Diego wrote:Allora il tecnico dice che la tastiera li da lui è stata accesa 2 gg e nn ha mai dato il problema! Bohhhhh
Un classico, vale per le tastiere, i PC, le automobili e tutti gli oggetti apparentemente inanimati che però hanno un'anima (e precisamente quella de li mejio mort... loro

)
Sará la corrente di casa? Ma possibile lo faccia solo la tastiera di tutta la roba attaccata??? Come posso vedere se ci sono cali di tensione??
Il fatto che le altre apparecchiature non risentano di eventuali sbalzi (in alto o in basso) di tensione non vuol dire nulla. Qui da me al lavoro ogni tanto ci sono delle microinterruzioni che fanno il classico baffo a tutti i Mac, alle workstation di fascia alta ed al 90% delle apparecchiature, ma ci sono sempre UN PC ed UN misuratore di vuoto che in queste occasioni si riavviano. Solo quei due e basta.
Verificare che il livello generale di tensione sia sufficiente non è complicato, basta un multimetro digitale che ormai si trova in commercio a pochi € (ma va fatto in sicurezza, non puoi pensare di toccare i connettori delle prese sotto tensione senza precauzioni), più difficile (occorre un oscilloscopio) verificare che di tanto in tanto non ci siano microsbalzi di tensione.
Mettere una ciabatta di quelle con la protezione? Sapete consogliarmi quale? Se ci sono tipo dei parametri boh
Come ti avevo già consigliato, la cosa migliore sarebbe investire qualche decina di eurozzi e prendere un piccolo UPS. Oltre a proteggerti nel caso di mancanza di corrente, questi oggetti (quasi tutti) stabilizzano la tensione di alimentazione agli oggetti che proteggono. Alcuni sono collegabili via USB ad un PC, e corredati di software che in caso di mancanza di corrente, se la batteria dell'UPS scende sotto un certo livello di carica fanno un regolare shutdown del PC evitando danni al disco rigido etc. Il bello di questi software è che ti danno in tempo reale anche il livello di tensione della corrente che arriva all'UPS dall'impianto di casa, e quindi puoi tenere sotto ossevazione questo aspetto.
Se non puoi spendere, puoi comunque prendere una di quelle ciabatte con filtro e vedere se il problema sparisce. Ma se il livello di tensione è sempre troppo basso quella non ti salva.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro