PC3K e analog synth per Jesus Christ Superstar

Solo per gli addetti ai lavori.....

Re: PC3K e analog synth per Jesus Christ Superstar

Postby ioannes » Sun Aug 31, 2014 1:24 pm

Stavo facendo anche la seguente riflessione..
Il film JCS è del 1973, a quell'epoca presumibilmente i synth non erano molti e l'architettura della generazione di sintesi immagino fosse di base.
Ho provato a cercare informazioni circa gli strumenti usati per la colonna sonora ma non sono riuscito a scovare niente di interessante.
Che synth avranno potuto usare ?
Un Moog ?
Cos'altro c'era nel 1973 ? Dalle ricerche nel web non pare ci fosse molto altro, perlomeno a livello commerciale.

In ogni caso secondo me il timbro usato nell'overture JCS è generato a partire da un'onda quadra. Che ne pensate ?
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby cecchino » Mon Sep 01, 2014 9:24 am

ioannes wrote:Che synth avranno potuto usare ?
Un Moog ?
Cos'altro c'era nel 1973 ? Dalle ricerche nel web non pare ci fosse molto altro, perlomeno a livello commerciale.

ARP, ovviamente : Love : ...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby ioannes » Mon Sep 01, 2014 8:40 pm

giusto.... ARP !
Cercando ARP tra i program di PC3K ci sono alcuni timbri ispirati all' ARP ed uno in particolare sembra avvicinarsi a quello che serve a me anche se necessita di certo di modifiche.
Ho anche iniziato a studiare i parametri dei program ma ..... Sono tutt'altro che intuitivi !

Devo correggere quanto ho detto circa il setup di cui ho messo mp3 al link indicato in precedenza.
Il detune non è fatto tra i due program del setup ma all'interno dei 4 layers che compongono il timbro PS Ana brass, dopodichè il timbro così 'detunato' è messo nel setup in 2 layer di cui uno trasposto di un'ottava.
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby carlitos » Tue Sep 02, 2014 11:23 am

Ovviamente i preset in una tastiera sono indicativi per un certo tipo di sonorità, ma se cerchi proprio quel suono devi smanettare un po' partendo dal preset che gli si avvicina ;)
carlitos

Previous

Return to Kurzweil