by Rickeyboard » Fri Mar 04, 2011 3:31 pm
Io però, sinceramente, non capisco tutto questo sconcerto. Dal lato consumatore è abbastanza comprensibile, fermo restano che chi crede che la propria macchina sia obsoleta solo perchè è uscito il modello nuovo e inizia a farsi tutte le pippe mentali del genere, è stato travolto in pieno dalla politica commerciale delle aziende.
Poi, credo sia altamente fisiologico che un'azienda tenti di massimizzare i propri profitti, e ciò, per la mentalità appena scritta sopra, è molto più facile lanciando un nuovo "tastierone" ogni 2 anni, riciclando in realtà progetti più vecchi. Il risultato è (per puro esempio) una marea di gente che da via l'XS per prendere l'XF, che da un lato rende soddisfatto il cliente, convinto di essersi portato a casa la workstation all'ultimo grido, e dall'altro fa guadgnare alla Yamaha moltissimo soldi su un progetto in realtà già esistente (l'XF è un XS con una rinfrescatina, ma scopro l'acqua calda). Il problema (di chi compra) è che, chi cade in questo "vortice" è al 90% l'amatore, mentre il musicista professionista si fa influenzare molto difficilmente dalle ideologie di mercato. In ogni caso, tutto ciò può anche giovare al compratore: se (sempre per esempio, rifacendomi a quanto detto dallo zio) per noi il C2 è solo un C1 con l'organo a canne, tanto meglio per noi: l'uscita sul mercato del C2 altro non farà che svalutare il C1, visto che i negozi che lo hanno ancora in magazzino abbasseranno un po' il prezzo per non tenerselo definitivamente appeso al collo; ciò farà abbassare (in linea teorica) anche i prezzi dell'usato, quindi per noi sarà più facile prendere un C1.
Secondo me è assolutamente inutile arrabbiarsi, alla fine le aziende fanno semplicemente i loro interessi; al signor Yamaha o al signor Korg interessa semplicemente massimizzare col minimo sforzo il profitto, e secondo me ci riescono benone.
Su questo forum abbiamo visto cose strabilianti venir fuori da una Trinity, da una M1, da K2500 e K2600 e da un'infinità di altre macchine "obsolete", per cui noi musicisti lasciamo i discorsi da alta moda a chi si vuol fare pippe mentali e continuiamo a suonare con le nostre tastiere, magari anche con 15-20 anni sulle spalle; questo forum, in fin dei conti, è la dimostrazione concreta di questo "credo".