...ed eccomi qui...

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: ...ed eccomi qui...

Postby Pi3tronik » Sat Jan 05, 2013 1:01 pm

Purtroppo devo aggiungere ...perchè non posso ampliare il post precedente...
...nonostante sia a un passo dalla follia...sto facendo e rifacendo conti, scremature e valutazioni...anche in base a quanto ho sentito ieri e gira che ti rigira ho tovato una sorta di "semifinale"
Nel senso che se volessi arenarmi sotto i 1200€ sto valutando tra la Mox8 e la Pc3LE8
Al gradino successivo...cioè mettendoci altri 500€ ... ho un triangolare tra la Yamaha S90 SX e il PC3X (ma usati) o il PC3K7 (nuovo) ...in realtà la PC3K7 è l'unica semipesata 76 tasti ... ma che ha dalla sua di essere un modello nuovo e mi pare di capire che è l'unica con campionatore.

Le Kurzweil mi hanno conquistato, anche per la possibilità di espansione con la scheda kore64...oltretutto sul pc3x ho notato che ci sono 2 posizioni per espansioni...ma la kurz fa solo la kore64 o mi sbaglio?
Kurzweil PC3K8 - Roland VS-100 - Cakewalk Sonar - Sennheiser e835s
Edirol PCR800 - Novation Xiosynth - Yamaha RM1-X - Ableton Live
2x Stanton T120C - Ecler EVO 5 - MIXVIBES Producer
2x dB Technologies Opera 212 - LEM SPX - 2x KRK Rokit Powered 6
Pi3tronik

Postby Paga » Sat Jan 05, 2013 1:27 pm

Pi3tronik wrote:Purtroppo devo aggiungere ...perchè non posso ampliare il post precedente...
...nonostante sia a un passo dalla follia...sto facendo e rifacendo conti, scremature e valutazioni...anche in base a quanto ho sentito ieri e gira che ti rigira ho tovato una sorta di "semifinale"
Nel senso che se volessi arenarmi sotto i 1200€ sto valutando tra la Mox8 e la Pc3LE8
Al gradino successivo...cioè mettendoci altri 500€ ... ho un triangolare tra la Yamaha S90 SX e il PC3X (ma usati) o il PC3K7 (nuovo) ...in realtà la PC3K7 è l'unica semipesata 76 tasti ... ma che ha dalla sua di essere un modello nuovo e mi pare di capire che è l'unica con campionatore.

Le Kurzweil mi hanno conquistato, anche per la possibilità di espansione con la scheda kore64...oltretutto sul pc3x ho notato che ci sono 2 posizioni per espansioni...ma la kurz fa solo la kore64 o mi sbaglio?

Attenzione la PcK non ha il campionatore, ma può importare campioni già pronti. Le PC3 si possono espandere con la kore 64, che è indicata per chi fa musica elettronica, ma importa anche molte keymaps della serie k. Non so se sulla PC3x si possa montare una sola espansione o due, sulla PCK solo una, perché il secondo slot è occupato dalla ram..
Tieni presente che già la pc le implementa la sintesi VAST, anche se limitata rispetto alla PC, se ovviamente non ti servono i tasti pesati, e se hai il budget, prendi la pc3k7 : Thumbup :
Last edited by Paga on Sat Jan 05, 2013 1:30 pm, edited 2 times in total.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby alexandros » Sat Jan 05, 2013 1:29 pm

visto le concorrenti in gara ti dico dia ndare a occhi chiusi sulal Pc3K 76. avrai di che divertirti per moooolto, molto tempo! la Pc3le è uan Pc3 in versione limitata (ma neanche troppo), ma ha di contro uan gestione limitata degli effetti (puoi usare solo delle catene effetti prestabilite, non puoi fare quello che vuoi) e meno controlli sul pannello. La Mox è davvero bella..ma la Pc3 K è qualcosa di molto di più
Kurzweill ha rilasciato da poco la Kore64...in teoria dovrebbe uscire un'altra scheda di espansione, ma già per questa ci han messo parecchio tempo (io ne sentivo parlare già più di un anno fa..ed è uscita un paio di mesi fa soltanto)...indi per cui...forse si tratta di avere solo pazienza.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Pi3tronik » Sat Jan 05, 2013 3:33 pm

