla più che altro come synth, o comunque per i suoni guida, cercavo una macchina che mi permetta di riempire il suono al meglio...
Gab_keY

Postby carlitos » Sun May 02, 2010 10:58 pm

Gab_keY wrote:perdonate l'ignoranza... cos'è un VA? : RedFace :
la mia MO6 ha buoni pad, ma vista l'intenzione di usarla più che altro come synth, o comunque per i suoni guida, cercavo una macchina che mi permetta di riempire il suono al meglio...

VA = Virtual Analog, praticamente è una emulazione dei sintetizzatori analogici (vedi il minimoog), hanno solo forme d'onda quindi ci tiri fuori i suoni lead e qualcuno ha qualche pad... Dipende molto dal tuo budget ma se ami i pad ti consiglio il Roland V-Synth, anche a rack ;)
carlitos

Postby DKS Synth Lab » Mon May 03, 2010 2:04 pm

si beh, o un VA che sarebbe una soluzione ottima, oppure anche la 01W ha dei suoni ottimi, il periodo degli anni '90 della korg è di certo il migliore in ambito workstation, e come sonorità che cerchi dovrebbe essere davvero ottimo, poi te ne accorgerai tu stesso...le tastiere vanno e vengono e se non ti va bene sei sempre in tempo a rivenderla e a prenderti altro!;) però se hai ancora tempo guarda bene in giro..tipo un trinity, oppure come VA un Sh 201 della roland, o simili... : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Next

Return to Bacheca