by Red Beast » Fri Jan 29, 2010 11:33 pm
Francesco2cece wrote:Ma non c'è modo di inserire suoni? A cosa serve il lettore flash?
E' come avere un hard disk maneggiabile come un floppy disk. Solitamente questi lettori hanno dimensioni da 3.5", esattamente come un floppy ed infatti si montano al posto di quello interno. Metti una carta CF e lo strumento lo riconosce. Sopra ci si possono salvare bacup dei suoni, librerie, samples (sempre se li carica) e via discorrendo, direttamente dallo strumento (appunto come un dischetto o come un hard disk collegato) o inserendo la CF nel pc (o in un lettore di card, anche usb). La velocita' e' ottima come transfer rate, di solito migliore in lettura e peggiore in scrittura.
Personalmente me ne sono fatto uno per la mia EX5, visto che i lettori CF scsi non sono molto comuni e di solito piuttosto cari, cosi' ho risolto prendendone una ide e un convertitore scsi to ide. Per un totale di 20 euro di spesa. Il difetto della mia soluzione e' che non e' hotswap, cioe' non puo' essere inserita e tolta a strumento acceso.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro