Come collegare più pedali con identica funzione

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Re: Come collegare più pedali con identica funzione

Postby vaivavalo » Tue May 18, 2010 6:15 pm

Bruno15 wrote:Considerata la mia poca esperienza in campo elettronico, non credo di aver capito bene lo schema che hai postato.
Gilles se hai la possibilità di fotografare la tua patch bay, potresti postarla? : Wink :

Praticamente gli sdoppiatori collegano 2 jack femmina IN ad uno jack maschio "OUT". La stessa cosa, fisicamente parlando, è possibile collegano un numero a tua scelta (non troppo elevato, altrimenti c'è perdita di segnale, suppongo) di connettori Femmina, tipo 4, come ti ho disegnato io nello schema, saldandoli al jack maschio, collegato poi a quell'altro adattatore con 2 uscite jack femmina, o saldato ma non so come in modo tale che ci sia un'uscita OUT diretta. : Thumbup :
Spero di essere stato un po' più chiaro stavolta!
vaivavalo

Postby Bruno15 » Tue May 18, 2010 6:27 pm

vaivavalo wrote:
Bruno15 wrote:Considerata la mia poca esperienza in campo elettronico, non credo di aver capito bene lo schema che hai postato.
Gilles se hai la possibilità di fotografare la tua patch bay, potresti postarla? : Wink :

Praticamente gli sdoppiatori collegano 2 jack femmina IN ad uno jack maschio "OUT". La stessa cosa, fisicamente parlando, è possibile collegano un numero a tua scelta (non troppo elevato, altrimenti c'è perdita di segnale, suppongo) di connettori Femmina, tipo 4, come ti ho disegnato io nello schema, saldandoli al jack maschio, collegato poi a quell'altro adattatore con 2 uscite jack femmina, o saldato ma non so come in modo tale che ci sia un'uscita OUT diretta. : Thumbup :

Si ora ho capito. Però ho notato che l'adattatore ha ingresso per 2 jack mono e un'uscita stereo. Se i pedali sono mono e che (come penso sia logico) l'ingresso della tastiera per il pedale è mono, è possibile che funzioni un adattatore stereo su un ingresso mono (quello della tastiera)?
Bruno15
Junior Member

Postby vaivavalo » Tue May 18, 2010 6:29 pm

Bruno15 wrote:
vaivavalo wrote:

Si ora ho capito. Però ho notato che l'adattatore ha ingresso per 2 jack mono e un'uscita stereo. Se i pedali sono mono e che (come penso sia logico) l'ingresso della tastiera per il pedale è mono, è possibile che funzioni un adattatore stereo su un ingresso mono (quello della tastiera)?

Guarda, non so che dirti, in linea di logica comunque non dovrebbe dare alcun problema! Appena posso faccio qualche prova e ti rispondo!
vaivavalo

Postby Bruno15 » Tue May 18, 2010 6:32 pm

Grazie mille! Se avete la possibilita di mostrarmi una patch bay di questo tipo, ve ne sarei molto grato!
: Wink :
Bruno15
Junior Member

Postby gilles » Wed May 19, 2010 10:55 am

Leon@rdo wrote:
gilles wrote:al tempo della mia nerdaggine rudessiana mi saldai io delle patch bay per sdoppiare sia il sustain che il data inc che l'espressione.
: WallBash : : WallBash :

La kurz ha già doppie entrate o sbaglio? : Blink :

4 pedali e 2 "volumi"....ma visto che avevo il coso che girava mi servivano più robbbbbe.

