Kurzweil Artis - Stage Piano

Solo per gli addetti ai lavori.....

Re: Kurzweil Artis - Stage Piano

Postby g_five » Thu Sep 05, 2013 9:12 pm

Comunque secondo il vero valore aggiunto sono i 9 sliders.. Secondo me potrebbe avere delle potenzialità come master che nessun altro stage piano ha.. E quella sarebbe una figata in effetti
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby g_five » Wed Nov 20, 2013 7:03 pm

Ho visto che su centro tastiere lo vendono a 1700€... Direi che come prezzo non è male
g_five
Senior Member

Postby Edo20XL » Wed Jul 09, 2014 5:45 pm

Ragazzi al gruppo avremmo bisogno di bei suoni di piano, buoni Rhodes e buoni organi (mi sa che ho elencato tutto). Insieme al tastierista abbiamo individuato il Kurzweil Artis e il Nord Electro 3. Tenendo conto che servirebbero i tasti pesati (quindi prenderemmo eventualmente il NE 3 HP), quale ci consigliate?
Quali sono i punti di forza di uno e dell'altro?
Grazie mille!
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby g_five » Wed Jul 09, 2014 6:43 pm

Nord Electro è pensata proprio per offrire io meglio per quanto riguarda la fedeltà dei suoni che cerchi. E direi che ci riesce anche!
Pro: ottimi suoni, pesa metà dell'artis (solo 11 kg!!), ingombri ridotti, possibilità di importare i suoni della nord sample library, è figo avere una nord sul palco.
Contro: monotimbrica, quindi niente split e layer (a meno che tu non editi campioni con il nord sample editor), non ha mod wheel e pitch bend, nuova costa più dell'artis.
Perche NE3 e non NE4?

Kurz: è sicuramente un prodotto molto più completo, inoltre credo che con l'editor per pc tu possa ottenere suoni ben oltre le capacità di un comune stage piano.
Pro: maggior versatilità, possibilità di usarla come master con vari controlli (suppongo), ottimo suono di piano (probabilmente meglio del nord), nuova costa meno dell'electro.
Contro: è una bara, non pesa tanto ma comunque il doppio dell'electro, sembra che non abbia avuto molto successo quindi forse c'è qualcosa che non va, suoni comunque inferiori a nord per quanto riguarda sicuramente organi e probabilmente non solo
g_five
Senior Member

Postby Edo20XL » Wed Jul 09, 2014 7:28 pm

Grazie mille per aver fatto il punto della situazione in maniera così precisa!
Pensavamo a NE3 e non 4 per il budget. Abbiamo (anzi ha) sui 1200-1300 e la NE 3 HP si trova sui 1500, quindi sarebbe un po' fuori budget, ma potremmo tentare di contrattare.
Mentre l'Artis sta a 1100 e forse a trattare si scende a 1000.
La cosa che veramente ci ingolosisce del NE è appunto la Nord Library, e la simulazione dell'organo che ci piace molto. La Kurzweil come dici ha un bellissimo piano (così almeno sembra dal tubo), però credo sia sotto anche sui piani elettrici rispetto alla Nord. D'altra parte, come hai detto, è molto più versatile.
Non so, è una bella lotta...certo che se trovassimo la NE 3 HP a 1000-1100, viste le nostre necessità, probabilmente la prenderemmo al volo, ma allo stato attuale delle cose non sappiamo che fare.

PS: per i prezzi ovviamente il riferimento è all'usato.
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby g_five » Wed Jul 09, 2014 9:14 pm

Faccio una considerazione: dalla 3 alla 4 il clone della Electro è migliorato moltissimo.. Però se già per voi è quasi fuori budget la 3 figuriamoci la 4..

Comunque se non avete bisogno di set complessi (quindi niente split e layer) la nord ha sicuramente dei suoni stupendi..
Poi oggi ragionavo che abbinandola a MainStage per mac probabilmente si potrebbero anche risolvere i suoi limiti creando una accoppiata micidiale
g_five
Senior Member

Postby Edo20XL » Wed Jul 09, 2014 11:47 pm

Potremmo pensare alla 4 se rinunciassimo ai tasti pesati. Infatti la NE4 73 usata sui 1400-1500 si trova, e addirittura la 4D con 1400 si prenderebbe nuova.
Però il nostro tastierista sostiene che, usando noi molto i piani elettrici, con i tasti semipesati col profilo waterfall si perde in dinamica ed espressività.
Ora io non so, non sono tanto esperto, ma alla fine sarà lui a suonarla quindi...
Edo20XL
Junior Member

Postby g_five » Thu Jul 10, 2014 12:11 am

Edo20XL wrote:Potremmo pensare alla 4 se rinunciassimo ai tasti pesati. Infatti la NE4 73 usata sui 1400-1500 si trova, e addirittura la 4D con 1400 si prenderebbe nuova.
Però il nostro tastierista sostiene che, usando noi molto i piani elettrici, con i tasti semipesati col profilo waterfall si perde in dinamica ed espressività.
Ora io non so, non sono tanto esperto, ma alla fine sarà lui a suonarla quindi...

Sicuramente suonare i pianoforti senza i pesati è limitante. Io ad esempio preferisco suonare tutto con i pesati, dovendo scegliere una tastiera sola. Il clone del 4 però è davvero migliorato rispetto al 3. Potreste sempre aggiungere una master pesata, però così dovreste portarvi sempre due tastiere
g_five
Senior Member

Postby Edo20XL » Thu Jul 10, 2014 8:23 am

Non ci avevamo pensato...in tal caso che master ci consiglieresti?
Edo20XL
Junior Member

Postby g_five » Thu Jul 10, 2014 10:39 am

Credo che le studiologic siano ottime master pesate, la numa nano è molto compatta mentre la Acuna forse ha qualche possibilità in più e c'è anche in versione 6 ottave. Però aggiungendo il costo della nord andate fuori budget..
Se avete un qualsiasi pianoforte digitale con uscita midi per il momento andrebbe benissimo
g_five
Senior Member

PreviousNext

Return to Kurzweil