mmmm...vedo che la mia scrematura trova consensi...
in effetti la pc3k7 mi intriga ma la semipesatura mi preoccupa un pò....non è che poi dà problemi di dinamica nel suonare brani di piano?
Mi spiego io per quel poco che so fare ho strimpellato "non suonato" con una Master della Edirol (o Roland che dir si voglia) la PCR-800 che ha dei tasti, a detta loro, sensibili alla dinamica ma assolutamente NON pesati e ....ho sempre pensato che quel "sensibili" che loro dicono è molto lungimirante...nel senso che probabilmente percepiscono un piano ed un forte....ma qui si ferma la dinamica...ora mi rendo conto che non sto acquistando un pianoforte....e che di sicuro la meccanica Kurz sarà molto migliore...ma non vorrei pentirmi dell'acquisto...anche per questo sto cercando qualche negozio che la faccia provare.
....e anche per questo....volendoci fare un pò più di organi e piani...puntavo a una tastiera pesata
Pi3tronik

Postby Pi3tronik » Sat Jan 05, 2013 3:53 pm

Ad esempio da quello che posso percepire da questa orse non eccelsa prestazione ma mooolto esplicativa...la dinamicità della pc3x è moooolto vicina a ciò che cerco:
Pi3tronik

Postby villo54 » Sun Jan 06, 2013 9:06 pm

Attenzione, tu parli di suonare organi e piani, secondo mè per queste due tipologie di strumenti non esiste la tastiera univoca ma puoi solo andare di compromesso secondp il tuo feeling.
Io possiedo e uso Mox8 pesato, PC3 semipesato e una equinox con una buona tastiera fatar sinth action.
Sul MOx i piani vengono bene con la loro dinamica naturale, ma per gli organi è poco gestibile,
Il sinth action è eccezionale per gli organi tant'è che io uso solo quella avendo anche a bordo un emulatore Drawbar come peraltro la PC3,
sulla quale tastiera non posso esprimer ancora pareri e giudizi perchè l'ho appena presa anche se sembra un compromesso tra le altre due.
Ovvio che questi sono solo pareri personali.
Hammond L122 + Ventilator
Yamaha Mox8
Kurzweil PC3
Gem Equinox 61
Piano acustico Schiedmeyer
villo54

Postby Pi3tronik » Mon Jan 07, 2013 12:16 am

Beh quindi attendo con ansia il tuo parere. Ho letto in giro che la meccanica Fatar semipesata della pc3k7 é un buon compromesso ma io cerco una buona tastiera. ...non un buon compromesso.....che equivale a dire qualcosa di cui ci si accontenta. ...
Pi3tronik

Postby cecchino » Mon Jan 07, 2013 9:40 am

Pi3tronik wrote:Beh quindi attendo con ansia il tuo parere. Ho letto in giro che la meccanica Fatar semipesata della pc3k7 é un buon compromesso ma io cerco una buona tastiera. ...non un buon compromesso.....che equivale a dire qualcosa di cui ci si accontenta. ...

Purtroppo in questi casi "compromesso" vuol dire scegliere una meccanica che ti permette di fare benino tutto quello che ci vuoi fare, magari eccellendo in un campo. Non troverai mai una meccanica che sia eccellente per fare i pianoforti e contemporaneamente per suonarci un clone Hammond proprio perché gli strumenti in questione nascono con meccaniche diverse ed implicano tecniche esecutive in parte diverse. Se vuoi avere l'eccellenza in tutti i campi dovresti prendere una tastiera per ogni tipologia, è questo che voleva dire Villo54 : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Pi3tronik » Mon Jan 07, 2013 11:32 am

Perfetto, grazie mille della delucidazine...è proprio quello che in realtà, mi aspettavo...solo che ci ho riflettuto solo dopo aver scritto il commento.
In effetti avevo male interpretato l'idea di compromesso....pensando ad una sorta di "si può far di più"...come avviene nel caso della tastiera di un M50 di cui, su internet, la maggior parte si lamenta dicendo che ha una meccanica scadente...ma che poi effettivamente qualcuno compra....quindi in effetti, nonostante la mecanica...poi si "accontenta" e ci suona...non so se il concetto è emerso, è molto sottile...ma mi ha indotto in errore...
Pi3tronik

Postby Paga » Mon Jan 07, 2013 1:25 pm

Tieni presente che puoi sempre modificare in modo approfondito le curve di velocity ed adattarle al tuo modo di suonare... Comunque stiamo parlando di meccaniche semipesate di qualità : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti