Mi sono presentati sul forum poco fa e sono qua subito a chiedere informazioni a voi!

Io sto iniziando a suonare qualcosa ora con una vecchia tastiera di un mio amico. Ora pero vorrei iniziare a prendere qualche lezione e a suonare in modo un po più costante.
Ascolto soprattutto prog e quindi e quello che mi piacerebbe anche suonare.
Dopo questo immenso preambolo passiamo al dunque

Sono qui a chiedervi secondo voi quale sia la scelta migliore per un primo acquisto.
Io stavo pensando a un synth con 61 tasti dato che ho intenzione di approfondire la creazione dei suoni e anche perché vorrei smanettarci un po ora per vedere cosa ne esce

Ho letto parecchio in questi giorni su internet e,dato che il mio budget sarebbe sui 200/300 euro, ho cercato un po quali alternative ho e mi sembra che le più quotate su quel budget siano synth di qualche anno fa ma ancora validi come: Roland d50, Roland juno d, korg m1, korg x50. Questi i nomi che ho trovato più spesso, ora le domande che voglio porvi sono: Tra questi quale e il migliore secondo voi per la mia situazione? E meglio comprare uno di questi o magari un synth più recente che abbia anche collegamento USB? E se conviene più recente quale mi consigliate?
Tenendo conto che pensavo di acquistare usato e che speravo di comprare qualcosa che mi andasse bene per un po non da cambiare dopo un anno.
Vi ringrazio già ora e chiedo scusa per tutte le boiate che potrei aver scritto o che scriverò

Ciao!