Collegamenti MIDI a catena

Solo per gli addetti ai lavori.....

Collegamenti MIDI a catena

Postby bavustzayn » Thu Sep 04, 2014 8:31 am

Ciao ragazzi, sto provando - come mi era stato detto - a collegare a catena in midi.

Quello che vorrei è che la Kurzweil controllasse in modalità setup la MicroKorg e la Nord. Perciò io collego un cavo MIDI a MIDI OUT della K2600 e a MIDI IN della MicroKorg e un cavo da MIDI OUT della MicroKorg a MIDI IN della Nord.
Tuttavia in questo modo riesco a controllare solamente la MicroKorg e la Nord viene controllata solamente dalla MicroKorg. È perché devo usare l'uscita Thru della Korg?
Inoltre anche nel controllo del primo synth, ossia la Korg, non fila tutto liscio: se suono la Korg dalla Kurzweil in modo Setup i programmi risultano tutti sballati. Ho creato un Setup "Play MIDI" che uso per testare la cosa e praticamente accade che i suoni siano veramente sballati in questo modo: l'arpeggiatore della Korg non si comporta come dovrebbe, si introducono dei vibrati allucinanti e il suono si sporca con del noise spesso.

Non so bene dove sbattere la testa. Sono a conoscenza del fatto che per la gestione da setup hanno la precedenza le impostazioni date dalla pagina Setup (da Control Setup presumo?), quindi dovrei smanettare con la pagina Control Setup? In che modo? Perché mi pare che sia un risultato molto strano ... : Cry :

Domanda di riserva: io ho un portatile dual core che non è un granché ma non è neanche il peggio del peggio. Ho installato Massive che è un VST veramente figo. Quando provo a suonare dalla tastiera del PC tuttavia c'è una latenza esagerata e ho già messo i Driver ASIO. Dite che con la tastiera midi la latenza si ridurrà in maniera decente? O devo smanettare con le impostazioni dei driver? Se avete suggerimenti sono bene accetti. : Wink :
Setup: Kurzweil K2600, Nord Electro 3, Micro Korg.
bavustzayn

Re: Collegamenti MIDI a catena

Postby cecchino » Thu Sep 04, 2014 8:55 am

bavustzayn wrote:Ciao ragazzi, sto provando - come mi era stato detto - a collegare a catena in midi.

Quello che vorrei è che la Kurzweil controllasse in modalità setup la MicroKorg e la Nord. Perciò io collego un cavo MIDI a MIDI OUT della K2600 e a MIDI IN della MicroKorg e un cavo da MIDI OUT della MicroKorg a MIDI IN della Nord.
Tuttavia in questo modo riesco a controllare solamente la MicroKorg e la Nord viene controllata solamente dalla MicroKorg. È perché devo usare l'uscita Thru della Korg?

Esatto
Inoltre anche nel controllo del primo synth, ossia la Korg, non fila tutto liscio: se suono la Korg dalla Kurzweil in modo Setup i programmi risultano tutti sballati. Ho creato un Setup "Play MIDI" che uso per testare la cosa e praticamente accade che i suoni siano veramente sballati in questo modo: l'arpeggiatore della Korg non si comporta come dovrebbe, si introducono dei vibrati allucinanti e il suono si sporca con del noise spesso.

Non so bene dove sbattere la testa. Sono a conoscenza del fatto che per la gestione da setup hanno la precedenza le impostazioni date dalla pagina Setup (da Control Setup presumo?), quindi dovrei smanettare con la pagina Control Setup? In che modo? Perché mi pare che sia un risultato molto strano ... : Cry :

