Page 1 of 2
Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 8:43 am
by saglio
Buongiorno a tutti...
Sono un chitarrista (prettamente elettrico) che dopo anni e anni di studi teorici e tecnici vuole fare un primo approccio alla tastiera, un po per affinare gli studi di teoria e armonia un po perché ama questo strumento.
in definitiva sto cercando un piano digitale (ma non disdegno le tastiere) che non costi eccessivamente, massimo 300 euro anche usata, su cui iniziare a studiare.
per ora ho addocchiato la yamaha np-11 che non mi sembra male, contando che l'unico cruccio che ho è che abbia un uscita midi in quanto lavoricchio anche come fonico.
i dubbi sono:
-61 tasti possono bastare? non vorrei trovarmi in breve tempo con la necessità di ottave in più ed essere ancora in ballo a cercare un altra soluzione.
-per quanto riguarda i tasti pesati quali sono vantaggi e svantaggi? io ne potrei aver bisogno?
grazie a tutti per l'aiuto! :D
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 9:04 am
by Riven
Benvenuto. Se lo strumento ti serve per il solo studio credo che l'ideale sia un pianoforte digitale. Yamaha ma anche CASIO serie CDP, quest'ultima con dei prodotti dal rapporto qualità/prezzo davvero interessanti, . Eviterei una "tastiera" (Synth, workstation, arranger?) giusto per non avere motivi di distrazione dallo studio e per evitare di perderti, all'inizio, nei meandri di concetti che per te possono essere nuovi.
Se poi vuoi semplicemente divertirti, spippolando ogni tanto su qualche tastino, passando dal piano agli archi, dall'organo ai synh, etc. etc. allora è preferibile orientarsi verso qualcosa di diverso dal piano.
Se vuoi studiare l'ideale sono gli 88 tasti, se vuoi divertirti e basta 61 sono più che sufficienti.
La pesatura .... dipende anche qui. Non ci sono vantaggi o svantaggi. Se vuoi studiare il piano i tasti pesati sono fondamentali, altrimenti una synth action o semipesata non ti creerà particolari problemi.
Buona permanenza e buona scelta.
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 9:16 am
by Vampire_suzy
Benvenuto!!!!!
Ho ascoltato qualche demo dello yamaha ed effettivamente ha proprio un bel suono, sono stupita

Potrebbe essere una valida scelta.
Ti consiglio di guardare anche la serie CDP della Casio, costano un po' di più ma sono veramente validi, anche come pesatura del tasto (ovviamente è solo un mio parere, meglio provarli e sentire come ti ci trovi). Questi ultimi hanno anche midi in e out.
Diciamo che la scelta delle ottave e dei tasti pesati dipende da quello che ci vuoi fare: se è solo per hobby, allora penso che sia abbastanza indifferente la scelta, l'importante è come ti ci trovi e cosa ci devi suonare. Se vuoi riprodurre canzoni varie moderne forse un piano potrebbe essere limitativo, meglio scegliere anche un arranger per avere più suoni e anche le basi: in questo caso gli arranger sono 61 tasti e non pesati (per la maggior parte). SE non è questo il tuo obiettivo, ma vuoi veramente imparare a suonare il pianoforte e non ti interessano altri suoni, allora il piano digitale è la scelta migliore, quindi 88 tasti pesati. In linea di massima non esistono vantaggi o svantaggi nella scelta, è una questione di gusto personale con riguardo anche alle proprie esigenze musicali. In base a questo ti possiamo aiutare di più nella scelta

Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 10:02 am
by saglio
innanzitutto grazie mille per la mano che mi state dando...
allora i miei obiettivi sono, nel futuro più immediato un primo approccio allo strumento e un affinamento dei miei studi teorici e armonici e più alla lunga suonacchiare qualche cover, principalemnte canzonette diciamo che vorrei fare il pianista da spiaggia, qualche serenata alla morosa e scrivere qualche piccola composizione.
il mio problema è anche di spazio per quello sto cercando di evitare gli 88 tasti.
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 10:35 am
by Iryon
Non tutti i pianoforti digitali occupano lo stesso spazio, ti consiglio di guardare le schede tecniche dei modelli consigliati e valutarne le dimensioni in base allo spazio che hai a disposizione
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 12:14 pm
by saglio
si si beh ma le dimensioni sono l'ultima cosa... cavolo non so proprio dove sbattere la testa..
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 12:20 pm
by Riven
Io resto dell'idea del piano. Il tuo obiettivo immediato è lo studio, ti serve una tastiera senza fronzoli che faccia l'essenziale. Poi se vuoi fare serenate alla morosa il piano è lo strumento romantico per eccellenza
Scherzi a parte, in futuro, se sentirai l'esigenza di avere altri suoni, di registrare qualcosa di tuo, puoi sempre ricorrere ad un computer/tablet con qualche applicazione dedicata.
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 12:50 pm
by saglio
parlando proprio terra terra buon strumenti a poco?
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 12:58 pm
by g_five
mi associo a chi consiglia un piano digitale. Ottimo per lo studio e va bene anche per fare qualche serata.
In particolare consiglio il yamaha p-35. leggerissimo, molto compatto, suono di piano ottimo e suoni di corredo discreti. Nuovo lo trovi poco sopra ai 300€
Re: Principiante cerca strumento

Posted:
Thu Sep 05, 2013 1:48 pm
by Riven
Per restare, sul nuovo, poco sopra i 300 euro, allo yamaha che ti è stato suggerito aggiungo il Casio CDP 120 o 100. Se ti è possibile cerca di andare in un negozio a provarli. Ti renderai conto delle dimensioni, del peso, della timbrica, del feeling con lo strumento.