PROG? come e quando...........

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: PROG? come e quando...........

Postby Lupo » Thu Mar 19, 2009 5:52 pm

beh jethro tull penso li conoscano tutti qui dentro
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
Lupo
Platinum Member

Postby Leonardo » Thu Mar 19, 2009 8:15 pm

U-Gum wrote:So che può sembrare ridondante ma io vi consiglio, nel caso non li conosceste, anche i Jethro Tull e tornando in Italia, le Orme(Da sentire "Felona e Sorona"! )e i Museo Rosenbach: Hanno fatto solo un paio di dischi ma...che roba! Cercatevi "Zarathustra".

Si li ho sentiti nominare qualche volta...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Lorans » Fri Mar 20, 2009 10:24 pm

Molto ganzi i Jethro Tull, molto carina anke la loro interpretazione di Bouree..! : Wink :
..Take your passion, and make it happen..
Lorans

Postby Leonardo » Sat Mar 21, 2009 8:14 am

: Thumbup : yessss!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Advokaat » Mon Sep 14, 2009 8:43 am

se posso aggiungere un act, direi gli aphrodite's child dell'LP 666 (ovviamente un concept album, cioè il mezzo tipico di espressione del prog), il gruppo che consacrò il genio ellenico vangelis : Thumbup :
Advokaat

Postby valeciara » Mon Sep 14, 2009 9:29 am

Jethro tull,Kansas,PFM over the top..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby Miky » Fri Dec 11, 2009 9:24 pm

il prog...è tutto...ma non è un "genere",non è uno stile...

il prog è "semplicemente" uno "stato mentale",o meglio ,uno stato di "apertura mentale".

Stay Prog
Miky
Junior Member

Postby gilles » Fri Dec 11, 2009 10:09 pm

Miky wrote:il prog...è tutto...ma non è un "genere",non è uno stile...

il prog è "semplicemente" uno "stato mentale",o meglio ,uno stato di "apertura mentale".

Stay Prog

giustissimo e condivido appieno....però secondo questo concetto...dovremmo eliminare tutti i gruppi che son "intitolati" prog...solo perchè fanno cambi di tempo o sparano sparaflesciate di soli. non mi sembra apertura mentale quella.
apertura mentale è il mescolare generi e strumenti in un unico brano....o tecniche di sound diverse...o qualcosa che è "nuovo"....che punta al progresso ( per l'appunto progressive) di quel determinato stile.

dietro a questa definizione dovremmo eliminare veramente tanti gruppi...in primis i miei "amati" dream theater...che ora come ora...di progressive non han nulla....se non il discorso "tempi dispari" e sparaflesciate di soli.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Miky » Fri Dec 11, 2009 11:06 pm

gilles wrote:
Miky wrote:il prog...è tutto...ma non è un "genere",non è uno stile...

Stay Prog

giustissimo e condivido appieno....però secondo questo concetto...dovremmo eliminare tutti i gruppi che son "intitolati" prog...solo perchè fanno cambi di tempo o sparano sparaflesciate di soli. non mi sembra apertura mentale quella.
apertura mentale è il mescolare generi e strumenti in un unico brano....o tecniche di sound diverse...o qualcosa che è "nuovo"....che punta al progresso ( per l'appunto progressive) di quel determinato stile.

dietro a questa definizione dovremmo eliminare veramente tanti gruppi...in primis i miei "amati" dream theater...che ora come ora...di progressive non han nulla....se non il discorso "tempi dispari" e sparaflesciate di soli.

condivido..si qua e là qualcosa dei dream piace pure a me,i primi soprattutto,..ma in effetti,lo stesso considerare i dream nell'ambito del progressive,credo sia erroneo...io li vedo più un gruppo metal ma più complicato..tutto qua,perchè come abbiamo detto entrambi,per sostenere di fare "prog" o come dico io di PENSARE prog (come fosse uno stile di vita,una filosofia),oltre a tante altre cose,ci vuole "imprevedibilità"...cosa che mi pare i dream abbiano perso per strada.
Miky
Junior Member

Postby Taoprog » Fri Dec 11, 2009 11:34 pm

Advokaat wrote:se posso aggiungere un act, direi gli aphrodite's child dell'LP 666 (ovviamente un concept album, cioè il mezzo tipico di espressione del prog), il gruppo che consacrò il genio ellenico vangelis : Thumbup :

Se non sbaglio me lo sta procurando un mio amico... ho sentito qualche passaggio di piano e l'ho obbligato a duplicarmi il disco : Wink :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
Taoprog
Platinum Member

PreviousNext

Return to Terminologia / Sigle / Nomi