caricare i suoni sul sp4-8

Solo per gli addetti ai lavori.....

caricare i suoni sul sp4-8

Postby alpa » Wed Jan 02, 2013 3:19 am

Ciao a tutti.
ho comprato l'SP4-8 e non o trovato un suono Hammond decente, ossia sono tutti con il chorus e tremolo, a me serve un timbro liscio da passare nel rotary, poi no ho trovato un e.piano con un bel phaser, tipo Billy Joel quindi... delusione.
Ho scaricato i suoni dal sito Kurzweil e potrei addirittura comprare i suoni da DLN sound e così sperare di sistemare la faccenda perchè trovo veramente scarsa la dotazione di base dei suoni degli organi e dei piani elettrici, però non ho idea di come caricare i suoni..
C'è qualcuno così paziente da spiegarmi passo passo come e dove caricare i suoni, perchè, fra l'altro, la guida è, a mio parere, veramente scarsa : book :
GRAZIE!
alpa
alpa

Re: caricare i suoni sul sp4-8

Postby cecchino » Wed Jan 02, 2013 8:52 am

Tempo fa su youtube c'erano delle guide passo passo (in english of course). : Chessygrin :
Tra poco dovrei avere la stessa esigenza : Wink : se hai un po' di pazienza ci coordiniamo.
Trovato:
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby alpa » Thu Jan 03, 2013 3:44 pm

E dei suoni DLN ( a pagamento) cosa ne pensi? E' più intelligente usare i suoni Kurz che sono gratis?
alpa

Postby cecchino » Thu Jan 03, 2013 4:08 pm

Devo ammettere che non li conosco : Angle : ... In ogni caso (a parte i suoni di s4k che ho provato sulla Juno e fanno quello che si sente nelle demo) ho qualche remora ad acquistare suoni (ma anche tastiere) basandomi solo sulle demo presenti in rete, non si capisce mai fino in fondo quale sarà la resa finale.
Per ora aspetterei e proverei intanto quelli di casa Kurzweil, considerando che in teoria (cioè entro le limitazioni del DSP e delle catene di effetti) puoi caricare dentro tutti i suoni della serie PC3 (diciamo della PC3LE...).
Tieni presente che da qualche mese è disponibile un editor della SoundTower (a pagamento ma non costa cifre assurde) per questo piano, e che non appena avrò lo strumento tra le mani ho tutte le intenzioni di acquistarlo e spippolarci a dovere, quindi magari si scopre che basta darsi un po' da fare e si riescono ad ottenere tutti i suoni che servono : Wink : .
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby alpa » Fri Jan 04, 2013 7:47 am

Grazie cecchino, attenderò tue notizie.
alpa

Postby cecchino » Sat Jan 05, 2013 8:17 am

alpa wrote:Grazie cecchino, attenderò tue notizie.

Nel frattempo ho trovato e dato un'occhiata (pardon un'orecchiata : Chessygrin : ) ai suoni dln. Come si capisce dal nome si tratta di suoni basati su sintesi FM (quella che ha reso famosa la Yamaha dx7). Da possessore ultraventennale della suddetta dx7 posso dirti che se ci sono due campi dove quel tipo di sintesi non eccelle sono le emulazioni dei piani acustici ed elettrici (fa eccezione il famoso FM piano che ha fatto storia ma non ha nulla a che fare con Rhodes wurlitzer e Yamaha cp vari) ed organi (si fanno ma non hanno nulla a che vedere con un Hammond).
Il tuo (e fra poco spero anche mio) stage ha all'interno il motore di un emulatore (kb3) sicuramente più indicato per ottenere suoni Hammond credibili. Guarda intanto sul manuale (o su qualche tutorial del sito Kurzweil) se è possibile variare qualche parametro direttamente dalla combinazione knob/switch o da uno dei pedali, altrimenti puoi provare i suoni della serie PC3 o usare l'editor che a quanto pare gestisce anche i parametri del kb3
cecchino

Postby alpa » Mon Jan 07, 2013 12:11 am

Allora... ho caricato i suoni aggratis dal sito Kurzweil e c'è sicuramente qualcosa di buono.
Quanto all'editor, mi sembra che ci sia, ma a pagamento.
E a parte il costo, ho imparato che se non si sa già dove mettere le mani gli editor sono arabo ( mi piacerebbe imparare ma un tutorial base per ignoranti come me, sul FLO, Envelope etc etc non ce n'è)....
Variare qualche parametro direttamente in vivo, per quanto ne capisco, mi sembra poco fattibile ed il manuale è, come sempre moolto succinto.
Comunque mi accontenterò dei suoni di casa madre.
Grazie per l'aggiornamento riguardo a DLN.
alpa
alpa

Postby Caligari » Mon Jan 07, 2013 6:21 am

leggermente OT, ma... Come non c'è il tutorial? E "il giro del sintetizzatore in ottanta giorni" dove lo mettiamo? :D
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby cecchino » Mon Jan 07, 2013 9:59 am

alpa wrote:Allora... ho caricato i suoni aggratis dal sito Kurzweil e c'è sicuramente qualcosa di buono.
Quanto all'editor, mi sembra che ci sia, ma a pagamento.
E a parte il costo, ho imparato che se non si sa già dove mettere le mani gli editor sono arabo ( mi piacerebbe imparare ma un tutorial base per ignoranti come me, sul FLO, Envelope etc etc non ce n'è)....
Variare qualche parametro direttamente in vivo, per quanto ne capisco, mi sembra poco fattibile ed il manuale è, come sempre moolto succinto.
Comunque mi accontenterò dei suoni di casa madre.
Grazie per l'aggiornamento riguardo a DLN.
alpa

L'editor è, sì, a pagamento (credo che costi circa 69$, non una cifra immonda). Oltre al manuale ed ai tutorial presenti sul sito Kurzweil, puoi dare un'occhiata al lavoro del nostro Kenny, del quale si parla qui http://keyboardsolo.it/forum/topic7487.html, è vero che tratta della PC3LE ma con i dovuti limiti SP4-8 appartiene alla stessa famiglia.
Esiste poi un librarian gratuito che facilita l'inserimento/rimozione/spostamento dei vari suoni nelle locazioni utente di memoria (così li puoi organizzare a tuo piacimento).
Infine, se hai ancora la Juno-Di, è possibile metterla in modalità Midi controller (c'è l'apposito tastino) ed in quel caso puoi assegnare i 5 knob di destra (attack etc.) a comandi Midi qualunque. Se colleghi il Midi Out della Juno al Midi In della Kurzweil puoi editare al volo in questo modo alcuni parametri del KB3, ad esempio, drawbars incluse.
cecchino

Postby alpa » Mon Jan 07, 2013 11:51 pm

Caligari wrote:leggermente OT, ma... Come non c'è il tutorial? E "il giro del sintetizzatore in ottanta giorni" dove lo mettiamo? :D

Bella idea! Mi dai p.f. il link?
alpa

Next

Return to Kurzweil