sono un pazzo o ha senso??

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

sono un pazzo o ha senso??

Postby kla1666 » Tue Oct 29, 2013 12:40 pm

Ciao a tutti...il titolo credo dica tutto!!è da qualche giorno che mi frulla in testa l'idea malsana di cambiare totalmente il mioo setup...come alcuni di voi ricordano,ho preso qualche mese fa la mox6 che ho accoppiato alla juno di...x carità, le due insieme mi vanno bene e x ciò che faccio sono più che sufficienti ma la droga Roland non mi abbandona mai(nato e cresciuto 20 anni fa con un kr650,piano elettrico del tempo che fu)...stavo valutando la possibilità di vendere le due bimbe x prendere la fantom g6...pro e contro della cosa?a parte averne solo una che pesa come le altre 2 messe insieme,come vedete la cosa?chiedo lumi a chi possiede fantom g...leggendo, spulciando in giro,mi sembra un'ottima "signora"tastiera x chi, come me,ama i suoni secchi e aggressivi rispetto al suonare di fino....faccio rock principalmente anni 80 con un gruppo e tribute band litfiba con l'altro....attendo pareri da chi ne sa più di me,grazie....
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Re: sono un pazzo o ha senso??

Postby Max » Tue Oct 29, 2013 12:46 pm

kla1666 wrote:Ciao a tutti...il titolo credo dica tutto!!è da qualche giorno che mi frulla in testa l'idea malsana di cambiare totalmente il mioo setup...come alcuni di voi ricordano,ho preso qualche mese fa la mox6 che ho accoppiato alla juno di...x carità, le due insieme mi vanno bene e x ciò che faccio sono più che sufficienti ma la droga Roland non mi abbandona mai(nato e cresciuto 20 anni fa con un kr650,piano elettrico del tempo che fu)...stavo valutando la possibilità di vendere le due bimbe x prendere la fantom g6...pro e contro della cosa?a parte averne solo una che pesa come le altre 2 messe insieme,come vedete la cosa?chiedo lumi a chi possiede fantom g...leggendo, spulciando in giro,mi sembra un'ottima "signora"tastiera x chi, come me,ama i suoni secchi e aggressivi rispetto al suonare di fino....faccio rock principalmente anni 80 con un gruppo e tribute band litfiba con l'altro....attendo pareri da chi ne sa più di me,grazie....

Venderle entrambe per un discorso economico? altrimenti potresti vendere solo la juno e prenderti la fantom - non conosco la fantom quindi non potrei esserti utile in nessun modo
Max
Junior Member

Postby kla1666 » Tue Oct 29, 2013 12:49 pm

sia per un discorso economico di ammortizzazione costo,sia per tornare ad avere una tastiera sola ,senza escludere acquisti futuri di rack mirati....

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby wave » Tue Oct 29, 2013 2:59 pm

kla1666 wrote:sia per un discorso economico di ammortizzazione costo,sia per tornare ad avere una tastiera sola ,senza escludere acquisti futuri di rack mirati....

Non so che parte occupi lo stage piano nel tuo setup. A quanto pare le parti pianistiche sono abbastanza irrilevanti se hai due tastiere non pesate da 61 tasti l'una.
Ad ogni modo, a parte la questione peso ed ingombri, a mio modesto avviso il setup base ottimale è composto sempre da uno stage piano e da una workstation di discreta levatura

Riguardo al tuo quesito, posso dire come già suggerito da Max, che potresti tenere MOX6 e vendere Juno G sostituendolo con un Fantom G6 (meglio se G7).
Per quanto invece concerne gli expander, penso che siano decisamente più comodi in studio che in live, a patto di non programmare tutto con grande minuzia prima dell'esibizione e controllarli da una versatile masterkeyboard (che per inciso con una tastiera a sole 5 ottave diventerebbe un vero pain in the ass, come direbbero gli anglofoni).
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby alexandros » Tue Oct 29, 2013 3:45 pm

e vendere tutto per una Fantom G7?? ancora meglio direi...e io sinceramente non riesco più a trovarmi sulle 5 ottave...73/76 tasti sono il compromesso ideale dal vivo per me, per non spaccarsi al schiena ogni sera che si fa con una 88 tasti standard di fascia alta (peso a partire dai 24 kg, a meno che non si possieda un Nord Stage2)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby kyuma » Tue Oct 29, 2013 4:40 pm

L'idea in sè non è malvagia, ha i suoi pro e i suoi contro come tutte le cose ma vabbè... mi associo a chi consiglia i 73/76 tasti poichè anche a mio avviso sono il miglior compromesso tra i 61 e gli 88 giacchè ti permettono di avere una buona flessibilità in termini di ottave senza allo stesso tempo spaccarti la schiena.

