Cpm

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Cpm

Postby Lupo » Mon Apr 12, 2010 6:08 pm

Tra il ripudio verso il conservatorio, e la bramosia dell'inafferrabile Berklee, forse ho trovato un compromesso: Cpm. Che dite?
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Re: Cpm

Postby DKS Synth Lab » Mon Apr 12, 2010 6:29 pm

lascia stare...non hai in mano niente che valga qualche cosa...non è una scuola riconosciuta come il conservatorio quindi tanto vale a parere mio...poi se non sbaglio Gilles l'ha fatta, ma secondo me non serve a nulla...ci avevo pensato anche io tempo fa...ma ho abbandonato l'idea...comunque Lo parliamoci chiaro, se vuoi fare il musicista di professione...non esiste scuola, corso o altro che ti possa aiutare in questo secondo me....devi solo suonare, suonare suonare, registrare e comporre e avere tanto tanto tanto tanto ma tanto culo, e concedetemi l'espressione! : Wink : ho sentito quello che ti ha detto simonetti la sera del concerto e come tale è come ha detto lui...ne + ne meno! : Wink : quindi sai anche tu che non c'è corso o altro che regga...piuttosto crea nuovi brani e mandali a vari produttori musicali...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Cpm

Postby Taoprog » Mon Apr 12, 2010 6:32 pm

D'accordo con Loris... anche se la formazione è sempre una marcia in più...
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: Cpm

Postby Lupo » Mon Apr 12, 2010 6:34 pm

Si mi sta bene il discorso ma non è più com'era ai tempi di Simonetti Dany. Prima cosa è impensabile ormai comporre per i film, e il titolo del cpm è mirato professionalmente e da contatti con le reti principali della tivvì (come dice Homer). Il conservatorio, non me ne vogliano gli amanti classici, non ha una mira professionale se non prettamente orchestrale da camera e correlati, ergo non è ciò che cerco. Mi servirebbe la Berklee più di tutti, ma in mancanza credo sia il compromesso migliore. Dura poco, è uno dei titoli più riconosciuti in questo Stato di emeriti decerebrati, e mi aiuta a conoscere cose che da solo non potrei conoscere. Ti ricordo che non devo studiare strumento, bensì composizione e produzione
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Re: Cpm

Postby gilles » Mon Apr 12, 2010 6:52 pm

ormai son passati 4 anni da quando ho finito e posso dirti bene la mia opinione avendo frequentato molte scuole...tra cui cpm e conservatorio.

in italia l'unica haimè scuola riconosciuta è il conservatorio.
dipende sempre cosa vuoi fare però.
ad esempio in ambito sassofonistico in conservatorio non ho imparato nulla che sia proprio dello strumento.
il sax nasce nei sobborghi in america e venne usato all'inizio per jazz et simili.
che poi l'abbiano incastrato nella musica classica è un altro discorso. molte volte per sostituire il violoncello.
infatti (giuro) il conservatorio ti porta ad avere un suono chiusissimo....piccolo.....e molto simile al violoncello.
ma il sax non è quello.
io il sax l'ho imparato al cpm....il vero sax....il vero modo di suonarlo e di farlo "parlare".
idem con la tastiera.
se vuoi fare un corso di tastiera....il conservatorio non fa per te.
il conservatorio fai piano...non ti insegnano nulla di suoni ecc.
il cpm si.
dipende sempre cosa vuoi fare.
il cpm è anche ottimo perchè entri in un giro assurdo di musicisti famosi.quando ero lì c'erano stati molti provini per molte orchestre televisive..addirittura lucio dalla venne a scegliersi i musicisti per il suo tour....e moltissime persone che ho conosciuto lì le vedo ogni tanto in giro per la tv.
purtroppo il sax è uno strumento un pò particolare e non molto richiesto.
l'orchestra della rai che ha fatto sanremo ad esempio...la parte moderna era per lo più maestri e allievi del cpm.
non è riconosciuta legalmente come scuola....ma se l'hai fatta è sicuramente un trampolino di lancio.
se io che son famoso e faccio hard rock e mi servono musicisti...non vado in conservatorio a scegliere la gente...ma vado nella scuola più importante d'italia...il cpm.
il cpm è improntato solo su generi non classici....tipo jazz fusion rock hard rock metal composizione...hai un sacco di corsi alternativi come tecnico del suono....storia della musica...armonia ( che mi è servita moltissimo quella del cpm...avanti anni luce da quella che insegnano in conservatorio)...teoria...solfeggio ecc ecc.
frequentai anche il corso di cubase sx3.

se uno però vuole fare composizione....bhè....il livello più alto in italia lo da il conservatorio....associato al cpm.
il conservatorio per tutta la teoria cazzi e mazzi vari.....il cpm per le nuove tecniche di composizione e arrangiamento
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Cpm

Postby DKS Synth Lab » Mon Apr 12, 2010 7:01 pm

giusto per curiosità gilles, cosa costa stare al cpm??? : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Cpm

Postby Lupo » Mon Apr 12, 2010 7:34 pm

Gilles hai confermato ciò che pensavo.
Adesso hanno il bechelor che è riconosciuto ma non c'è per Contemporary Writing & Production.
Capirai che il mio scopo non è studiare lo strumento ma comporre. E' che ormai le colonne sonore non hanno più niente di classico, c'è un liberismo incredibile; prendo su tutti il mio amato Zimmer, fuori totalmente dai canoni classici. Penso sia la cosa giusta per me no?
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Re: Cpm

Postby Leonardo » Mon Apr 12, 2010 7:36 pm

Quanto costa il CPM? giusto per curiosità?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Cpm

Postby Ultimauro » Mon Apr 12, 2010 7:38 pm

Molto onestamente Lupo, non costa poco ma tu hai l'età giusta. Vacci.

Non avessi già un lavoro e fossi fuori età ci andrei pure io...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Cpm

Postby Lupo » Mon Apr 12, 2010 7:40 pm

A quanto ho sentito sono 6000 all'anno, e il mio corso sono 2 anni.
Costa tanto, ma mai quanto la berklee o un college come florida e texas
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
User avatar
Lupo
Platinum Member
 
Posts: 573
Joined: Fri Aug 01, 2008 2:50 pm
Location: Canegrate (MI)

Next

Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests