Page 1 of 2

Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 8:03 pm
by Iryon
Ciao ragazzi,
a inizio Maggio ho le registrazioni dell'album del mio gruppo a Parma e dovrò portarmi la Motif ES.
Ryanair ha aperto di recente la tratta Cagliari-Parma e ho letto la sezione FAQ riguardante il trasporto degli strumenti...pensavo di pagare il biglietto anche per la tastiera così da non farla portare in stiva ma non ho trovato alcune limitazioni.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza simili e nel caso come muovermi.
Vorrei evitare qualunque rischio...

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 8:41 pm
by carlitos
La risposta più scontata sarebbe quella di andare di flight case : Wink :

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 9:06 pm
by Iryon
Non ho un vero e proprio flightcase (di quelli indistruttibili da 200€) ma ho una custodia rigida come questa Image e ho troppa paura che la lancino in stiva e me la rompano : Hurted : ....è l'unica workstation che ho oltre ad essere la principale tastiera per live : Sad :
Quello che volevo sapere io è se qualcuno si è portato la propria tastiera in volo per trasferte o altro e come si è comportato, premunito, armato : CoolGun : : Lol :

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 9:20 pm
by Leonardo
Perchè non chiami la ryanair? Secondo me se ti compri una custodia morbida puoi portarla a bordo al posto di un sedile... Cioè alla fine con la custodia morbida è poco più ingombrante di una chitarra quindi...

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 10:21 pm
by Iryon
Si ho anche una custodia morbida che usavo prima di acquistare quella rigida. Spero appunto che non facciano storie per le dimensioni.
Domani andrò in aereoporto a chiedere informazioni perchè non vorrei che mi facessero partire e poi al ritorno quelli di Parma non me la facciano imbarcare...
Altrimenti stavo valutando di affittare una motif es in zona così da alleggerire il viaggio e portarmi solo la memoria con le patch

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 10:35 pm
by tritone
trasportare la tastiera in aereo è sempre un casino...se è solo la Motif, non fai prima a cercarne una in prestito - o a noleggio sul continente? ;)

io purtroppo posso solo prestarti una Triton o un Virus XD

piccolo OT...dove registrichegruppochegenere???? XD quando vieni qua poi ci andiamo a bere una birretta in città ;)

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 11:07 pm
by WARMACHINE
Quando sono stato in Nord America per un Tour con un gruppo Teatrale ho fittato una YAMAHA MOTIF XS 61 (che non sapevo usare, ma una mattinata al teatro è bastata per i suoni e i parametri generali).
L'ho fittata a Toronto.
A Chicago invece ero con una band, ad esempio ho dovuto fittare ben 2 tastiere, una Korg Triton LE e una Yamaha Tyros 2 (workstation tutto fare facile, intuitiva e con dei preset corposi e carini!) per programmare la sequenza di suoni in modo veloce (non avevo tempo per preparare le COMBI, ma mi sono trovato benissimo).

Il fitto dipende dall'uso che devi fare, se hai delle programmazioni di suoni particolari ti conviene portare la tua (tramite un Flight Case chiuso con lucchetto e un adesivo con il tuo indirizzo), a me servivano pianoforti, organi, pad e orchestre in modo quasi spesso separato, poi in teatro è tutta un'altra cosa perchè negli spettacoli che ho fatto potevo gestirmi le pause musicali come volevo, in live invece no.

Spero che la mia esperienza ti sia di aiuto.
Un consiglio: informati subito sui negozi di musica presso la città di destinazione e se puoi invia una e-mail per chiedere se è possibile il noleggio e quanto costa al giorno.

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Thu Mar 24, 2011 11:49 pm
by Iryon
Vi ringrazio per disponibilità e informazioni.
In sala hanno un Motif XS8 ma so che le mie patch non sono compatibili. Sono vincolato alla Motif ES perchè ho lì quasi tutti i suoni che userò in registrazione, poi in sala di registrazione userò anche dei vst orchestrali, con i midi che mi preparerò a casa, al fine di migliorare la qualità finale.
Per ottimizzare i tempi registrerò a casa anche i wave così in sala dovrò solamente correggere eventuali errori, scegliere suoni vst migliori e poco altro.
Sentirò anche la sala di registrazione per valutare un possibile noleggio...loro sicuramente hanno contatti.

@Tritone: Registrerò al RealSound Studio a Langhirano il primo album del mio gruppo Gothic Metal. Se non avrò un coprifuoco rigido accetto volentieri l'invito : Thumbup :

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Fri Mar 25, 2011 2:06 am
by gilles
per i viaggi solo ed esclusivamente flight case. non esiste altro se non vuoi rischiare.
registra tutto a casa e vai con un bel hd portatile:D

Re: Trasporto tastiera in aereo

PostPosted: Fri Mar 25, 2011 3:09 pm
by alexandros
quoto Gilles...per l'aereo l'unica soluzione è il flight case...la mia Extreme è arrivata fino in Messico senza un graffio in quel modo. La custodia che hai si sfracella in stiva...e portarla a bordo ti comporta 'l'acquisto di un ulteriore biglietto. Gli unici strumenti che si possono portare a bordo senza sovrapprezzi sono violini, flauti, etc... insomma ,di quella dimensione.

L'unica soluzione è affitare un Ex lì...ma secondo me, ottieni anche degli ottimi risultati usando al volo la XS dello studio : Wink :