ormai noto sempre di più che le tastiere in sede studio vengono sempre preamplificate da sorgenti esterne alla tastiera.
va molto di moda il triaxis......
voi cosa usate...consigliate...avete sentito?
by gilles » Mon Aug 25, 2008 4:20 pm
by U-Gum » Mon Aug 25, 2008 5:23 pm
by gilles » Mon Aug 25, 2008 6:37 pm
by Support Synthonia » Mon Aug 25, 2008 8:02 pm
by gattobus » Mon Aug 25, 2008 9:57 pm
Daniele wrote:Concettualmente il discorso della preamplificazione è nato nel momento in cui si voleva prelevare un segnale nn amplificato appunto per delle riprese in studio o per mandare questo segnale ad un aplificatore.
E' logico associare quindi il tutto ad un microfono o una chitarra.
Meno logico è farlo con una tastiera inquanto ha un segnale già bello e pronto e che in alcuni casi è già digitale, Spdif out.
Nn a caso con Oasys o Triton studio si può in pratica registrare tutto e usarle come fossero un piccolo Seq audio, in tal caso anche con risultati professionali.
Io credo che nn sia necessario usare un pre per la tastiera, penso però che farlo, così come usare anche altre outboard possa in qualche modo aumentare le possibilità di "diversificazione" del suono, permettendo anche a noi "PIANOLISTI" di avere più sfumature dello stesso suono e magari anche un suono riconducibile al nostro modo di suonare e, perchè no, di "farci riprendere".
In sostanza, tutto si può fare, basta che sia poi fatto come si deve.
by dladio » Tue Aug 26, 2008 3:16 am
gattobus wrote:E poi i pre-amp da chitarra hanno ingressi mono e pure ad alta impedenza, quindi i suoni (specialmente quelli polifonici) alla fine risulterebbero impastati e piatti.
Io sono dell'opinione che il suono della tastiera debba rimanere "puro".
Tutto il resto è mixing e mastering...
by DKS Synth Lab » Tue Aug 26, 2008 9:46 am
by gilles » Tue Aug 26, 2008 10:32 am
by Support Synthonia » Tue Aug 26, 2008 7:14 pm
gilles wrote:nono alt...non si tratta di cambiare il suono alle tastiere.....non è che ci mettiamo la distorsione di una chitarra.
fermi tutti.
qui si tratta solo di dare corpo e omogeneità ai suoni.
il suono di persè non cambia di una virgola....solo che diventa il tutto più uniformato e potente.
ormai in studio le tastiere vengono tutte registrate così
by U-Gum » Tue Aug 26, 2008 8:09 pm
gilles wrote:nono alt...non si tratta di cambiare il suono alle tastiere.....non è che ci mettiamo la distorsione di una chitarra.
fermi tutti.
qui si tratta solo di dare corpo e omogeneità ai suoni.
il suono di persè non cambia di una virgola....solo che diventa il tutto più uniformato e potente.
ormai in studio le tastiere vengono tutte registrate così