Pedale switch doppio suono

Solo per gli addetti ai lavori.....

Pedale switch doppio suono

Postby Diego » Fri Jul 25, 2014 4:18 pm

Ciao ragazzi avrei bisogno di sapere intanto un buon pedale swithc x kurzweil pc3x e poi come si imposta x cambiare suono e per aggiungere un layer al suono che stai gia usando , mi spiego:
Stò suonando un piano , mentre suono il piano continuando a suonare vorrei che ad un certo punto quando premo il pedale entrino anche degli archi e che perô se possibile restano fermi su quell accordo mentre continuo a suonare il piano , restino quindi fermi sulle prime note che premo dell accordo , é possibile farlo ??
Grazie a tutti !
Diego

Re: Pedale switch doppio suono

Postby Ultimauro » Sun Jul 27, 2014 10:10 am

Ciao ragazzi avrei bisogno di sapere intanto un buon pedale swithc x kurzweil pc3x

Uno vale l'altro. Io mi trovo bene coi boss (mi pare).
Un pedale Switch è un pedale "acceso/spento", che invia un segnale Midi 127 quando è premuto e 0 quando è fermo (o al contrario se si usa l'altra modalità del pedale, in genere hanno una levettina).

e poi come si imposta x cambiare suono e per aggiungere un layer al suono che stai gia usando , mi spiego:
Stò suonando un piano , mentre suono il piano continuando a suonare vorrei che ad un certo punto quando premo il pedale entrino anche degli archi e che perô se possibile restano fermi su quell accordo mentre continuo a suonare il piano , restino quindi fermi sulle prime note che premo dell accordo , é possibile farlo ??
Grazie a tutti !

Qui devi programmare il suono, il pedale è l'ultima cosa.

Crei un Setup formato da 2 parti, una parte di Piano e una parte di Strings.
Imposti la parte di Strings come muta all'inizio e la fai accendere con la pressione del pedale. In questo modo gli strings entrano quando premi il pedale.

SE però vuoi che gli strings rimangano fermi su quell'accordo (e quell'accordo soltanto) hai due possibilità:

1) se l'accordo che fai è formato da un intervallo di note che non userai ulteriormente, basta che limiti la parte degli strings al solo accordo che devi fare; in questo modo, premendo note fuori dall'intervallo di quell'accordo, potrai suonare il piano ma NON gli strings.

2) devi programmare 3 layer/program di Strings in cui la Kurz dalla pressione del pedale mandi un messaggio di nota singola (programmando le 3 note singole secondo le note del tuo accordino) alla pressione del pedale.
In questo modo sarà il pedale a far partire l'accordo e tu potrai continuare a suonare le tue cose...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Diego » Sun Jul 27, 2014 10:55 am

Ti ringrazio ! Moltocomplicato mi sembra! Ma da dove lo imposto il pedale ?
Diego

Postby Diego » Mon Jul 28, 2014 1:38 pm

Ma in quale ingresso va messo il pedale switch ?? ( in kurzweil pc3x)
Diego

Postby Ultimauro » Mon Jul 28, 2014 2:19 pm

Per il "dove va messo", dovresti avere vari ingressi pedali sul retro, uno qualunque va bene, purchè lo programmi a dovere con l'effetto che vuoi.

Per quanto riguarda il "dove imposto il pedale", sotto ogni suono che crei dovresti avere un menù "Footswitch" se non sbaglio...da lì puoi impostare il messaggio midi per ogni singolo pedale che inserisci.

ATTENZIONE:
per ogni PROGRAM che faccia parte di un SETUP, puoi impostare un messaggio diverso alla pressione del pedale.
In soldoni, significa che se hai un SETUP fatto da 2 PROGRAM, e imposti un comando a caso, mettiamo un DATA INC (cc 96 - è il comando per cambiare setup e suonare il Setup successivo), impostandolo sul pedale di UNO dei 2 program scorrerai avanti di un solo SETUP, impostandolo su ENTRAMBI i program, scorrerari di DUE setup in avanti.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Postby Diego » Wed Jul 30, 2014 8:13 pm

Come faccio con il pedale switch a cambiare suono all interno di un setup ???
Cioe ho un setup con piano su un layer e orgsno sull altro vorrei passare da uno all altro avanti e indietro durante il pezzo come faccio ??? Grazie!!
Diego

Postby cecchino » Wed Jul 30, 2014 10:25 pm

Diego wrote:Come faccio con il pedale switch a cambiare suono all interno di un setup ???
Cioe ho un setup con piano su un layer e orgsno sull altro vorrei passare da uno all altro avanti e indietro durante il pezzo come faccio ??? Grazie!!

Premesso che la mia pc3 è a 350Km dal sottoscritto, quindi scrivo a memoria, devi impostare i due suoni nel setup, poi vai nella pagina di impostazione del pedale e sul primo suono imposti il pedale come toggle, ci associ il cc 149 (mute zone ma verifica il numero potrei ricordare male) sia su On che su Off, ed il valore su 127 e 0 rispettivamente. Sul secondo suono imposti tutto uguale ma impostando 0 e 127 scambiati. Puoi anche impostare la cosa sulla pagina dello switch e poi associare al pedale lo switch invece del cc. In questo modo puoi usare sia il pedale che lo switch per alternare i suoni (metti che ti è scappato il pedale : Chessygrin : )
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Diego » Thu Jul 31, 2014 3:01 pm

Funziona !!!! Grazie mille davvero !!! Ma oltre a questo all interno del setup nn c e qualcosa generale per lo scorrimento cioe se voglio scorrere anche di program ma senza impostarlo su ogni suono
Diego

Postby Diego » Thu Jul 31, 2014 3:07 pm

Anzi no è successo qualcosa , prima andava ora invece quando premo pedale mi accende o spegne entrambi i suoni , non li alterna piu
Diego

Postby cecchino » Thu Jul 31, 2014 4:55 pm

Diego wrote:Anzi no è successo qualcosa , prima andava ora invece quando premo pedale mi accende o spegne entrambi i suoni , non li alterna piu

Di solito succede quando sbagli i valori iniziali oppure quando rientri in edit con il pedale attivato per cambiare qualche altra cosa. Ricarica il setup vai in edit senza toccare nulla prima e verifica se le impostazioni sono ancora quelle giuste.
Per l'altro quesito si può, basta impostare un diverso cc sul pedale (hai la lista sul manuale).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Return to Kurzweil