Detto questo però la riflessione che volevo suggerire è un'altra: ti serve davvero cambiare setup? Lo chiedo perchè spesso siamo in preda alla GAS (mi ci metto dentro io per primo) e pensiamo di fare acquisti che poi, as a matter of fact, non ci servono a nulla. Ad esempio, tu hai detto che col tuo attuale setup riesci a coprire tutte le sonorità che ti servono e ti trovi bene, quindi a che pro cambiarlo? E' perchè effettivamente, per vari motivi, preferisci avere un'ammiraglia che faccia tutto da sola, oppure è solo perchè ti vuoi togliere lo sfizio di dire "ho un'ammiraglia blasonata sotto le dita" con la quale però poi faresti esattamente le stesse cose che fai con le tue macchine attuali? Non voglio provocare eh è solo che molte volte analizzando un po' la cosa viene fuori che il gioco non vale la candela : Wink :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
kyuma
Junior Member

Postby alexandros » Tue Oct 29, 2013 8:20 pm

è più o meno il pensiero che ho fatto io quando un paio di mesi fa ho accarezzato l'idea di vendere la Mox8 e l'M3-73 per una Kronos 73, di modo da avere tutto in uno strumento solo, siccome la Yamaha non era più utilizzata se non come master leggera.
Ho fatto bene col senno di poi perchè avere due macchine ben distinte ti permette di coprire molte più sonorità, e nell'ultima settimana la Yamaha mi ha salvato la vita siccome ho dovuto studiare e fare i suoni per un'intera scaletta Bon Jovi al massimo della fedeltà...con una Korg non ce l'avrei fatta: suoni troppo distanti, o comunque ci avrei dovuto lavorare molto, ma molto di più.

Questo era un normalissimo esempio....a conti fatti sostituire la Juno con la Fantom ti permetterebbe di ampliare ancora di più il tuo universo Roland. La scelta sta a te, per quello che ti serve/servirà : Sig :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Iryon » Tue Oct 29, 2013 11:42 pm

Concordo con chi mi ha preceduto. Decisamente meglio sostituire la Juno con la Fantom (peserà di più ma è il compromesso per avere un'ottima workstation).
Fai solo attenzione alla GAS perchè come tu stesso hai ammesso MOX e Juno fanno bene il loro lavoro in quello che tu suoni al momento e rivoluzionare il setup non è una cosa da prendere alla leggera. Io lo so bene perchè da Motif ES6 e TR-Rack (+ master 88 tasti pesati) sono passato alla sola Kronos 73 tasti pesati, che però è una workstation molto versatile rispetto alle Korg del passato (Oasys e, ancora ancora, M3 escluse).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby kla1666 » Wed Oct 30, 2013 1:27 am

Grazie a tutti come sempre x i pareri e le opinioni costruttive che contraddistinguono come sempre questo forum...effettivamente un po di GAS ha la sua buona colpa ma non credo sia tutto lì il mio arrovellarmi il Gulliver...il mio è anche un discorso di praticità mentale x come son fatto io,il fatto di vedere una fantom g un'ottima soluzione che permette di lavorare in maniera più semplice sul l'editing rispetto ad altre marche... Mi accorgo sempre più che,con due tastiere sotto le mani,molto del lavoro e gusto nel farlo ricade sulla mox mentre la juno Di è sempre meno considerata... Sono convinto che se avessi mox+fantom,buona parte del mio lavoro andrebbe su quest'ultima e la mix farebbe la fine della juno di...invece con una soluzione unica tutto andrebbe a ricadere su quella e basta...per i tasti...non so per quale motivo ero convinto che la g7 pesasse oltre i 20kg mentre sono solo 2kg più della g6...sicuramente, nel caso mi decidessi,prenderò in considerazione la g7 così come l'Arx 02 x il discorso pianoforti/piani elettrici...cmnq ringrazio tutti x i consigli, son sempre in attesa dei pareri di chi possiede fantom g...

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby TheKeyboardistZ » Wed Oct 30, 2013 2:21 pm

Io sono un possessore di fantom e sono piuttosto soddisfatto. I suoni sono molto belli, anche se non sempre fedelissimi (vedi hammond) e l'interfaccia è chiara ed intuitiva. Difetti? L'unico veramente grande è il non poter concatenare più effetti, quindi scordati organi con distorsione + leslie oppure lead alla Sherinian. Se hai qualche domanda rimango a disposizione.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
TheKeyboardistZ
Junior Member

Next

Return to Consigli per gli acquisti