ALT
non facciamo danni.
quello che hai visto te...con jack stereo e u 2mono dall'altra è per dividere il segnale stereo in 2 mono.
attenzione.
prendi un jack maschio...lo tagli...lo speli...tiri fuori il cavetto che c'è più la massa.
prendi x jack femmina che ti servono
li tagli....li speli...tiri fuori i cavetti che ci sono più le varie masse.
saldi le masse tra di loro
saldi i cavetti tra di loro.
il gioco è fatto
NON..metterli in parallelo......o altrimenti dovresti premere tutti i pedali per far funzionare il tutto:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed May 19, 2010 11:19 am

quasi ve le costruisco io ste patchbay, le faccio e poi ve le vendo, con tanto di struttura di legno o altro per portarle in giro... : Wink : vedrò di fare qualche prova! : Thumbup : : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby vaivavalo » Wed May 19, 2010 1:30 pm

gilles wrote:
Leon@rdo wrote:
gilles wrote:al tempo della mia nerdaggine rudessiana mi saldai io delle patch bay per sdoppiare sia il sustain che il data inc che l'espressione.
: WallBash : : WallBash :

La kurz ha già doppie entrate o sbaglio? : Blink :

4 pedali e 2 "volumi"....ma visto che avevo il coso che girava mi servivano più robbbbbe.

ALT
non facciamo danni.
quello che hai visto te...con jack stereo e u 2mono dall'altra è per dividere il segnale stereo in 2 mono.
attenzione.
prendi un jack maschio...lo tagli...lo speli...tiri fuori il cavetto che c'è più la massa.
prendi x jack femmina che ti servono
li tagli....li speli...tiri fuori i cavetti che ci sono più le varie masse.
saldi le masse tra di loro
saldi i cavetti tra di loro.
il gioco è fatto
NON..metterli in parallelo......o altrimenti dovresti premere tutti i pedali per far funzionare il tutto:D

Ottimo Gilles, aspettavo proprio la tua risposta! Io ho dato solo un consiglio, ma non è che ci capisca molto!
Covy wrote:quasi ve le costruisco io ste patchbay, le faccio e poi ve le vendo, con tanto di struttura di legno o altro per portarle in giro... : Wink : vedrò di fare qualche prova! : Thumbup : : Thumbup :

Buono buono, diventerà la Space4Midi!
vaivavalo

Postby DKS Synth Lab » Wed May 19, 2010 2:30 pm

ho già in mente come farla...la prima che proverò a fare avrà 3 input per i pedali espressione, 3 per il sustain e 3 per il data inc, e sul lato posteriore altri 3 jack femmina, che saranno come i 3 sul pannello posteriore delle tastiere, così potete collegare i jack della lunghezza che vi serve tra tastiera e patch bay. : Wink : : Wink : appena ho un attimo di tempo mi metto al lavoro!;) : Chessygrin : anche perchè devo comprare i componenti elettrici!;) così se funziona vi posso fare un preventivo di quanto verrà il totale del lavoro, così se vi interessa li inizio a fare su commissione! : Wink : : Wink :
che poi gilles, non volevi dire non metterli tutti in serie saldati uno dopo l'altro??se io prendo un cavo, quello che entra nella tastiera, da una parte lascio il jack maschio e dall'altra lo spelo sui 2 cavetti, linea e massa ne saldo altri 3, 3 per la massa e 3 per la linea,saldati sul cavo che abbiamo spelato, e li collego ai rispettivi, ipotetici 3 jack femmina al quale collego poi i 3 pedali con la stessa funzione, quindi questo discorso va fatto una volta per il sustain, una per il data inc e una per il pedale dell'espressione. teoricamente funziona, se non mi sfugge qualche cosa! : Wink : dimmi se sto sbagliando... : Wink : : Wink :usando un cavo ovviamente mono, le 3 linee dei jack femmina si collegano alla linea del cavo con il jack maschio e viceversa le masse. : Wink :
per spiegarmi meglio metto un'immagine indicativa...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Bruno15 » Wed May 19, 2010 4:41 pm

Uno schema molto approssimativo dovrebbe essere questo: (ah so che il jack femmina sembra più una chiave che un jack, ma il disegno su paint non è mai stato il mio forte XD)
Image
Bruno15
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed May 19, 2010 4:56 pm

niente come ho postato l'immagine non va...ho trovato la soluzione e inizio a costruire la prima patchbay, unica cosa, ricordatevi sempre di avere tutti i pedali impostati sulla stessa polarità, altrimenti funziona solo il primo! : Wink : : Wink : : Wink :
DKS Synth Lab
Senior Member

PreviousNext

Return to Pedali ed Effetti