sorgente audio esterna attraverso una K2x00

Solo per gli addetti ai lavori.....

sorgente audio esterna attraverso una K2x00

Postby domenico.finucci » Tue Oct 28, 2008 8:36 pm

Speriamo di aver azzeccato il titolo.

Essendo un neopossessore di K2500, al momento leggo e rileggo i manuali. Ho scoperto quindi che anche chi non ha l'opzione sample può collegare una periferica audio (lettore cd o altro) alle uscite supplementari (A,B, C, ...) della Kurzy (evidentemente non sono solo uscite!).
Il segreto sta nell'inserire però i cavi (6,3 mono) solo .... a metà !! Se inseriti completamente, non funziona nulla, se inseriti a metà funziona tutto.

Uso qesta configurazione, anche se come collegamento è ovviamente un po' instabile, per reinserire nella Kurzy l'output del mio pc con Native Instrument B4, così controllo non solo i drawbar, ma anche il volume con la Kurzy.

Spero di esser stato utile.
Saluti
D
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Re: sorgente audio esterna attraverso una K2x00

Postby Support Synthonia » Tue Oct 28, 2008 8:39 pm

Dici sul serio DOMENICO, hai scoperto una cosa grandiosa che nessuno mi ha mai detto.

Spiegaci meglio questo discorso degli input audio tramite le connessioni OUTPUT.

Probabilmete sono uscite STEREO che prendono il segnale in controfase?

Hai trovato sta cosa leggendo il manuale?
Santo manuale è grandiosa come cosa.

Peccaco che nn hai la KDFX altrimenti potresti usare ancora meglio questo discorso.

GILLES ma tu la sapevi stà cosa?
Support Synthonia
Site Admin

Postby domenico.finucci » Tue Oct 28, 2008 8:46 pm

Momento: entro fine settimana una KDFX ce l'avrò anch'io, prego.

Ho trovato la notizia in due posti: sui manuali originali e sul sito della Sweetwater: ne parlava un tecnico loro che ha avuto la fortuna di fare poi il tecnico del suono dei Pink Floyd, in pratica era quello che preparava le Kurzweil per i Pink.

I dettagli tecnici non li so, però sta scritto proprio così e, come detto, ho provato personalmente.
L'unico inconveniente è che i jack sono un po' ... penzolanti, per cui la connessione non è proprio un mostro di robustezza.

MI fa piacere aver segnalato qualcosa di utile.
A presto.
D
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Postby Support Synthonia » Tue Oct 28, 2008 8:59 pm

ma fisicamente dove vanno sti segnali audio in ingresso?, il rooting com'è? vanno direttamente nell'effetto ?

In sostanza nel 1995 era meglio avere un connettore di questo tipo che uno Bilanciato :mrgreen:

Comunque grande scoperta, appena possibile ci provo anche io
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Tue Oct 28, 2008 10:05 pm

wo.questa non la sapevo.
più che altro faccio i sample in pc e li carico in kurz.
strana come cosa cmq.
ora non ho sotto il manuale ( è in qualche scatolone pre trasloco)..ne la kurz che è in sala prove visto che non ho più spazio in camera mia ehehe.
datemi tempo una decina di giorni e torno operativo:D:D
domenico...cmq la cosa che hai scoperto è una figata.
ma è solo per k2500 o anche per k2600?
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Oct 28, 2008 10:12 pm

GILLES nn ci provare prima che ti Esploda la K, ahahaha
scherzo però in effetti la K2600 ha le uscite bilanciate e penso nn funzioni sta cosa.
anche perchè hai la KDFX in dotazione su K2600 e quindi nn ci sarebbe stato il motivo per fare un INPUT di questo tipo.

Sono supposizioni, potrei sbagliarmi comunque :silent:
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Tue Oct 28, 2008 10:26 pm

ha uscite bilanciate..ma i main. non so le altre.
proverò a smontare la tastiera e vedere se han connettori stereo o mono:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Niki » Tue Oct 28, 2008 10:28 pm

Manuali di K2500 e K2600 alla mano, aggiungo anche Webmaster76 docet :clap: (Gilles sa di chi sto parlando, colgo l'occasione per chiedere anche notizie di lui), K2500 uscite ad 'insert', K2600 uscite bilanciate. Per fare insert o si ha la sampling oppure...niente cammello :mrgreen:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby gilles » Tue Oct 28, 2008 10:40 pm

ottimo.

ma..ot...che fine ha fatto webmaster 76...dio mio se venisse qua sarebbe una cosa grandiosa. sa più lui di kurzweil che ray kurzweil
gilles
Senior Member

Postby Niki » Tue Oct 28, 2008 10:51 pm

Anche tu quindi non ne sai nulla...il mese scorso ho visto il suo nome comparire tra gli ultimi visitatori del forum...ma forse è stato un caso (qualcuno potrebbe aver beccato la password per caso) dal momento che non mi ha mai più risposto.

Mi dispiace davvero e la cosa ancor più brutta è che nessuno si è chiesto dove sia finito. E' proprio vero che non ci sono più le stagioni di una volta
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Next

Return to Kurzweil