Prova a controllare che tipo di comandi escono dalla Kurzweil. Sulla PC3 esiste una pagina apposita (in Master/Util) dove puoi vedere sul display tutti i CC trasmessi e ricevuti dalla tastiera, non so se esiste l'analogo su K2600. Oppure puoi collegare il PC e trovare un software che ti mostri gli stessi dati.
Domanda di riserva: io ho un portatile dual core che non è un granché ma non è neanche il peggio del peggio. Ho installato Massive che è un VST veramente figo. Quando provo a suonare dalla tastiera del PC tuttavia c'è una latenza esagerata e ho già messo i Driver ASIO. Dite che con la tastiera midi la latenza si ridurrà in maniera decente? O devo smanettare con le impostazioni dei driver? Se avete suggerimenti sono bene accetti. : Wink :

No. Se riesci a risolvere (dubito) accorciando il buffer della scheda audio nelle impostazioni di Asio4all senza andare in clipping funzionerà sia per la "tastiera" interna che per quella MIDI, ma temo che dovrai procurarti una buona scheda audio esterna (ed assicurarti che il portatile riesca gestire il "mostro" : Chessygrin : )
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby bavustzayn » Thu Sep 04, 2014 2:03 pm

Hmmm ... La pagina mostrata in Util >> MIDI è vuota :s
bavustzayn

Postby bavustzayn » Thu Sep 04, 2014 2:30 pm

Intendo dire, se seleziono il setup che esce solo in MIDI e non in locale non visualizza nulla. Altrimenti legge il locale.
bavustzayn

Postby cecchino » Thu Sep 04, 2014 3:58 pm

OK, allora ti fa vedere solo quello che arriva al "motore" della Kurz... in teoria potresti mettere il volume a 0 ed impostare le zone su local+MIDI, in quel caso dovresti vedere anche quello che viene mandato fuori...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby bavustzayn » Thu Sep 04, 2014 6:26 pm

Beh sono segnali di Note On, Note off con relative velocity (penso siano le velocity: kn 68 kv 84 ... cose del genere), Channel, MPress e se li uso i controller tipo pitch o Mod Wheel. Inosmma mi sembra tutto regolare. Magari schiaccio un tasto e tengo la pressione costante, così che l'unico evento segnalato sia Note On, però la MicroKorg fa lo stesso strani casini ... io no comprende. Però c'è qualcosa di strano.
bavustzayn

Postby bavustzayn » Thu Sep 04, 2014 6:31 pm

Insomma, probabilmente invia dei messaggi che non dovrebbe appena seleziono il programma, perciò va a modificare dei parametri. Una cosa che invece non comprendo è per quale motivo l'arpeggiatore Korg viene ignorato se suono un programma sulla tastiera remota e invece viene "processato" correttamente in locale.

Spesso accade che, poniamo io stia suonando il bank 0 program 13, mi sposto al prog14 e torno subito al 13 e ci siano delle impostazioni che sono cambiate magicamente.
bavustzayn

Postby alexandros » Fri Sep 05, 2014 4:28 pm

mi pare ci sia un errore nei collegamenti...

MicroK MIDI IN --> Nord MIDI Through
NORD MIDI IN --> Kurz MIDI OUT

Sul fatto del local e i suoni che escono sballati, purtroppo non so darti una mano non avendo mai avuto a che fare con le Kurz.....
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby bavustzayn » Fri Sep 05, 2014 5:10 pm

Non ho capito il tuo schema onestamente. Ora faccio così: da kurz ESCO in out ed entro nell'in della Korg, dalla korg ESCO in thru ed entro in in alla Nord.
Però ora il problema sembra risolto... Più che altro ciò che non riesco a fare è utilizzare in un setup della mia master più programmi della microkorg. La mk non è multitimbrica, perciò ovviamente posso usare un programma alla volta. C'è modo di cambiare il numero del programma Korg (penso a un live) nella modalità setup kurzweil?
bavustzayn

Postby cecchino » Fri Sep 05, 2014 5:44 pm

Diciamo che ai finì pratici il tuo schema e quello di Ale sono equivalenti, visto che l'unica master nel tuo caso è la Kurz.
Sicuramente puoi mandare un program change da tuo setup, solo non avendo al momento presenti i valori di MSB LSB e Program number delle varie tastiere non so aiutarti.
cecchino

Next

Return to Kurzweil