A mio modestissimo parere avere una disposizione perfetta sul palco è molto utile. Per perfetta intendo una disposizione programmata e sensata..mi spiego..Se avete un gruppo fisso bisognerebbe proprio programmarsi una disposizione stabile in modo che in live non ci siano problemi sul dove posizionarsi e quindi si risparmi tempo sul sound-check(grande cosa perchè così invece che litigare sul dove stare metterete apposto meglio i suoni). Inoltre col mio gruppo cerchiamo sempre di essere il più autonomi possibile, ci portiamo cavi, prolunghe, ciabatte, DI, adattatori.. e tutto ciò che serve per la nostra strumentazione sul palco in modo da non far impazzire il fonico a cercarli chissà dove poichè ciò provocherebbe una gran perdita di tempo e quindi un suono meno curato (per mancanza di tempo). Quindi, sempre a mio parere, le cose fondamentali sono:
1) Essere sempre disposti in un certo modo onde evitare problemi di disposizione (che possono essere anche gravi perchè se magari spostiamo il bassista da una parte all'altra del palco, questo potrebbe sentirsi disorientato a sentire completamente un altro tipo di suono di palco rispetto a ciò che si era provato danneggiando la performance dell'intera band...).
2)Essere Autonomi!!!!!Bisogna avere sempre tutto quello che serve... se avete bisogno di 4 prese elettriche portatevi una prolunga e una ciabatta con ALMENO 4 prese (la prolunga perchè le prese alle volte sono chissà dove)...etc..(non so quante volte ho visto fonici impazzire per trovare prolunghe o cavi di chissà che genere, rallentando così il sound check...)...
Poi ci sono altre cose riguardanti i live, ma che non c'entrano con la disposizione, e vi rimando ad un utilissimo post di alexandros.
http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=62&t=2880
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.