Flight case per Kurzweil PC3x. Consigli?

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Flight case per Kurzweil PC3x. Consigli?

Postby Caligari » Fri Nov 29, 2013 11:20 am

Ciao a tutti, finora ho sempre suonato con il trolley morbido della Kurz e mi sono trovato bene.
Questa primavera però dovrò partire per il mio primo tour all'estero, 10 date in 10 giorni. Nonostante ci sposteremo sempre sullo stesso furgone dalla partenza all'arrivo, credo che sia opportuno preventivare l'acquisto di un flight case. Ho cercato su internet e ho trovato quattro alternative, nessuna a più di 200 euro, quindi abbordabile come prezzo!

Uno (questo mi ispira poco, per via delle maniglie)

Due (uno di quelli che mi piace di più, anche se non capisco lo spessore del legno! Ho paura perché è uno dei più economici)

Tre (anche questo mi ispira perché ha tre farfalle invece di due)

Quattro (questo boh!)

Mi pare che tutti di default abbiano le coperture in "Hexaboard" che non so cosa sia, opzionale invece "Astroboard" che pesa due chili in meno. Secondo voi conviene?

Inoltre quasi tutti consentono di metterci le rotelline e questa ovviamente sarà la prima cosa che farò!

Attendo commenti su materiali, costi e opzioni (ad esempio, mi conviene andare da un artigiano e farmelo fare su misura?)
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Re: Flight case per Kurzweil PC3x. Consigli?

Postby g_five » Fri Nov 29, 2013 1:23 pm

Secondo me se devi girare in furgone vanno tutti bene... 7mm credo siano sufficienti!

Posso dirti che sicuramente spendi meno che a fartelo fare su misura.. Avevo chiesto a uno che tra l'altro mi avrebbe fatto pagare solo il materiale perché un amico, ma avrei speso di più!
Certo su misura ai dei vantaggi.. Ma credo che convenga prendere uno di quelli!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby democrito » Fri Nov 29, 2013 1:43 pm

Io quando avevo la pc3x me lo ero fatto costruire su misura però a costruirmelo fu il mio ex bassista che mi fece spendere molto poco e fece un'ottima costruzione.....io penso che i modelli da te indicati vadano bene.... ciao e buon tour
democrito
Junior Member

Postby TheKeyboardistZ » Fri Nov 29, 2013 2:32 pm

Il primo secondo me è davvero ben fatto, certo che 38 chili sono tanti...
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
TheKeyboardistZ
Junior Member

Postby Caligari » Fri Nov 29, 2013 3:08 pm

g_five wrote:Secondo me se devi girare in furgone vanno tutti bene... 7mm credo siano sufficienti!

Posso dirti che sicuramente spendi meno che a fartelo fare su misura.. Avevo chiesto a uno che tra l'altro mi avrebbe fatto pagare solo il materiale perché un amico, ma avrei speso di più!
Certo su misura ai dei vantaggi.. Ma credo che convenga prendere uno di quelli!

Guarda, i 7 mm alla fine è lo spessore più consigliato qui sul forum anche e soprattutto per gli aerei, quindi direi che vada bene! La mia perplessità era sul secondo che non ha indicato alcuno spessore. Circa il su misura... Quelli sono fatti apposta per la PC3x (uno ha addirittura due scavi nella schiuma interna per infilarci le dita e sfilare la tastiera : Chessygrin : ), solo che sono prodotti in serie invece che artigianalmente! Il mio dubbio era sulla qualità dei materiali ma dai vostri commenti mi sembra buona.

TheKeyboardistZ wrote:Il primo secondo me è davvero ben fatto, certo che 38 chili sono tanti...

Il primo è quello che mi piace meno perché a) non ha le rotelle opzionali e b) ha le maniglie in un posto assurdo! Sì 38kg son tantissimi, però da un lato avrei solo la kurz (lascerò a casa il rack col Pulse) e dall'altro metterei comunque le rotelline... E poi c'è sempre Gilles che gira con una k2600 + flight case + frigo da 24 ogni settimana e mi consolo : Chessygrin :

Quel che non sapevo appunto erano le differenze fra i vari materiali (tipo hexaboard etc).

Caligari
Platinum Member

Postby salinaale » Fri Nov 29, 2013 4:11 pm

Ciao,
quando avevo la PC3Le7 ho comprato una custodia Thon da Thomann.de... davvero ben fatta e con tanto di rotelle... peccato per i miei gusti che l'accoppiata tastiera + custodia pesasse davvero troppo ( ora ahimè per questioni di schiena sono passato alla PC3K6.. più corta ma moolto + maneggevole).
Se il peso non ti spaventa per la mia esperienza non posso che consigliarti le Thon...
Ciao,
Ale
salinaale

Postby Caligari » Fri Nov 29, 2013 5:11 pm

salinaale wrote:Ciao,
quando avevo la PC3Le7 ho comprato una custodia Thon da Thomann.de... davvero ben fatta e con tanto di rotelle... peccato per i miei gusti che l'accoppiata tastiera + custodia pesasse davvero troppo ( ora ahimè per questioni di schiena sono passato alla PC3K6.. più corta ma moolto + maneggevole).
Se il peso non ti spaventa per la mia esperienza non posso che consigliarti le Thon...
Ciao,
Ale

Ciao, mi ricordo delle tue vicissitudini! Ho controllato la thon che mi consigli e sembra veramente ben fatta, ma ha due problemi non trascurabili: 1) Due sole maniglie in un posto abbastanza scomodo e 2) non ha le rotelle, e questo è veramente imprescindibile per me proprio per il motivo del peso!
Tenete poi conto che per le prove e per i concerti in Italia continuerò a usare la custodia morbida a trolley, con meno di 25kg me la cavo egregiamente : Thumbup : Il flightcase lo userei solo per le trasferte più drammatiche : Lol :

Caligari
Platinum Member

Postby salinaale » Fri Nov 29, 2013 5:39 pm

Ciao,
Controlla bene su thomann...io avevo preso questa custodiaTHON CUSTOM KEYBOARD CASE II WHEELS e aveva anche le rotelle... Non ho mai controllato ,ma penso proprio che ne esista una simile x le 88tasti
salinaale

Postby Iryon » Fri Nov 29, 2013 5:51 pm

Non specificano le misure interne, per caso te l'hanno costruita secondo le tue indicazioni?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby salinaale » Fri Nov 29, 2013 6:04 pm

Iryon wrote:Non specificano le misure interne, per caso te l'hanno costruita secondo le tue indicazioni?

Si, se non erro in fase di prenotazione ho indicato modello e misure. Quando è arrivata era perfetta..un guanto!
salinaale

Next

Return to Consigli per gli acquisti