Page 1 of 1

effetto ciclico di intensità sonora

PostPosted: Sat Mar 17, 2012 2:55 am
by carlo18
Ciao a tutti...una curiosità.......navigando tra i vari suoni della mia triton extreme ho riscontrato una caratteristica che a molti di voi suonerà come "la scoperta dell'acqua calda"....diversi suoni hanno una "ciclicità" ....ovvero suonando in maniera continuativa i tasti sulla tastiera la dinamica cambia passando da intensità basse a intensità alte....come si chiama questo effetto?...è possiile disabilitarlo?...è possibile sincronizzarlo al tempo di una song?
grazie

Re: effetto ciclico di intensità sonora

PostPosted: Sat Mar 17, 2012 9:32 am
by gioj93
Credo che tu ti riferisca ad LFO o effetti che non si resettano ad ogni nuovo trigger ma agiscono in maniera, per dirla alla kurzweil, "globale" sui parametri assegnati. In pratica girano in continuazione! Sicuramente è possibile sincronizzarli a tempo, essendo dei normali LFO, ma non so dirti come disabilitari su Korg : Thumbup :

Re: effetto ciclico di intensità sonora

PostPosted: Sat Mar 17, 2012 3:23 pm
by vaivavalo
E', se ho capito bene, il Common LFO! Dovrebbe esistere già nella serie Triton! Praticamente agisce globalmente, come dice bene gioj93, anche suonando varie note, senza che si riavvii come i normali LFO. Un esempio pratico, fa un effetto simile al Flanger, che modula continuamente il tuo suono, o per esempio, il pig riff di Rudess (In the Presence of Enemies pt. 1, nei primi minuti, il suono basso che fa la tastiera!)

Re: effetto ciclico di intensità sonora

PostPosted: Sun Mar 18, 2012 12:44 am
by carlo18
perfetto...credo proprio che ci siamo intesi !!!...qualcuno sa come fare per toglierlo?....e sincronizzarlo con il tempo di una song?

Re: effetto ciclico di intensità sonora

PostPosted: Sun Mar 18, 2012 10:57 am
by vaivavalo
Per toglierlo, devi vedere su cosa si applica, e da li andare a togliere l'Amount ,cioè la quantità di LFO (common o normale) applicata a tale parametro, che può essere l'apertura del filtro, l ampiezza dell amp, o la variazione di pitch (intonazione) ;) Per il sync, vedi nel menù dedicato nella sezione LFO, ci sta tutto la! Puoi metterlo in sync, in BPM, puoi variare la fase, il "taglio" dell onda, e ovviamente l'onda :P

Re: effetto ciclico di intensità sonora

PostPosted: Sun Mar 18, 2012 2:50 pm
by carlo18
grazie...ora che so che si può fare mi applico! : Walkman :